Vi presento la mia Corsa...
Opel Corsa OPC MY2010 €5
-Scarico completo 60mm
-Valvola a ricircolo rinforzata Forge Motorsport
-Intercooler maggiorato (Scara73)
-Filtro a pannello BMC
-Modifica artigianale wastegate
-Rimappatura centralina (Tanturri)
-Molle Eibach ProKit -30mm
-Installazione sonde temperatura gas di scarico e temperatura olio
Un paio di foto fatte ad un raduno con gli amici del club Abarth:
http://imageshack.us/photo/my-images/832/dsc02929v.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/192/dsc02926ax.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/848/dsc02858c.jpg/
purtroppo dall'esterno non ne ho tante, ma comunque non ho effettuato altre modifiche estetiche se non la rimozione delle scritte sul baule...
un paio di foto della modifica del gid, con l'inserimento del sensore temperatura gas di scarico e temperatura olio motore:
http://img821.imageshack.us/img821/6604/38151547.jpg
http://img30.imageshack.us/img30/3254/57811988.jpg
http://img31.imageshack.us/img31/7835/31408914.jpg
http://img685.imageshack.us/img685/2218/66995382.jpg
http://img192.imageshack.us/img192/3757/41516281.jpg
http://img8.imageshack.us/img8/7916/73323798.jpg
http://img706.imageshack.us/img706/2471/55827187.jpg
http://img38.imageshack.us/img38/4366/27232854.jpg
http://img717.imageshack.us/img717/9607/80889471.jpg
un video dimostrativo:
http://www.youtube.com/watch?v=0-whIBzYxL8
un paio di foto dell'installazione del manometro turbo:
http://imageshack.us/photo/my-images/28/img2012022500129.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/839/img2012022500130.jpg/
lo so, non è il massimo dell'estetica, ma è lì solo perchè ho "dovuto" metterlo per tenere costantemente sott'occhio la pressione di sovralimentazione...sinceramente ne avrei fatto volentieri a meno...e soprattutto non mi andava di spendere 200-300€ per un altro adattamento in vetroresina...ho già speso un capitale con la modifica al gid...
un paio di video di qualche prova di ripresa dalla terza in su:
censurato - infrazione del punto N del regolamento
e qui una prova da fermo dello *****:
censurato - infrazione del punto N del regolamento
in questo video ho tentato di "trovare" il limitatore in prima.....
censurato - infrazione del punto N del regolamento
un po' di sound dall'esterno:
http://www.youtube.com/watch?v=kW0Uq1c_2CM&context=C477cdbaADvjVQa1PpcFOXeozUB2U6Eo_x-F4tFLZWcBV_EVdO66U=
L'auto gira con una pressione di picco di circa 1.7bar...a 7500 giri ha ancora all'incirca 1bar di pressione...la cavalleria esatta non la so, non ho mai effettuato una prova al banco, ma avendo visto prove di altre OPC con modifiche simili dovrei essere sui 230cv circa...
Che dire: è un'auto molto valida, sia telaisticamente che, soprattutto, come motore...l'erogazione è corposa su tutto l'arco di giri (merito soprattutto della mappatura specifica), ha un buon allungo e per aver effettuato solamente modifiche "base" (filtro,scarico,i.c. e mappa) e senza aprire il motore credo che abbia raggiunto prestazioni di tutto rispetto...
Per quanto riguarda l'assetto posso affermare che anche quello di serie non è affatto male, al contrario di molte altre persone che lo giudicano troppo morbido...una volta installate 4 molle Eibach ProKit la situazione cambia notevolmente e, se ci si accontenta, diventa un assetto molto valido...è chiaro che un assetto ultra-regolabile a ghiera è un'altra cosa, ma anche così non mi posso assolutamente lamentare...
Difetti? i freni: una staccata violenta da ***km/h è bastata a creare delle microfratture sulla superficie dei dischi anteriori...l'impianto frenante è lo stesso della GSI, e qui i tecnici Opel hanno toppato in pieno...già per la GSI non è proprio il massimo, figuriamoci con 42cv in più...il bello è che sti furbi hanno modificato i mozzi (la GSI ha 4 fori mentre la OPC ne ha 5) e non hanno minimamente pensato ai freni...vabbè, anche qui con un'ora di lavoro e 2 dischi "seri" la situazione cambia drasticamente...
In conclusione non posso che dare un ottimo voto a quest'auto, fin'ora mi ha dato parecchie soddisfazioni, è pienamente godibile a 360° (la uso tutti i giorni per andare al lavoro) e non disdegna una bella scannata in pista...