Salve amici,da dicembre 2016 sono diventato possessore di una Opel Corsa C 1.3 Cdti 51 kw Club (modello base) del novembre 2006, quindi una delle ultime prodotte prima della messa sul mercato del modello D, acquistata presso un privato.
L'auto aveva 87.300 km da contachilometri, sperando che non siano stati alterati. Il proprietario mi ha assicurato di averla usata solo per brevi tragitti,poichè possiede un bar e non ha avuto mai tempo per fare lunghi viaggi. Ha giustificato la mancanza del libretto tagliandi dicendo che li aveva fatti presso un meccanico di fiducia suo amico (scusa abbastanza frequente in questi casi). Comunque sia mi son fidato sulla parola, anche perchè l'auto si presentava bene a parte lo sterzo (in plastica) consumato in alcuni punti ed un pò pure la parte destra del pedale del freno. Per il resto, carrozzeria in buone condizioni e pure i sedili/tappezzeria. Il vano motore era pulito.
Ho usato l'auto per spostarmi al lavoro (70 km circa al giorno cinque giorni a settimana), fino a luglio. Da aprile ha iniziato a fumare parecchio allo scarico (fumo tendente al nero), specialmente all'accensione ed in accelerazione. Poi ho fatto il tagliando e la situazione è migliorata, fumosità molto diminuita ma ancora presente.
Il meccanico ha trovato una brutta sorpresa: olio motore defluito nel serbatoio liquido refrigerante!Mi ha subito detto che la causa era da attribuire allo scambiatore di calore (meno male che non si trattava di problemi alla testata), che ho subito sostituito. Da un mese non si vedono più tracce di olio nella vaschetta, fortunatamente.
Ora l'auto sembra andare meglio, coi filtri sostituiti e la pulizia della valvola EGR. Ho notato però una stranezza, spero possiate rispondermi: il contachilometri parziale si è azzerato a 1999,9 km!Credevo arrivasse a 9999,9...è normale per questa vettura o devo pensare che sia un errore dovuto magari alla manomissione del contachilometri?
Altra cosa strana è che la scritta Insp che dovrebbe segnalare i km rimanenti al prossimo tagliando non segnala i km...si accende solo la scritta e si spegne dopo l'accensione.
Attendo vostri riscontri in merito, dato che conoscete la piccolina sicuramente molto meglio di me che ci convivo da soli 8 mesi...