Numero id discussione: 20657

Arrivata la Cosmo GPL....

Messaggioda agi62 » 01/05/2016, 14:32

Finalmente, con una settimana di anticipo, è arrivata la nuova Cosmo GPL bianca con:

Fendinebbia inserti cromati
R4.0 IntelliLink
Sight & Light Pack 2
Ass Park Assist
Computer di bordo
Opel Eye Pack
Fari allo Xenon
Telecamera posteriore
barre porta tutto
antifurto integrato ai telecomandi originali
Flex Care 2+2

In generale sono "abbastanza" soddisfatto e spiego perché:
in Opel sono dei barboni,
non hanno montato lo specchio di cortesia per il passeggero;
ci sono i due buchi per il porta penna nel cassetto ma se li vuoi devi dargli 12 euro (per due clips) :na: ;
il manuale istruzioni (anche quello online) è vecchio oppure riferito a modelli precedenti, lo si nota da tante differenze con la realtà;
il cassetto non è illuminato;
una presa di corrente per i passeggeri posteriori sarebbe stata gradita;

ora veniamo agli aspetti tecnici:
l'allarme collisione è praticamente inutile dopo i 40km/h (non ho ancora capito la logica di funzionamento, a volte segnala ma il più delle volte no)
il maggior numero di tamponamenti si ha in città e alle rotonde a velocità inferiori ai 40km/h, inoltre il fatto di NON frenare l'auto automaticamente (come succede invece in Seat) gli ha negato la quinta stella del test NCAP;
il park assist è una presa per il ****, ha bisogno di talmente tanto spazio che parcheggerebbe da sola pure mia moglie :roftl:
i led di avvertimento angolo morto ti avvertono solo quando il mezzo che ti segue ti è praticamente già addosso;
NON avere la scelta dei fari FULL LED è un suicidio mentre i Bi-Xeno sono veramente odiosi quando cerchi di lampeggiare e di tre che ne dai ne esce solo uno dovuto al fatto che il meccanismo è lentissimo;
l'antifurto non suona per urti subìti (come invece fanno tutti i normali antifurto) quindi se qualcuno mi ammacca l'auto sotto casa non mi avverte;
inoltre se disattivi l'antifurto e non apri nessuna porta, dopo 3 minuti (tempo troppo lungo) richiude le portiere senza reinserirlo (comportamento senza senso);
quando inserisci lo sbrinatore parte subito la ventola alla massima velocità, anche se il motore è appena partito e quindi freddo, la mia vecchia auto di 21 anni attendeva a velocità minima che l'aria si scaldasse prima di aumentare la velocità e mi sembra un comportamento più corretto che evita di congelare i passeggeri, tanto in 40 secondi il circuito è già sufficientemente caldo;
le bocchette di aerazione sono state modificate in questa versione e sono orribili da regolare, erano molto meglio quelle vecchie;

per ora non mi viene in mente altro ma ce l'ho da una sola settimana ;)

Ora veniamo a quello che apprezzo:
il motore sicuramente è ottimo, silenzioso, elastico e scattante anche se una sesta marcia ci stava molto bene;
CDB abbastanza completo anche se lo spostamento fra le pagine non è molto comodo;
automatismi vari come luci, tergicristalli, fari per illuminazione laterale, specchietto retrovisore oscurante molto comodi e ben funzionali;
sensori di parcheggio e telecamera posteriore molto comodi e utili, quando ci hai preso la mano anche precisi;
anche il segnalatore di superamento della linea stradale sarebbe comodo se non fosse che il segnale acustico è troppo basso per destare uno distratto o leggermente addormentato;
l'Opel Eye è una bella trovata ma i segnali che riconosce sono veramente pochissimi, a parte i limiti di velocità, il divieto di sorpasso, il segnale di super strada o autostrada, quelli importanti come stop, precedenza e sensi obbligatori o diveti di accesso non li riconosce;
IntelliLink e android auto sono carini ma il volume del navigatore (maps) è molto basso rispetto alla radio, si spera in un aggiornamento che risolva altrimenti per sentire le indicazioni del navigatore tocca spaccarsi le orecchie quando passa nuovamente alla radio;

Queste considerazioni naturalmente sono quello che penso io, non siamo tutti uguali come aspettative e ciò che a me non soddisfa magari ad altri va bene e viceversa :okok:
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda agi62 » 09/05/2016, 21:48

Ho scoperto un'altra "barbonata".... i finestrini non si chiudono in automatico col telecomando quando chiudi l'auto, un amico che ha acquistato una B-Max nello stesso periodo ha anche questa funzione oltre a tante altre chicche interne :mha:
Ci sarà modo per abilitare questa funzione?
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda Trazzi » 09/05/2016, 22:49

Scusa avrei qualche domanda: l'antifurto l'ho trovato nel manuale sembra ne esista uno "Opel" ma solo per altri mercati, da noi in pratica ti vendono o il Metasystems o il Gemini. Entrambi non hanno il sensore urti. È uno di questi l'antifurto di cui parli? Perché di fatto sono degli aftermarket. Il manuale Intellilink r4.0 parla esplicitamente di due porte USB per la ricarica sembrerebbe siano dietro (?) mi dirai. Grazie ciao.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Trazzi
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa E Bi-color 1.0 115cv

Messaggioda agi62 » 10/05/2016, 11:59

Ciao, l'antifurto è Meta System di Reggio Emilia e non ha il sensore per gli urti (una delusione), questa azienda crea prodotti compatibili con molte marche di auto e ha diversi modelli di allarme, sarebbe stato bello se all'atto dell'ordine, il venditore mi avesse fatto scegliere il modello in base alle mie esigenze, invece purtroppo non mi hanno spigato nulla di più del fatto che funzionava con lo stesso telecomando della vettura.
I venditori (ma anche in officina) non sono molto informati su queste cose, ho capito che gli interessa solo vendere.
Ho letto anche io la storia delle due USB sul lato posteriore ma non ho ancora indagato,. quando smonterò l'intellilink vedrò come siamo messi ;)

http://www.metasystem.it/index.php/msy_ita_it/MSYIT/Auto/Linea-Accessori-OES/Opel
Ultima modifica di agi62 il 10/05/2016, 11:59, modificato 1 volta in totale.
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda Trazzi » 10/05/2016, 12:40

agi62 » 10/05/2016, 11:59 ha scritto:Ciao, l'antifurto è Meta System di Reggio Emilia e non ha il sensore per gli urti (una delusione), questa azienda crea prodotti compatibili con molte marche di auto e ha diversi modelli di allarme, sarebbe stato bello se all'atto dell'ordine, il venditore mi avesse fatto scegliere il modello in base alle mie esigenze, invece purtroppo non mi hanno spigato nulla di più del fatto che funzionava con lo stesso telecomando della vettura.
I venditori (ma anche in officina) non sono molto informati su queste cose, ho capito che gli interessa solo vendere.
Ho letto anche io la storia delle due USB sul lato posteriore ma non ho ancora indagato,. quando smonterò l'intellilink vedrò come siamo messi ;)

http://www.metasystem.it/index.php/msy_ita_it/MSYIT/Auto/Linea-Accessori-OES/Opel

Sì ho chiesto anche io il montaggio dello stesso antifurto, mi sembrava che il Gemini serie 9000 fosse più incasinato come cablaggi. Siccome già l'idea di far mettere le mani a un elettrauto su un'auto nuova di dava ai nervi, ho preferito un modello di "facile installazione". Ho anche chiesto di mettere il led in altro sulla cassa centrale, dove starebbe il led originale ma hanno storto il naso. Glielo storco io con le pinze se non lo mettono là dove voglio io.

...ma io ho letto sul manuale (manuale svizzero dato che sul sito italiano è presente solo roba vecchia) https://it.opel.ch/content/dam/Opel/Europe/switzerland/nscwebsite/it/11_Brochure_Library/05_Manuals/manuals-infotainment/corsa/CH_infotainment_corsa_kta-2765_2_my16_5_ed01_2016_5_it.pdf che le porte non sembrerebbero dietro all'intellilink ma nella parte posteriore alla console centrale. Oddio quale sia la parte posteriore è tutto da capire immaginavo lato passeggeri dietro... (?)
Testualmente
Nella consolle centrale è presente un connettore AUX e USB per la connessione di dispositivi esterni. Due porte USB per la carica di dispositivi si trovano nella parte posteriore della consolle centrale.

varie possibilità:
1 il manuale intellilink 4 è solo per la svizzera e altri mercati
2 hanno messo per davvero le porte dietro all'Intellilink ma nel caso il progettista sarebbe da mandare in cura da uno psicologo
3 hanno scritto l'ennesima stupidata (ma la si trova anche sui manuali in tedesco e di altri mercati). Peraltro si parla anche del jack 3.5 che sappiamo è stato eliminato
4 hanno nascosto così bene le prese che non si trovano
5 hanno omesso la frase "su alcuni modelli"

Invece così uno cerca come uno scemo dispositivi e accessori che di fatto non esistono se non per alcuni mercati specifici. O peggio ancora si illude che facciano parte della dotazione (leggasi cassetto sotto al sedile passeggero, antifurto....) e poi scopre di non averli.

...meno male che alla Opel sono tedeschi.
Trazzi
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda agi62 » 10/05/2016, 12:54

Insomma, hanno pasticciato ovunque, il manuale è riferito chiaramente ad un modello vecchio e lo si può notare da tante cose molto differenti dalla realtà dell'auto (le bocchette di aerazione, per esempio, sono molto più modulabili quelle del libretto mentre quelle sull'auto fanno veramente schifo come regolazioni).
Saranno tedeschi anomali o importati ;)
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda Trazzi » 10/05/2016, 13:00

:roftl:
Trazzi
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda andrefly » 10/05/2016, 15:51

Mi piace la Corsa, sono contentissimo, amo la Opel, ma se Opel è tedesca, io sono il presidente degli Stati Uniti :D :D
Opel Corsa E 2015 B-Color WHITE 1.3 CDTI 95CV S&S
andrefly
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa E 1.3 CDTI 95CV B-Color

Messaggioda agi62 » 10/05/2016, 18:14

Io comunque mi sto segnando tutte quelle piccole cose che non mi piacciono, quando e se arriverà il questionario non mancherò di scrivere tutta la lista delle mancanze/inadeguatezze dell'auto.

PS: il led dell'antifurto me lo hanno montato a sinistra del volante poco sopra il commutatore delle luci, forse dovevano sbattersi troppo per utilizzare quello originale al centro della cassa superiore :na:
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda Trazzi » 10/05/2016, 22:41

Anche a me hanno detto che il led lo montavano dove l'hai tu. Gli ho chiesto piuttosto di lasciarlo dentro che balla e poi lo sistemo io come si deve. Al centro della cassa infatti c'è il posto per il sensore del clima automatico che ha proprio lo spazio per il led antifurto originale. Almeno - per il poco che possa servire - là sopra si vede.
E a me comunque che dir se ne voglia, la sirena ha salvato la vecchia Punto di mia moglie almeno una volta. Metasystems anche in quel caso, il che mi ha facilitato la scelta.

Trazzi
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Trazzi » 13/05/2016, 22:29

Alla fine siamo rimasti che il led lo fascettano dentro nascosto (anche qui sbattimento zero) e poi lo tirerò fuori io con santa pazienza. Così non faccio bucare il cruscotto per mettere un led "dissuasore" che so solo io dov'è e dissuade solo quelli che vanno a cercarlo.
Magari ne metto uno più luminoso (sempre se possibile prima di bruciare il circuito che lo pilota... s'intende). Tutto da vedere per bene controllando l'assorbimento con molta cura.

Trazzi
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Trazzi » 23/05/2016, 1:01

Trazzi ha scritto:Alla fine siamo rimasti che il led lo fascettano dentro nascosto (anche qui sbattimento zero) e poi lo tirerò fuori io con santa pazienza. Così non faccio bucare il cruscotto ....

L'ho montato io in plancia al posto giusto. Discreto sbattimento per fissare il filo del led lungo,il suo percorso. Immagine
Così è come si deve :)
Ultima modifica di Trazzi il 23/05/2016, 1:01, modificato 1 volta in totale.
Trazzi
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Trazzi » 23/05/2016, 1:03

andrefly ha scritto:Mi piace la Corsa, sono contentissimo, amo la Opel, ma se Opel è tedesca, io sono il presidente degli Stati Uniti :D :D

Purtroppo è pure peggio di quel che pensavo. Questo è un pezzo di motore. ...sigh! .....Immagine
Trazzi
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Trazzi » 23/05/2016, 1:05

agi62 ha scritto:Ciao, l'antifurto è Meta System di Reggio Emilia e non ha il sensore per gli urti (una delusione), questa azienda crea prodotti compatibili con molte marche di auto e ha diversi modelli di allarme.....

Io ho,ordinato,il Meta e mi hanno montato il Gemini GT 904. Vedi te...
Ultima modifica di Trazzi il 23/05/2016, 1:06, modificato 1 volta in totale.
Trazzi
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda biodelta » 23/05/2016, 12:29

(per la questione finestrini: nella opel D, per farli alzare automaticamente è necessario lasciare spinto il bottone di chiusura portiere del telecomando)
biodelta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 2007 1.2 benzina e gpl

Prossimo

Torna a Corsa E