Ho acquistato poche settimane fa una Opel Corsa bianca 1.0, 3 porte, 4^ serie restyling a benzina (2013) dopo un'estenuante ricerca tra i vari siti di vendite online. Ha 91000 km. i comandi al volante e qualche acciacco dovuto all'età (nulla di preoccupante spero) ma sembra funzionare a meraviglia pur essendo un modesto modello base.
Cercavo un'auto che avesse la catena al posto della cinghia di distribuzione perché facendo pochi Km. (circa 4500 l'anno) non ha senso spendere un mucchio di soldi per sostituire la cinghia ogni 5/6 anni (che nel mio caso vuol dire ogni 22000/27000 km) come previsto dalla manutenzione della maggior parte delle auto (sicuramente delle ultime 4 che ho posseduto) il rapporto costo sostituzione/Km sarebbe troppo elevato.
So che la catena comporta un maggiore consumo d'olio e una maggiore rumorosità del mezzo (e forse un maggior consumo di benzina) ma spero duri più di me

Per ora, ho fatto solo 500 Km. sembra tutto in ordine, ho qualche difficoltà nel prendere la cinghia di sicurezza (ero abituato alle 5 porte), nella visione posteriore laterale durante le manovre a causa delle limitate dimensioni dei vetri laterali posteriori, ho notato un po' di "melma" nel liquido antigelo (spero non sia preoccupante), manca la ruota di scorta così ho sfruttato lo spazio come portaoggetti (booster per batteria, bomboletta riparazione gomme, catene da neve, etc,) e ho deciso la sostituzione dell'autoradio CD30 MP3 con una aftermarket android della Atoto, e qui sono iniziati i problemi di cui parlerò negli appositi topic.