Ciao a tutti, da tre mesi ho una corsa D dele 2011 1.2 Gpl, 145.000 km
dopo l'acquisto (usata con 140.000 km) ho subito notato il problema che a freddo (tutte le mattine e se ferma per più ore durante il giorno) appena accesa quindi a benzina non teneva il minimo borbottava e si spegneva, poi riaccendevo e per tutta la giornata era ok.
Leggendo il forum mi sono rivolto ad un ufficiale landi (trovato sul loro sito), che mi ha sostituito gli iniettori verdi con quelli arancioni, sostituito il filtro gpl e mi ha rimappato la centralina (così dice la fattura 556€).
Il primo giorno tutto ok problema accensione risolto, dal secondo giorno ad intermittenza (mediamente un giorno si ed uno no) a freddo appena passa da benzina a gpl, borbotta un po' si accende la spia motore e immediatamente dopo quella con la chiave inglese e la macchina non va oltre una certa velocità, mi fermo spengo e riaccendo e va tutto ok.
Torno dal meccanico landi che prima scettico, poi dice che è causa del cablaggio originale della fabbrica che ha molti punti di possibile ossido, mi rifà il cablaggio eliminando i punti di contatto, cambia le 4 candele e rimappa la centralina (così dice la fattura 167€).
Per i primi tre giorni tutto ok, successivamente è ripreso il problema ora lo fa mediamente ogni 4 giorni.
Ricapitolando:
Con iniettori verdi problema in accensione a benzina,
con iniettori arancioni problema al passaggio a gpl prima ogni 2 giorni ora con cablaggio revisionato, ogni 4 giorni.
Ps. non ne capisco niente, non so che tipo di centralina monta.