Jacopo » 14/05/2012, 4:40 ha scritto:stupenda mi piace molto..volevo chiederti una cosa..siccome io sono interessato a montare i 18 e quindi devo omologarli tu se hai i 19 hai avuto qualke problema con le misure?ti tocca da qualche parte?hai dovuto mettere dei piccoli distanziali?io però ho una 1.3 75 cv. quindi l'assetto è anke diverso..cmq volevo solo sapere questo..grazie in anticipo e ancora complimenti
Andiamo con ordine...
Per me, alla luce della mia esperienza di venditore Opel, utente e proprietario di una Corsa, e collaudatore saltuario in pista di vetture Opel in occasione di presentazioni e/o test drive, levati dalla testa misure superiori ai 16" (già esagerati) sulla tua 75cv: già non cammina con i cerchi standard, immaggina con i 17... o addirittura i 18!!!
La mia Corsa è nata con i 17" (e misure di pneumatici 215/45) e con quelli di serie ha toccato
nel lunghissimo falsopiano in leggera discesa sull'autostrada A3 all'altezza di PianoLago (Cs), con un consumo di 5,8 Lt.x100km
Con i 19" (e pneumatici da 225/35) non sono mai riuscito ad andare oltre
nello stesso tratto e nelle stesse condizioni, ed inoltre i consumi sono aumentati fino a 7,3 Lt.x100km, probabilmente anche a causa dell'eccezionale aderenza delle Pilot Super Sport che letteralmente si "incollano" all'asfalto rendendo più difficile il rotolamento a causa del maggiore attrito (sicuramente con pneumatici più scarsi la differenza sui consumi sarebbe stata minore)...
Senza contare il costo folle e il difficile reperimento di simili misure, oltre che la delicatezza del fianco super ribassato che non permette nessun tipo di errore alla guida: basta un tombino leggermente più basso del piano stradale per correre seri rischi di danneggiare cerchi e/o pneumatici!!!
Per il resto, solo notizie positive: aumentare il diametro ruota permette innanzi tutto di migliorare in maniera definitiva l'estetica della vettura, oltre che la tenuta di strada ... I passaruota si riempiono a dovere e, magari, è permesso anche il montaggio di gruppo freni maggiorati, con ovvi vantaggi estetici e pratici (freni più grandi, uguale maggior sicurezza!!)
Nel mio caso, ho dovuto solo intervenire inserendo degli spessori in teflon sulle sospensioni posteriori a causa del perso rilevante del sistema audio sull'asse posteriore. Senza questo sistema, negli avvallamenti violenti i fianchi sfioravano leggerissimamente il passaruota interno, per il resto nessun tipo di problema (altrimenti non me li avrebbero omologati!!!)
edit: UTENTE BANNATO PER INFRAZIONE AL PUNTO N DEL REGOLAMENTO
La mia auto: un bordello, più vicina ad un prototipo che alla Corsa come in Opel l'avevano progettata!
1) Sicurzza, con l'ottimo e fedele antifurto BockShaft
2) I Cerchi sono 4 OZ Ultraleggera da 19", in edizione unica con ET personalizzato e, chicca: OMOLOGATI!
3) Vettura internamente smontata e portata a telaio, completamente insonorizzata utilizzando 20 mq di Dynamat Extreme e un paio di biboni da 25kg di gomma butilica,applicata a spruzzo...
3) Buttato il CD30MP3, immediatamente sostituito prima con il JVC Exad 9300, poi dal KENWOOD DNN9230 DAB+ WiFi (rubato 2 anni fa sotto casa, mortacci loro!), oggi mi godo un meno appariscente ma completissimo (visto che ha processore DSP integrato e gestione dei ritardi per ogni singolo canale) Pioneer DEH PS80.
4) Impianto audio totalmente custom su specifiche EMMA, categoria DJ