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Swap 1.2 86 cv ----> 1.4 100cv

Conviene?!?

Messaggioda Simo90 » 23/02/2013, 16:30

tom2.8bar » 23/02/2013, 17:16 ha scritto:Io ti darei due consigli , avendo la 1.2 z12xep , metti in conto che:
_se vuoi aumentare accelerazione e velocita, togli i 17 e metti (se hai a libretto) degli alleggerita da 16" o comunque cerchi molto leggeri, senno mantenendo il rotolamento entro il 3% di tolleranza , con 150 euro omologhi misure entro i parametri detti poco prima.
Questo conviene moltissimo perché agisce sulle masse non sospese(cosiccome pulegge o quant'altro che abbia motricità rotativa).
_per quanto riguarda il motore, se tieni il 1.2 e togli il gruppo farfallato originale (noi abbiamo quello del 1.0) montandoci collettori d'aspirazione in carbonio dbilas , collettori di scarico (esclusivamente 4-1 se si vuole con trattamento ceramico) e centrale con 45 diametro interno e terminale originale (200 celle se si vogliono buttare un po di soldi) con la rimappa ti dico solo che arrivi sicuramente oltre i 100cv, ovviamente 100 cv che lavorano meglio di un 1.4 originale.
Da contare che
_il 1.4 ha un peso maggiore anche se non eccessivo
_spenderesti 1500 euro *mAnodopera inclusa contro chissa quanti (buttati) per swappare
_non rischieresti nel penale
_puoi mettere sulla destra la scritta 1.0 anziche 1.2 ;)
Ora dovrei vedere bene ,ma se non mi sbaglio la differenza tra i miei e i tuoi 6 cavalli é dato dal °alesaggio, il 1.2 xep con fasatura variabile è un chiodo originariamente perche oltre a coll e tutto ....... per arrivare a euro 4 e "pensare di"risparmiare e fare il top consumo per maggiori vendite,hanno lasciato invariato l'alesaggio perfino dall'anno (e da motore) corsa b1.2 senza fasatura varaiabile ,con 65 cavalli :)anzi va fin troppo per essere un c**o di tecnologia ultra tappo style.
io ho l' 80 che oramai non è piu 80,ma se tu "spendi" 5000 euro per mettere un 1.4 , sul 1.2 con 3000 lo saluti al 1.4
_o senno ultimo caso , (se swappi non pensi alla legge, anche perche la revisione te la fa uno che solo lui sa come fa:) ) ultimo caso dai dentro la tua, compri una corsa 1.8gsi senza motore o una 1.2 con dischi posteriori combo van, quello che vuoi , e ci metti sotto il kit da 1500 euro con trasmissione completa f23 5 marce o m36 6 marce, staffe e tutto ciò che serve per mettere un piccolo motore come il c20let(calibra turbo 204cv) o z20ler(astra 200cv) secondo me vuol dire questo swappare ;)))))) dai che con un buon assetto e 3500 euro (anche molto meno contando che se non lo vuoi ultra perfetto ma con tipo 60.000 km tutto revisionato originale spendi sui 480 da ricambi e co, e poi saluti tutte le opc ti puoi bere un caffe di fianco a loro:) la afidabilita è ultra perché al contrario del kit da 5000 conversione a 1.2 turbo , tu sposti semplicemente un motore originale , non lo apri quindi devi controllare solo che il telaio sia sempre a posto quando ne prendi una, bé non apri il motore, ma apri il cofano;))))) da cell spero che ne sia valsa la penadire queste 2 o 3 cose :)
P.s. convertire a turbo vuol dire buttare tutto se non sei un meccanico o non hai i soldi da spendere come fosse un figlio :)))))

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Da un po' ho abbandonato l idea dello swap mentre mi so convincendo a fare i lavoi da te descritti!!!

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Messaggioda PippoCorsa » 23/02/2013, 17:10

simo scusami, ma non hai mai pensato di aspettare ancora un pochino di tempo e poi cambiare direttamente auto?
capisco che la macchina sia semi nuova e tua mamma sia restia dal fartela cambiare, ma magari se continui ad insistere ed a far valere le tue ragioni (il 1.2 consuma come una petroliera) prima o poi si convincerà...
risparmieresti un sacco di soldi che butteresti per le modifiche motoristiche che hai intenzione di fare...purtroppo spendendo tutti quei soldi secondo me non avresti questi grossi miglioramenti che credi...la D è troppo pesante ed il 1.2 non prende cv nemmeno a pagarlo...anche cambiando collettori e tutto secondo me ai 100 cv non ci arrivi, ed i consumi rimarrebbero tali...
telo dico da ex possessore del 1.4, non perchè voglio scoraggiarti. è solo un consiglio spassionato :)
anche io ero dell'idea di spenderci su in modifiche meccaniche e pensavo che sarei rimasto soddisfatto, ma ho dato retta a tutti quelli che me lo sconsigliavano.
non ho buttato via un sacco di soldi ed ora ho un'altra auto.
spero che seguirai il mio consiglio :)
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Messaggioda tom2.8bar » 23/02/2013, 17:34

Io sono nuovo e non voglio dare fastidi a nessuno :) ma
La mia é quella del 2006 e sul 1.2 io parlo si di modifiche, ma di liberare i flussi , non il tappo originale, senza cat non perdi ai bassi anzi, infatti non credo nrl 200 celle, semplicemente. lo fai funzionare come dovrebbe , io faccio i 16 al litro urbano, con 4-1 e aspirazione,ma con le 195/55/16 pippo ha ragione che per prendere cavalli su un 1.2 ce ne vuole, ma non per il nostro in questo caso perfortuna :) almeno cosi vedo :)

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Messaggioda Simo90 » 09/04/2013, 21:31

fabricoopS » 26/12/2012, 14:46 ha scritto:io provengo da una cooper s 190 cv.. ed adesso ho la 1.4 100cv.. certo la differenza tra le due auto in fatto di motore è tanta.. però devo dire che non mi trovo male..
la macchina spinge bene, raggiunge relativamente presto le alte velocità, e faccio 8.4 litri per 100 km.. quindi a occhio circa 11 km al litro.
Anch'io volevo provare a trasformarla in turbo, ma chiedendo qui sul forum, me l'hanno sconsigliato tutti..
L'unica nostra soluzione è appunto il soft tuning in modo da arrivare circa ai 100cv.. credo che non ti convenga cambiare il motore visto i troppi impicci.


Caspita 90 cv in meno è una marea! Comunque ora come ora sto pensando di passare ai mozzi con 5 fori per mettere un impianto frenante dei cerchi seri quindi mi troverei a montare i semiassi di una GSI o OPC e quindi l'idea del 1.6 turbo potrebbe prendere vita al posto che col 1.4... :scrolleye:
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