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OPEL CORSA 1.5 DIESEL 100 CV: COME VA?

Guide, curiosità, info sull'acquisto di una Opel Corsa

Messaggioda Delfino81 » 16/12/2021, 11:41

Un saluto agli amici "Corsisti" da un Fordista da 15 anni.
Esordisco con la domanda in oggetto: COME VA LA OPEL CORSA 1.5 DIESEL DA 100 CV?

Ho attualmente una Fiesta 1.4 TDCI 70 CV del 2011, che a breve festeggerà il compleanno dei 300.000 km, e, benche vada ancora una meraviglia, nonostante l'affetto che le porto, sto cercando di abituarmi all'idea che potrebbe abbandonarmi,e quindi mi sto guardando in giro. :^^:

Ho una grande stima del marchio Opel, in quanto la mia ragazza ha una Opel Corsa Diesel con motore 1.3 Multijet da 75 CV, del 2017, e anche lei si trova molto bene.
Facendo due calcoli, capirete bene che di chilometri ne faccio tanti, anche se ultimamente meno rispetto a prima, ero oltre i 30.000 l'anno, ora starò tra i 20/25.000, misto urbano-extraurbano.
E con grande dispiacere noto che, con tutte le restrizioni in atto, tra un po' i possessori di Diesel, potranno muoversi ancora di meno rispetto a chi non ha il green pass. Ma, finche non mi punteranno una pistola contro, vorrei cercare di comprare ancora Diesel, perche l'ibrido mi convince poco, l'elettrico men che meno (anche perche non ho un box con colonnina di ricarica e nemmeno me lo posso permettere). Forse l'unica alternativa che valuterei è GPL o Metano. :(

In tutto questo, comunque, noto che molti marchi, sul segmento B, stanno ritirando i Diesel dal mercato...la Ford è una di queste, la Fiesta Diesel nn c'è piu gia da quasi un anno. E le ultime Fieste Diesel davano non pochi problemi.
So che la Corsa Diesel, da quando OPEL è diventata Stellantis, non monta piu il 1.3 MultiJet (che era da 75 o 95 CV), ma l'HDI PSA da 100 CV, e vorrei capire un po' come vada.
Anche il mio motore 1.4 TDCI è di concezione PSA, e va una cannonata, mentre sentivo i possessori di Peugeot, che sull'ultima 208 l'HDI da 100 CV dava qualche problema con l'UREA. Son problemi che dà anche la Corsa? La 208, peraltro, era l'altra che stavo valutando, ma a parte il maggior costo rispetto alla Corsa, ha quel volantino da Formula 1, con cui non mi ci trovo proprio.
La mia impressione è che purtroppo i nuovi diesel danno tutti questi problemi perche sempre piu soggetti a restrizioni ambientali, diventa un po' come tenere una balena in un acquario, e la loro fine è segnata. Ma, se potrò godermi un diesel per altri 10 anni almeno, ne sarei felice. :cool:
Attendo Vs pareri/riscontri

Ciaoooo! :ciau:
Ultima modifica di Delfino81 il 16/12/2021, 11:44, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda MaxMix » 16/12/2021, 14:25

Ti cambierebbe poco, praticamente faresti un upgrade ;) :eheh:
Il 1.3 cdti è di produzione Fiat mentre l'attuale Corsa praticamente è una 208 rimarchiata ergo il motore è sempre il PSA in versione attuale.
Fatti un giretto in concessionaria, magari te la fanno provare.
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Messaggioda Ryudara » 16/12/2021, 16:52

Premesso che è solo una soglia psicologica quella secondo cui dopo i 2-300000 km le macchine lascino a piedi, ma dipende più che altro da caso a caso. Il tuo 1.4 può fare tranquillamente altrettanti chilometri, le uniche cose importanti da sostituire, se non lo hai già fatto, sono frizione e turbina.

Venendo però alla Corsa F 1.5, ci sono stati molti problemi alla centralina dell'AdBlue, ovviamente risolti in garanzia, ma che hanno coinvolto tantissimi possessori già nei primi chilometri, e alcuni hanno iniziato a lamentare dopo poco tempo un eccessivo intasamento del FAP, che ha poi causato la miscelazione di gasolio nell'olio, e conseguenti problemi di lubrificazione etc... Ora, sicuramente parliamo di casi sfortunati, che comunque non sono pochi, perché alla fine su internet va a lamentarsi chi ha avuto problemi, però sono comunque da tenere in considerazione. Diciamo che, escludendo AdBlue, FAP, EGR e mappando, quel motore potenzialmente non ha problemi, ma anzi va solo meglio del tuo, però è illegale e comporterebbe un'invalidazione della garanzia, quindi pur volendo, ha senso farlo dopo la scadenza di questa.
Venendo invece ai pregi, il motore spinge davvero tanto nonostante i "soli" 100 cv, e starai sempre abbondantemente sopra i 20 km/L, anche non badando particolarmente ai consumi. E' infatti uno dei piccoli diesel con i consumi più bassi, insieme al 1.5 Renault.
Non farti spaventare dai lati negativi che ho citato sopra, basta essere consapevoli che ci sono, e fare di conseguenza una scelta logica a mente fredda :okok:
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Messaggioda Delfino81 » 16/12/2021, 17:50

Ryudara » 16/12/2021, 17:52 ha scritto:Premesso che è solo una soglia psicologica quella secondo cui dopo i 2-300000 km le macchine lascino a piedi, ma dipende più che altro da caso a caso. Il tuo 1.4 può fare tranquillamente altrettanti chilometri, le uniche cose importanti da sostituire, se non lo hai già fatto, sono frizione e turbina.

Venendo però alla Corsa F 1.5, ci sono stati molti problemi alla centralina dell'AdBlue, ovviamente risolti in garanzia, ma che hanno coinvolto tantissimi possessori già nei primi chilometri, e alcuni hanno iniziato a lamentare dopo poco tempo un eccessivo intasamento del FAP, che ha poi causato la miscelazione di gasolio nell'olio, e conseguenti problemi di lubrificazione etc... Ora, sicuramente parliamo di casi sfortunati, che comunque non sono pochi, perché alla fine su internet va a lamentarsi chi ha avuto problemi, però sono comunque da tenere in considerazione. Diciamo che, escludendo AdBlue, FAP, EGR e mappando, quel motore potenzialmente non ha problemi, ma anzi va solo meglio del tuo, però è illegale e comporterebbe un'invalidazione della garanzia, quindi pur volendo, ha senso farlo dopo la scadenza di questa.
Venendo invece ai pregi, il motore spinge davvero tanto nonostante i "soli" 100 cv, e starai sempre abbondantemente sopra i 20 km/L, anche non badando particolarmente ai consumi. E' infatti uno dei piccoli diesel con i consumi più bassi, insieme al 1.5 Renault.
Non farti spaventare dai lati negativi che ho citato sopra, basta essere consapevoli che ci sono, e fare di conseguenza una scelta logica a mente fredda :okok:


Vi Ringrazio anzitutto per le risposte, ragazzi. Rispondo citando te, perche è stata la piu completa.
La frizione l'ho cambiata a 160.000 km, perche sulla precedente Fiesta a 150.000 mi abbandonò e pensavo fosse piu o meno un marchio di fabbrica quel chilometraggio, in realtà, mi disse il meccanico che poteva ancora andare avanti. La turbina non l'ho mai cambiata, non sapevo nemmeno fosse da cambiare e ignoro quanto possa costare l'intervento. :surprice:
Un altro intervento "grosso" è stato l'alternatore, a 280.000 km, e il meccanico mi disse che aveva dato fin troppo. Poi va beh, tagliandi ogni 20.000, non si sgarra mai, cinghia di distribuzione ogni 120.000 (anche se la casa dice che va bene pure ogni 140.000), diciamo che è manutenzionata come un gioiello, e le auguro ancora lunga vita, perche, come dicevo, non saprei che pesci prendere.
Quando parli di "illegalità" intendi far smontare il FAP? beh, so che è illegale si, e oltre la multa, in teoria, si andrebbe anche nel penale. :eheh: Se dà problemi comunque, sono risolti in garanzia? La Peugoet quelli dell'UREA li risolveva in garanzia, se non erro dopo una class action mossa dai possessori Peugeot.
Comunque la nuova Corsa è obiettivamente una bella auto, e sapevo che il diesel bevesse molto poco, al contrario della cugina a benzina, che mi hanno detto essere un po' avvelenata a livello di consumi, poi non saprei.
Per ora, o meglio, se ora decidessi di cambiare l'auto (perche per ora me la tengo), l'alternativa sarebbe tra:
Corsa Diesel
Toyota Yaris ibrida
VW Polo o Seat Ibiza a metano (sicuramente orientato verso la Ibiza per il minor costo).
Tutto dipende a quale parrocchia decido di appartenere, se a gasolio, ibrido o a metano. :surprice:
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Messaggioda Ryudara » 16/12/2021, 23:35

Delfino81 » 16/12/2021, 18:50 ha scritto:La frizione l'ho cambiata a 160.000 km, perche sulla precedente Fiesta a 150.000 mi abbandonò e pensavo fosse piu o meno un marchio di fabbrica quel chilometraggio, in realtà, mi disse il meccanico che poteva ancora andare avanti. La turbina non l'ho mai cambiata, non sapevo nemmeno fosse da cambiare e ignoro quanto possa costare l'intervento. :surprice:
Quando parli di "illegalità" intendi far smontare il FAP? beh, so che è illegale si, e oltre la multa, in teoria, si andrebbe anche nel penale. :eheh: Se dà problemi comunque, sono risolti in garanzia? La Peugoet quelli dell'UREA li risolveva in garanzia, se non erro dopo una class action mossa dai possessori Peugeot.
Comunque la nuova Corsa è obiettivamente una bella auto, e sapevo che il diesel bevesse molto poco, al contrario della cugina a benzina, che mi hanno detto essere un po' avvelenata a livello di consumi, poi non saprei.
Per ora, o meglio, se ora decidessi di cambiare l'auto (perche per ora me la tengo), l'alternativa sarebbe tra:
Corsa Diesel
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VW Polo o Seat Ibiza a metano (sicuramente orientato verso la Ibiza per il minor costo).
Tutto dipende a quale parrocchia decido di appartenere, se a gasolio, ibrido o a metano. :surprice:

La turbina non è qualcosa da cambiare a intervalli regolari, però sicuramente è un componente soggetto a usura, che in media dura sui 200000 km. Fattori che possono allungare la vita della turbina sono i tagliandi regolari (appunto come fai tu), il non tirare le marce a freddo e far raffreddare l'auto per qualche minuto dopo ogni tirata... Quest'ultima cosa aiuta molto perché la turbina, mentre tiri l'auto, supera anche i 600°C, per cui spegnendo subito la macchina si frigge letteralmente l'olio che in quel momento sta passando nella turbina, e si creano incrostazioni che alla lunga la danneggiano. Ovviamente ci sono casi con 400000 km e turbina ancora originale, quindi è anche una questione di fortuna :D
Puoi accorgerti che la turbina sta iniziando a morire quando la senti fischiare in accelerazione, perché significa che l'alberino interno ha preso gioco. Come spesa sei sui 4-500€ mettendone una rigenerata o nuova, a seconda dei casi (e ricorda di cambiare i tubicini dell'olio, che non lo fa mai nessuno e rompono 2 turbine di fila)

Alla Corsa F i problemi della centralina dell'Urea vengono risolti in garanzia, quindi su quelli non devi preoccuparti (al massimo c'è da preoccuparsi dopo che scade la garanzia, dato l'elevato costo). Quelli al FAP invece no, perché dipende soprattutto dall'utilizzo che si fa dell'auto, e quindi potrai sentirti dare risposte assurde del tipo "Eh ma se devi fare solo città non prendi un diesel nuovo", sentita personalmente :nonono:
Comunque si, l'eliminazione del FAP, così come anche quella dell'impianto dell'urea e dell'EGR, sono ovviamente illegali, ma purtroppo (o per fortuna) una buona parte delle auto diesel circolanti sono senza, e con le regole attuali passano tranquillamente anche la revisione. Diciamo che il problema si verifica solo in caso di incidente grave, in cui l'assicurazione sequestra la macchina, ma parliamo di casi limite...

Per le 3 auto che stai valutando, hai fatto davvero un'ottima scelta, sono tutte e 3 molto valide. Io personalmente escluderei la Yaris a priori perché non sopporto l'ibrido, ma oggettivamente è affidabilissima, data l'esperienza decennale di Toyota nell'ibrido.
Diciamo che dipende molto dal percorso che fai. L'ibrido è avvantaggiato molto in città, il diesel su percorsi extraurbani/autostradali, il metano va bene sempre, ma c'è il problema dell'autonomia in caso di lunghi viaggi o del rifornimento notturno. I TGI VW comunque sono ottimi, su alcuni gruppi FB ho visto VW UP a metano che hanno superato i 500000 km con sola manutenzione regolare, e nonostante l'astio per i 3 cilindri, gli va riconosciuta la robustezza e i consumi ridicoli :vertag:
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Messaggioda Delfino81 » 17/12/2021, 10:12

Ryudara » 17/12/2021, 0:35 ha scritto:
Delfino81 » 16/12/2021, 18:50 ha scritto:La frizione l'ho cambiata a 160.000 km, perche sulla precedente Fiesta a 150.000 mi abbandonò e pensavo fosse piu o meno un marchio di fabbrica quel chilometraggio, in realtà, mi disse il meccanico che poteva ancora andare avanti. La turbina non l'ho mai cambiata, non sapevo nemmeno fosse da cambiare e ignoro quanto possa costare l'intervento. :surprice:
Quando parli di "illegalità" intendi far smontare il FAP? beh, so che è illegale si, e oltre la multa, in teoria, si andrebbe anche nel penale. :eheh: Se dà problemi comunque, sono risolti in garanzia? La Peugoet quelli dell'UREA li risolveva in garanzia, se non erro dopo una class action mossa dai possessori Peugeot.
Comunque la nuova Corsa è obiettivamente una bella auto, e sapevo che il diesel bevesse molto poco, al contrario della cugina a benzina, che mi hanno detto essere un po' avvelenata a livello di consumi, poi non saprei.
Per ora, o meglio, se ora decidessi di cambiare l'auto (perche per ora me la tengo), l'alternativa sarebbe tra:
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Tutto dipende a quale parrocchia decido di appartenere, se a gasolio, ibrido o a metano. :surprice:

La turbina non è qualcosa da cambiare a intervalli regolari, però sicuramente è un componente soggetto a usura, che in media dura sui 200000 km. Fattori che possono allungare la vita della turbina sono i tagliandi regolari (appunto come fai tu), il non tirare le marce a freddo e far raffreddare l'auto per qualche minuto dopo ogni tirata... Quest'ultima cosa aiuta molto perché la turbina, mentre tiri l'auto, supera anche i 600°C, per cui spegnendo subito la macchina si frigge letteralmente l'olio che in quel momento sta passando nella turbina, e si creano incrostazioni che alla lunga la danneggiano. Ovviamente ci sono casi con 400000 km e turbina ancora originale, quindi è anche una questione di fortuna :D
Puoi accorgerti che la turbina sta iniziando a morire quando la senti fischiare in accelerazione, perché significa che l'alberino interno ha preso gioco. Come spesa sei sui 4-500€ mettendone una rigenerata o nuova, a seconda dei casi (e ricorda di cambiare i tubicini dell'olio, che non lo fa mai nessuno e rompono 2 turbine di fila)

Alla Corsa F i problemi della centralina dell'Urea vengono risolti in garanzia, quindi su quelli non devi preoccuparti (al massimo c'è da preoccuparsi dopo che scade la garanzia, dato l'elevato costo). Quelli al FAP invece no, perché dipende soprattutto dall'utilizzo che si fa dell'auto, e quindi potrai sentirti dare risposte assurde del tipo "Eh ma se devi fare solo città non prendi un diesel nuovo", sentita personalmente :nonono:
Comunque si, l'eliminazione del FAP, così come anche quella dell'impianto dell'urea e dell'EGR, sono ovviamente illegali, ma purtroppo (o per fortuna) una buona parte delle auto diesel circolanti sono senza, e con le regole attuali passano tranquillamente anche la revisione. Diciamo che il problema si verifica solo in caso di incidente grave, in cui l'assicurazione sequestra la macchina, ma parliamo di casi limite...

Per le 3 auto che stai valutando, hai fatto davvero un'ottima scelta, sono tutte e 3 molto valide. Io personalmente escluderei la Yaris a priori perché non sopporto l'ibrido, ma oggettivamente è affidabilissima, data l'esperienza decennale di Toyota nell'ibrido.
Diciamo che dipende molto dal percorso che fai. L'ibrido è avvantaggiato molto in città, il diesel su percorsi extraurbani/autostradali, il metano va bene sempre, ma c'è il problema dell'autonomia in caso di lunghi viaggi o del rifornimento notturno. I TGI VW comunque sono ottimi, su alcuni gruppi FB ho visto VW UP a metano che hanno superato i 500000 km con sola manutenzione regolare, e nonostante l'astio per i 3 cilindri, gli va riconosciuta la robustezza e i consumi ridicoli :vertag:


Allora la mia turbina puo campare 100 anni, perche in 10 anni di automobile, si e no l'avrò strappata 2 volte, ho una guida che a confronto un pensionato 70enne è un pilota di F1. :D
Piu che altro, vorrei capire che succede se si rompe, come accorgersene...le auto avvertono con qualche spia? l'auto non funziona piu? cioè non è piu marciante? c'è il rischio di fare danni ad altre componenti del motore, come ad esempio la rottura della cinghia di distribuzione che porta al danneggiamento dell'albero a camme? :oo:

Tornando in topic Opel, avevo capito male, pensavo che i problemi alla Ad Blue-Urea, e quelli del FAP fossero due cose collegate, cioe che i problemi all'AD-Blue generassero quelli al FAP, invece mi pare di capire che sono due problemi diversi, con i primi (quelli al serbatoio UREA) piu comuni dei secondi (FAP), e, sempre i primi, risolti sempre in garanzia, i secondi, invece mi pare di aver capito di no.
:surprice:
Comunque anche gli ultimi diesel Ford davano problemi al FAP, perche se non erro la Ford non li aveva dotati di un particolare catalizzatore chiamato SCR, e ti ritrovavi a dover cambiare l'olio ogni 5.000 km. Ora dovrebbe averli risolti, ma di fatto, ha lasciato il diesel solo dal segmento C in poi, la Fiesta Diesel non la fanno piu. Puma, Focus, si.

Riguardo la Yaris, io ammiro la tecnologia ibrida, e tanto Toyota quanto Honda (che se ne vedono molto meno), sono pionieri in questo. Resta la mia ultima scelta per il costo spropositato, per me, arrivare tranquillamente a 23/24.000 euro di listino (ci metti gli ecoincentivi, ok, ma sempre 19/20 ne spendi), per una scatoletta è imbarazzante. :mha:
Mettiamoci pure che, non so altrove, ma qui a Roma, le Toyota sono rubatissime e vandalizzatissime, c'è la caccia ai pacchi batteria...che se ne facciano di batterie di un quintale, non lo so. Ma, di fatto le fuill hybrid (come appunto Toyota e Honda) sono le uniche che ritengo veramente IBRIDE.
Altri tipi di ibrido, come il plug-in e il mild hybrid, non li considero neppure, perche al primo (plug in), il motore elettrico non si ricarica col termico, e per me attaccare una macchina a una presa, continua a restare follia, i secondi sono ibridi solo per gli sgravi che le accomunano alle ibride vere (bollo gratis, strisce blu gratis, ecc), di fatto na batteria da 48V che dà giusto na spintarella in accelerazione la rende a tutti gli effetti na macchina a benzina.
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Messaggioda Ryudara » 17/12/2021, 19:12

Delfino81 » 17/12/2021, 11:12 ha scritto:Piu che altro, vorrei capire che succede se si rompe, come accorgersene...le auto avvertono con qualche spia? l'auto non funziona piu? cioè non è piu marciante? c'è il rischio di fare danni ad altre componenti del motore, come ad esempio la rottura della cinghia di distribuzione che porta al danneggiamento dell'albero a camme? :oo:

Se si rompe la turbina te ne accorgi perché la macchina diventa lentissima, ma davvero lenta, roba che è impossibile non accorgersene. Comunque no, la sua rottura non comporta niente agli altri pezzi del motore, quindi ti basta sostituirla e torna tutto apposto :okok:
Un preavviso che mi ero dimenticato di citare è quello del consumo dell'olio, se il motore non ha perdite, un diesel a 300000 km non dovrebbe consumare olio per le fasce dei pistoni consumate, e quindi ti accorgi che la turbina sta arrivando alla frutta, oltre che dal fischio, anche dall'olio che scende di livello
In rari casi, l'eccessivo consumo d'olio (che finisce in aspirazione) può provocare l'autoaccensione, ovvero che la macchina si pianta a 5000 giri e non riesci a spegnerla nemmeno togliendo le chiavi (se non fermandoti, mettendo la quinta e lasciando di colpo la frizione)... Molti hanno fuso tutto così, non sapendo cosa fare, ma parliamo comunque di casi isolati, non farti venire l'ansia :eheh:
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Messaggioda alexb » 19/12/2021, 16:59

Ti rispondo essendo stato nella tua stessa situazione due anni fa, fiesta 1.4 tdci 68 cv ( ma secondo me erano parecchi di più) con 600.000 km, il suo l'aveva dato , al tempo tirava davvero ora era da cambiare
Provato Polo ( troppo cara) nuova Fiesta ( cara per quanto offriva e non sopportavo il pannello tipo Ipad posticcio), Yaris ( sembrava di star seduto in cucina).
Presa la Corsa 1.5d 100cv GS line, dopo 4 gg ( leggi i miei post passati) in officina per 3 mesi! per problemi con adblue, poi a forza di reclami con tutti, comprese le testate automobilistiche ed avvocato, la macchina va. Sostanzialmente non è nè il serbatoio nè la centralina ma il firmware della stessa , se non imbroccano quello giusto c'è da impazzire, arrivò addirittura l'ingegnere francese da parte di PSA.
In ogni caso rispetto alla fiesta... un altro pianeta, la differenza di potenza si sente tutta, molto più spazio interno, qualità interna leggermente superiore, dinamica di guida superiore, consumi... se vai leggero i 20/25 li fai , tipo non oltre 125km/h in 6° in autostrada, se metti in "sport" e affondi scende sotto 8km/l....la ricomprerei
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Messaggioda MasterMulder » 22/12/2021, 18:55

Ciao,

come già sai il diesel FORD nasce in collaborazione con PSA, il 1.5 della fiesta è simile a quello della Corsa per alcuni aspetti. Ho sentito dei problemi del 1.5 TDCi Ford che ha avuto problemi con rigenerazioni e diluizione del livello d'olio, ma sinceramente oltre a quello che si legge su internet avrei voluto provarne davvero una per capire se il problema era effettivamente la macchina o chi la guida/guidava...

Veniamo a noi, ne possediamo una in famiglia, di Corsa 1.5 HDi. Abbiamo avuto problemi che sono stati risolti in garanzia: Compressore A/C rumoroso sostituito, manicotto intercooler fessurato, leva cofano vano motore spaccata dopo due giorni perché di plastica scarsa... scricchiolii vari, auto che tende a destra (portata a destra e manca per risolvere, OPEL sembra aver arginato il problema con una convergenza, per la mia esperienza personale); segnalo che spesso ho trovato il liquido anti gelo diminuito, segnalato ad Opel vedremo se hanno risolto con l'ultimo intervento.

Ti dico che l'auto era stata acquistata per percorrere dai 25 ai 30000 KM annui per lavoro... fatto sta che per l'emergenza sanitaria e lo smartworking in due anni ne ha percorsi meno di 20000. Sono un utilizzatore molto scrupoloso, a tratti direi ossessivo, e sin dall'inizio mi sono preoccupato di due cose: RIGENERAZIONE DPF e CATALIZZATORE SCR (in termini spiccioli "l'addddibbblù"). Nonostante l'utilizzo ridotto, ma sempre e comunque in autostrada e molto poco in urbano, rigenero tranquillamente e ampiamente ogni 600KM circa, sto sempre attento a non interromperle col trucco del relais del lunotto e degli specchietti termici che si attiva senza mostrare la spia dello sbrinalunotto, praticamente senti un click dal vano portaoggetti dove è situato il relais (prossimo step installazione spia); SCR: in due anni un solo rabbocco per via appunto del basso chilometraggio, per ora non ha dato problemi, ho sempre fatto attenzione a non farlo lavorare né troppo vuoto né troppo pieno, rabbocco con adblue in tanica di recente produzione e ora mi sto informando per l'additivo anti incrostazione; in realtà basta farsi un calcolino e capire indicativamente quanto ne consumi al fine di rabboccare sempre prima che te lo segnali così che lavori sempre almeno "mezzo pieno", resta però il fatto che comunque è un marchingegno delicato e comunque soggetto a rottura, sì peugeot riconosceva il difetto e lo sostituiva con una spesa minima a carico del cliente a patto che si fossero fatti tutti i tagliandi in casa madre. Il problema sembra essere meno frequente su questi 1.5, era praticamente una piaga sui 1.6. Sono solitamente contro l'esclusione dei dispositivi anti inquinamento, ma questo in caso di rotture, forse sarebbe l'unica cose che effettivamente andrei ad escludere, mi sembra di aver capito si possa fare senza influire ed agire su DPF ed EGR, certo però... diventerebbe "illegale".

Ammetto che tutto questo, a leggerlo, può spaventare, ma è più facile a dirsi che a farsi, poi se mangi chilometri in realtà non dovresti avere problemi a prescindere. A parte difetti che hanno tutte le auto, se ti iscrivi nei gruppi di qualsiasi auto/modello e anche segmento vedrai, ti dico che secondo me va anche molto a fortuna. Sicuro sono auto più delicate e vanno secondo me trattate in modo leggermente più attento. Per quanto riguarda guidabilità e consumi, niente di cui lamentarmi: alto 1.90 dentro sto molto comodo, consumi... va ad aria se guidata in modo pacato (percorsi 100km circa con un consumo medio di 35KM/l da CDB), ma comunque non sono mai andato sotto i 18/20, anche in città consuma molto poco (sicuro in questo scenario un ibrido consuma meno, ma in autostrada non credo facciano i 27/30 al litro...).

Mai usarla prossima alla riserva, influenza anche le rigenerazioni DPF. Mai tirata per i primi 2/3000 KM, dopo lunghi tratti la faccio raffreddare, come dicevo... a tratti sono utilizzatore ossessivo e ossessionato dalla salute del proprio veicolo, come fosse un figlio.

NOTA DOLENTE che però caratterizza molte delle auto che vendono ora: la CINGHIA A BAGNO D'OLIO, a differenza del Multijet che ha la catena che se trattata bene dura quanto la macchina, e la classica cinghia in gomma esterna, questa è un mix tra le due: cinghia a gomma in olio... purtroppo è molto delicata e sarebbe bene rispettare le specifiche olio del costruttore e cercare anche di tenerla d'occhio. * L'intervallo di manutenzione per questa è fissato a 30000KM o 1 Anno... che per me è un po' troppo e non arriverei mai a tagliandarla dopo così tanti chilometri, specialmente se percorsi nel lungo periodo.

Ripeto, la macchina va davvero bene, si guida bene, è comoda, molto leggera rispetto alla precedente versione a gasolio: "solo" 1090 kg a fronte dei 1200 e passa del vecchio 1.3 multijet (che io però amo). Credo che per chilometraggi elevati e prevalentemente autostradali il diesel sia ad oggi l'unica scelta saggia... resto scettico su molte cose: apri il vano motore e lo troverai pieno di componenti plastiche, plastica ovunque, ma ormai come dicevo... basta guardarsi intorno per capire che è caratteristica di ogni macchina.

* ho erroneamente affermato che l'auto ha cinghia di distribuzione a bagno d'olio, non è così, classica distribuzione a cinghia dentata + catena che unisce i due alberi a cammes. quindi sicuramente non così problematica come sul 1.2 puretech

Spero di essere stato un minimo utile, un saluto
Ultima modifica di MasterMulder il 27/12/2021, 13:58, modificato 1 volta in totale.
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