Dopo un lungo periodo torno a scrivere qualcosina.
Ho fatto diversi lavoretti sul gsi
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Innanzitutto nel lontano 2011 avevo acquistato i corpi farfallati del cbr 929 e per diversi anni sono rimasti in uno scatolone, principalmente per problemi legati alla gestione elettronica dei cf.
Quest'anno ho avuto la fortuna di trovarmi tra le mani una fantastica emerald k6...
Il primo passo è stato eliminare il vecchio impianto elettrico che gestisce il motore.
con la emerald ho avuto un cablaggio di un duratec quindi ho deciso di lasciare il bel cablaggio duratece cambiare tutti i sensori con quelli ford.
Ecco il tutto montato.
Per il sensore della ruota fonica e quello delle camme ho utilizzato due sensori di un 2.0 duratec (quelli delle camme).
Ho sostituito il sensore della temperatura aria e liquido, la bobina sempre ford, il potenziometro della farfalla e il sensore di pressione assoluta sono rimasti i vecchi (modificando il cablaggio).
Ho installato anche una sonda lambda wideband della innovate per controllare la carburazione.
E finalmente ho acceso dopo qualche giorno di impazzimento, lo spinotto del sensore della ruota fonica aveva i fili scambiati
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Per la prima accensione ho utilizato la mappa anticipi di un c20xe e la mappa iniezione di una ford puma 1.7.
Non contento ho rispolverato il vecchio progetto dei corpi farfallati
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Ho valutato varie ipotesi per i collettori, la prima era fare uno stampo e farli fare in un laboratorio dove fanno fusioni di alluminio.
Parlando con il tizio al telefono era una passeggiata poi di persona si è rimangiato tutto, chiedendomi 1500€ di stampo.
Poi sono passato all'ipotesi z16, con il collettore di aspirazione di uno z16 di una zafira.
Il collettore ha dei condotti molto più piccoli di quelli dell'x16 ma alla fine si riescono a lavorare e portarli alle dimensioni giuste.
il collettore dello z16 finisce piatto nella zona superiore, quindi è più facile fare una piastra con 4 tubi per montare i corpi.
Ma alla fine la scelta è ricascata sui vecchi collettori del c16, principalmente perchè danno la possibilità di avvicinare i c.f. il più possibile alla testa ( visto il poco spazio nel vano motore)
Nel frattempo mi sono capitate una coppia di camme della cat cams e non le ho fatte scappare.
sono delle 4602416 da 282° alzata max 10mm...
il problema è che al punto morto superiore le valvole sono aperte di 3.45 all'aspirazione e 3.70mm allo scarico.
Ho fatto la prova con il pongo e non vanno proprio
il motore non gira.
Quindi ho dovuto scavare i pistoni, magari qualcuno storce il muso, ma ho usato un dremel e poi ho verificato le dimensioni delle tasche cercando di farle tutte uguali.
(sono state scavate anche le tasche dell'aspirazione)
Nel frattempo ho dato una rinfrescata a una testa che avevo da parte, ho raccordato i collettori alla testa ho eliminato tutti i difetti di fusione, ho lucidato le camere e i condotti di scarico, mentre all'aspirazione sono stati lasciati un pò ruvidi.
Ho tolto 3 decimi in rettifica.
Si inizia a rimontare
Gli iniettori sono stati sostituiti con quelli di un c20xe.
Questo è il coperchio punterie, ho usato una vernice industriale catalizzata, verniciata con una pistola con un ugello molto piccolo e senza usare diluente per avere un effetto buccia d'arancia molto evidente.
al posto degli iniettori del cbr ho inserito dei portagomma e saldati con saldatura a freddo, da li usciranno i tubi per servofreno e sensore pressione assoluta.
Qui inizio a fare il filtro, ho usato alluminio da 2mm una rete zincata e spugna per auto universale
Nel frattempo l'auto è andata in moto
La vaschetta del liquido è stata sostituita con quella di una corsa c e quella dei freni spostata più verso l'esterno.
Il vano batteria è stato tagliato e chiuso con un apnnello in vetroresina su misura.
Ma i corpi farfallati non possono stare senza trombette, e quelle originali sono lunghissime.
Quindi ho iniziato a costruirle, ho scelto di ustilizzare il carbonio e resina poliestere.
Lo stampo è stato fatto con un tubo da 40mm di alluminio e una lampadina da casa attaccata sopra, in seguito stuccato tutto con stucco metallico.
Ho ustato dei preservativi per separare lo stampo dal carbonio e in seguito un altro sopra per tenere stretto il tutto ed evitare il più possibile bolle d'aria.
il risultato è questo:
e per oggi mi fermo qui
Mi mancano due trombette e devo fare un airbox.