Un saluto agli amici "Corsisti" da un Fordista da 15 anni.
Esordisco con la domanda in oggetto: COME VA LA OPEL CORSA 1.5 DIESEL DA 100 CV?
Ho attualmente una Fiesta 1.4 TDCI 70 CV del 2011, che a breve festeggerà il compleanno dei 300.000 km, e, benche vada ancora una meraviglia, nonostante l'affetto che le porto, sto cercando di abituarmi all'idea che potrebbe abbandonarmi,e quindi mi sto guardando in giro.
Ho una grande stima del marchio Opel, in quanto la mia ragazza ha una Opel Corsa Diesel con motore 1.3 Multijet da 75 CV, del 2017, e anche lei si trova molto bene.
Facendo due calcoli, capirete bene che di chilometri ne faccio tanti, anche se ultimamente meno rispetto a prima, ero oltre i 30.000 l'anno, ora starò tra i 20/25.000, misto urbano-extraurbano.
E con grande dispiacere noto che, con tutte le restrizioni in atto, tra un po' i possessori di Diesel, potranno muoversi ancora di meno rispetto a chi non ha il green pass. Ma, finche non mi punteranno una pistola contro, vorrei cercare di comprare ancora Diesel, perche l'ibrido mi convince poco, l'elettrico men che meno (anche perche non ho un box con colonnina di ricarica e nemmeno me lo posso permettere). Forse l'unica alternativa che valuterei è GPL o Metano.
In tutto questo, comunque, noto che molti marchi, sul segmento B, stanno ritirando i Diesel dal mercato...la Ford è una di queste, la Fiesta Diesel nn c'è piu gia da quasi un anno. E le ultime Fieste Diesel davano non pochi problemi.
So che la Corsa Diesel, da quando OPEL è diventata Stellantis, non monta piu il 1.3 MultiJet (che era da 75 o 95 CV), ma l'HDI PSA da 100 CV, e vorrei capire un po' come vada.
Anche il mio motore 1.4 TDCI è di concezione PSA, e va una cannonata, mentre sentivo i possessori di Peugeot, che sull'ultima 208 l'HDI da 100 CV dava qualche problema con l'UREA. Son problemi che dà anche la Corsa? La 208, peraltro, era l'altra che stavo valutando, ma a parte il maggior costo rispetto alla Corsa, ha quel volantino da Formula 1, con cui non mi ci trovo proprio.
La mia impressione è che purtroppo i nuovi diesel danno tutti questi problemi perche sempre piu soggetti a restrizioni ambientali, diventa un po' come tenere una balena in un acquario, e la loro fine è segnata. Ma, se potrò godermi un diesel per altri 10 anni almeno, ne sarei felice.
Attendo Vs pareri/riscontri
Ciaoooo!