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Rimozione del flauto del Airbox

Messaggioda claudio.golf » 24/01/2013, 22:31

Salve a tutti , ieri ho provato a rimuovere il "flauto" quello che sta collegato vicino alla mascherina e che porta l'aria al airbox giusto per vedere se c'erano differenze , visto che ho letto alcuni post qui sul forum , chi ha modificato i tubi chi ha montato il filtro a cono ecc ecc , io ho provato solo a togliere questo pezzo.
E devo dire la verità ho riscontrato una maggiore fluidità , c'è come se la macchina fosse più fluida aperta...
Però non so se questa rimozione possa creare problemi alla macchina , e per questo sto scrivendo questo post.
Voi cosa ne dite ???????
Vi allego una foto presa da internet con il pezzo e una foto scattata alla mia macchina sensa...
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Ecco questa e la mia.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 25/01/2013, 0:15

L'unica cosa è che quando smetterà di far freddo il motore respirerà aria molto calda dal motore. Per quello esiste quel tubo che la prende da fuori del cofano.
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Messaggioda claudio.golf » 25/01/2013, 23:10

V.U.L.K.A.N » 25/01/2013, 1:15 ha scritto:L'unica cosa è che quando smetterà di far freddo il motore respirerà aria molto calda dal motore. Per quello esiste quel tubo che la prende da fuori del cofano.


Avevo pensato a una cosa del genere , infatti prima del estate comprerò un filtro a cono e lo piazzo più vicino possibile a una fonte d'aria fresca !
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 27/01/2013, 14:00

alessandro1989corsa » 27/01/2013, 14:46 ha scritto:serve a farlo mantenere piu freddo in estete


Ora è l'ultima volta che ti viene ripetuto. Basta messaggi ripetitivi ad minchiam senza senso (hai sintetizzato il commento sopra il tuo, come hai fatto più e più volte in altre discussioni).
Adesso te li ricancello tutti, alla prossima scatta il ban.
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Messaggioda dome_1.2 » 17/02/2013, 19:20

allora il "flauto" dovrebbe essere il risuonatore se non mi ricordo male, c'è anche nella corsa C e serve (a quanto dicono in opel) a far si che ci sia sempre una pressione costante nel flusso d'aria e ottimizzi la rumorosità....per esempio molti sulla C comprano la bocchetta dell'opel vectra perchè non lo ha e va diretta all'airbox
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Messaggioda claudio.golf » 18/02/2013, 0:26

dome_1.2 » 17/02/2013, 20:20 ha scritto:allora il "flauto" dovrebbe essere il risuonatore se non mi ricordo male, c'è anche nella corsa C e serve (a quanto dicono in opel) a far si che ci sia sempre una pressione costante nel flusso d'aria e ottimizzi la rumorosità....per esempio molti sulla C comprano la bocchetta dell'opel vectra perchè non lo ha e va diretta all'airbox


Si ma infatti ho riscontrato un grossissimo miglioramento delle prestazione pero se non do gas subito allo stacco della frizione e come se si affogasse sotto... pero cosi consuma di meno e va meglio...
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Messaggioda dome_1.2 » 18/02/2013, 11:09

claudio.golf » 18/02/2013, 0:26 ha scritto:
dome_1.2 » 17/02/2013, 20:20 ha scritto:allora il "flauto" dovrebbe essere il risuonatore se non mi ricordo male, c'è anche nella corsa C e serve (a quanto dicono in opel) a far si che ci sia sempre una pressione costante nel flusso d'aria e ottimizzi la rumorosità....per esempio molti sulla C comprano la bocchetta dell'opel vectra perchè non lo ha e va diretta all'airbox


Si ma infatti ho riscontrato un grossissimo miglioramento delle prestazione pero se non do gas subito allo stacco della frizione e come se si affogasse sotto... pero cosi consuma di meno e va meglio...

infatti dovrebbe anche servire a ridurre un pò l'affogamento inziale del motore che è dovuto alla lag (ritardo) che si presenta nel momento in cui noi si schiaccia il pedale del gas....cioè siccome ormai il controllo del gas è elettronico, l'apertura o chiusura della farfalla è regolata da un potenziometro che sta sul pedale quando lo premi, purtroppo la farfalla non gira instantaneamente come quando si avevano le auto con il cavetto del gas e quindi si viene a creare questo ritardo...in cui te tutto convinto alzi la frizione e il motore non avendo ancora ricevuto aria tende ingolfarsi 1 attimo...però sai quello si risolve tenendola prima 1 pò su di giri e poi alzando la frizione è mal di nulla :D
Ultima modifica di dome_1.2 il 18/02/2013, 11:09, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda claudio.golf » 20/02/2013, 10:33

dome_1.2 » 18/02/2013, 12:09 ha scritto:
claudio.golf » 18/02/2013, 0:26 ha scritto:
dome_1.2 » 17/02/2013, 20:20 ha scritto:allora il "flauto" dovrebbe essere il risuonatore se non mi ricordo male, c'è anche nella corsa C e serve (a quanto dicono in opel) a far si che ci sia sempre una pressione costante nel flusso d'aria e ottimizzi la rumorosità....per esempio molti sulla C comprano la bocchetta dell'opel vectra perchè non lo ha e va diretta all'airbox


Si ma infatti ho riscontrato un grossissimo miglioramento delle prestazione pero se non do gas subito allo stacco della frizione e come se si affogasse sotto... pero cosi consuma di meno e va meglio...

infatti dovrebbe anche servire a ridurre un pò l'affogamento inziale del motore che è dovuto alla lag (ritardo) che si presenta nel momento in cui noi si schiaccia il pedale del gas....cioè siccome ormai il controllo del gas è elettronico, l'apertura o chiusura della farfalla è regolata da un potenziometro che sta sul pedale quando lo premi, purtroppo la farfalla non gira instantaneamente come quando si avevano le auto con il cavetto del gas e quindi si viene a creare questo ritardo...in cui te tutto convinto alzi la frizione e il motore non avendo ancora ricevuto aria tende ingolfarsi 1 attimo...però sai quello si risolve tenendola prima 1 pò su di giri e poi alzando la frizione è mal di nulla :D


Si e proprio cosi la tua spiegazione e giustissima , pero visto che io sono a conoscenza , gli do subito gas... proprio adesso stavo vedendo se mi conveniva montare un filtro a cono e rimuovere proprio tutto l'airbox originale , già prima ho smontato tutto e ho visto più o meno lo spazio di capienza devo solo vedere quale filtro montare... perché un ragazzo del club mi ha detto che il sound cambia moltissimo e sto a rischio con i posti di blocco... ma comunque io voglio provarlo lo stesso , per curiosità...
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Messaggioda dome_1.2 » 20/02/2013, 10:47

allora se vuoi mettere il filtro a cono ti dico subito che ai bassi perdi un casino ne risentivo io sulla C 1.2 che pesa leggermente meno della tua, figurati te sulla D con un 1.0...poi come si dice tentar non nuoce mi raccomando se metti il filtro a cono lascia la parte sottostante dell'airbox così ce l'appoggi dentro e gli arriva 1 pò d'aria fresca dalla conduttura e non prende tutto il calore del motore...l'uniche cose che ho riscontrato tra pre e post filtro a cono è la velocità massima e la spinta quando il motore entra in coppia...con il cono quando il motore entrava in coppia sentivo proprio una spinta tipo "attacco di turbina" e di tachimetro mi ha toccato i 1ovanta xD con il filtro di carta è già tanto se arrivo a 165 e quella spinta si sente molto meno...poi vabbè il sound è una cosa a parte se giri a filo gas il cono non si sente, ma appena apri sembra d'averci un porsche dell'opel sotto il sederino xD.....perchè il cono risponde meglio ad alti regimi....se non vuoi mettere il cono ma qualcosa di più serio metti un cda e ti passa la paura...sennò (soluzione a detta di tutti più funzionale e antisgamo) airbox originale con strozzature levate e un bel filtro o di cotone o in poliestere :)
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Messaggioda claudio.golf » 21/02/2013, 22:55

dome_1.2 » 20/02/2013, 11:47 ha scritto:allora se vuoi mettere il filtro a cono ti dico subito che ai bassi perdi un casino ne risentivo io sulla C 1.2 che pesa leggermente meno della tua, figurati te sulla D con un 1.0...poi come si dice tentar non nuoce mi raccomando se metti il filtro a cono lascia la parte sottostante dell'airbox così ce l'appoggi dentro e gli arriva 1 pò d'aria fresca dalla conduttura e non prende tutto il calore del motore...l'uniche cose che ho riscontrato tra pre e post filtro a cono è la velocità massima e la spinta quando il motore entra in coppia...con il cono quando il motore entrava in coppia sentivo proprio una spinta tipo "attacco di turbina" e di tachimetro mi ha toccato i 1ovanta xD con il filtro di carta è già tanto se arrivo a 165 e quella spinta si sente molto meno...poi vabbè il sound è una cosa a parte se giri a filo gas il cono non si sente, ma appena apri sembra d'averci un porsche dell'opel sotto il sederino xD.....perchè il cono risponde meglio ad alti regimi....se non vuoi mettere il cono ma qualcosa di più serio metti un cda e ti passa la paura...sennò (soluzione a detta di tutti più funzionale e antisgamo) airbox originale con strozzature levate e un bel filtro o di cotone o in poliestere :)


Grazie per le tue spiegazioni , ancora devo montarlo perché un amico del club lo tiene buttato in garage ha detto prima di comprarlo e spendere soldi ti presto il mio cosi lo provi che se non ti piace non hai buttato soldi inutilmente... perché lui lo teneva montato sula 1.3 e ha detto che faceva tanto casino... io voglio provarlo e del casino non me ne importa... io e i piedi piatti non mangiamo nello stesso piatto ! :eheh: appena me lo presta e lo monto ti faccio sapere subito come lo sento :D :D :D non vedo l'ora ! ! !
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Messaggioda claudio.golf » 27/02/2013, 22:46

Eccomi , ho finalmente montato questo famigerato filtro a cono... 3 ore per capire come istallarlo... ma alla fine e stato semplice... ma devo ancora perfezionare qualcosa... devo fissarlo meglio...
Ecco una foto...
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Devo dire che il sound e molto ma molto cambiato e d'è una cosa magnifica... con tutto che il mio motore fa schifo ! essendo 1.0 ma comunque suona abbastanza bene ad alti reggimi non avendo ne rimappato e ne fatto lo scarico... devo dire che alla prima impressione e positiva adesso vediamo in una settimana cosa si dice nel uso quotidiano come va...
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Messaggioda dome_1.2 » 28/02/2013, 13:57

se vai normale non consuma più di tanto...se sei semprea 5000 giri vedi la lancetta della benza con un moto inversamente proporzionale ai giri xD
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Messaggioda Maligno » 28/02/2013, 14:09

da come hai detto hai la d mille,fossi in te lo toglierei.....consumerà di più e renderà mooooolto meno....
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Messaggioda moris-opc » 01/03/2013, 1:06

dovresti collegare un tubo alla cassa filtro e portarlo in un posto dal quale possa prendere aria fresca......cmq l eliminazione del flauto è :okok:
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Messaggioda claudio.golf » 01/03/2013, 22:28

dome_1.2 » 28/02/2013, 14:57 ha scritto:se vai normale non consuma più di tanto...se sei semprea 5000 giri vedi la lancetta della benza con un moto inversamente proporzionale ai giri xD


Siiiiiiiiiii ma non resisto a camminare al di sotto dei 4500 , il sound e troppo spettacolare... ahhahahahahahaha

-- 01/03/2013, 23:30 --

Maligno » 28/02/2013, 15:09 ha scritto:da come hai detto hai la d mille,fossi in te lo toglierei.....consumerà di più e renderà mooooolto meno....


c'è l'ho da 3 giorni e devo dirti non ho notato nessun calo di prestazioni e nemmeno un consumo eccessivo a quello che già consumava essendo una mille e per come la guido male che tiro le marce al limite... boh mi farò un calcolo migliore a fine della settimana prossima...

-- 01/03/2013, 23:33 --

moris-opc » 01/03/2013, 2:06 ha scritto:dovresti collegare un tubo alla cassa filtro e portarlo in un posto dal quale possa prendere aria fresca......cmq l eliminazione del flauto è :okok:


Siii allora sai che ho fatto , ho fissato meglio il filtro , poi ci ho messo un panno in micro fibra sotto perché quando camminavo sentivo che toccava sul ferro visto che ho rimosso completamente l'airbox originale... e poi quel flauto che va dalla mascherina al vecchio airbox lo rimesso e ho indirizzato con delle fascette il tubo verso il filtro facendo cosi arrivare aria fresca al filtro...
Ultima modifica di claudio.golf il 01/03/2013, 22:33, modificato 2 volte in totale.
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