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Messaggioda dariomicali » 17/06/2013, 8:03

Della ventola si certo :)

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Messaggioda sbriky » 17/06/2013, 13:41

Comunque, la ventola ha una potenza di 2.52W e spinge l'aria co una pressione di 3.1mm/H20, ovvero 0.000304 bar, ammesso che riesca a recuperare (cosa impossibile) tutta la "potenza" assorbita dalla ventola il guadagno sarebbe di 2.52/1000 Kw,
e che gli fa su circa 66Kw?
Ultima modifica di sbriky il 17/06/2013, 13:48, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda devrm » 17/06/2013, 13:44

dariomicali » 17/06/2013, 9:03 ha scritto:Della ventola si certo :)

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Esistono dei pannelli di controllo con i quali puoi controllare la velocita della ventola e volendo puoi controllarne anche di piu insieme

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 17/06/2013, 13:55

dariomicali » 17/06/2013, 0:37 ha scritto:
V.U.L.K.A.N » 16/06/2013, 16:10 ha scritto:No.
Durante due giri ogni cilindro compie un ciclo completo, quindi ogni cilindro effettua una fase di aspirazione. 4 cilindri uguale 4 aspirazioni in due giri motore, quindi due aspirazioni ogni giro.

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Si ogni giro motore ma per farne uno servono 2 giri dell albero e se il conta giri segna quelli ....
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Non riesco a capire cosa vuoi dire.........
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Messaggioda dariomicali » 18/06/2013, 8:46

ho capito che in un ciclo completo del motore ci sono 2 aspirazioni ma se il conta giri ( come mi hai detto tu ) segna i giri dell'albero motore e servono 2 giri dell'albero motore per avere un ciclo completo significa che ogni giro dell'albero( mezzo giro motore) ho solo una aspirazione o no?
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 18/06/2013, 9:24

No no aspetta, stai facendo un po di confusione.
In un giro motore ogni cilindro effettua 2 FASI delle 4 totali. Le fasi che ti ho scritto poco sopra descrivendo cosa fa ogni cilindro in ogni fase.
Come puoi vedere in ogni fase c'è un cilindro che aspira, uno che comprime, uno che detona e uno che scarica.
Una aspirazione ogni fase.
Dato che ogni giro motore tu hai 2 fasi hai anche 2 aspirazioni.

P.S. un ciclo completo del motore son 4 aspirazioni, una per cilindro.. :wink:


Comunque se vuoi puoi ragionare più semplicemente in un altro modo. Senza considerare il numero di cilindri, la fasatura, ecc, ecc...
Motore 4 tempi, ciclo completo del motore in 2 giri, ergo in 2 giri il motore aspira la sua cilindrata totale (a prescindere che abbia 1, 2, 4, 6, 8, 10 o 12 cilindri). Tu hai un 1'400 giusto? Bene, allora il motore aspira 1,4 l in 2 giri. Quindi ogni giro si ciuccia 0,7 l di aria.
0,7 l/giro * 5'000 giri/minuto = 3'500 l/minuto
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Messaggioda dariomicali » 18/06/2013, 14:16

Ottimo ti ringrazio ora è finalmente tutto più chiaro e i mie conti vanno corretti moltiplicando per 2 ..... A questo punto mi chiedo se ne valga la pena anzi probabilmente no

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 18/06/2013, 15:22

Quello che provavamo a dirti dall'inizio. Dovresti fare un megalavoro per mettere due ventole affiancate che buttino aria in un condotto rettangolare a dir poco immenso. Per le peltier ti servirebbero 70 W senza poi considerare però il riscaldamento dell'aria dovuto al riscaldamento dei due motorini elettrici delle ventole che la smuovono.
Cioè faresti un lavoro della mad.onna per poi ottenere meno di quanto otterresti se pensassi a come magari ottimizzare i tubi di aspirazione per far si che l'aria si scaldi meno per effetto del motore rovente nel cofano.... :^^:
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Messaggioda dariomicali » 18/06/2013, 18:57

Ummm mi sa decisamente di si ma secondo te varrebbe comunque la.pena mettere un peltier dentro la scatola filtro per de umidificare ? O anche quella fatica sprecata a causa dell'elevato flussi di aria

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-- 18/06/2013, 19:57 --

Ummm mi sa decisamente di si ma secondo te varrebbe comunque la.pena mettere un peltier dentro la scatola filtro per de umidificare ? O anche quella fatica sprecata a causa dell'elevato flussi di aria
Ultima modifica di dariomicali il 18/06/2013, 18:57, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 18/06/2013, 19:07

Contando che passano fino a 70 l/s ho il dubbio che nemmeno se ne accorga del peltier che gli metti per deumidificarla. Conta che per deumidificare devi abbattere velocemente e di tanto la temperatura.
Piuttosto studiati come dicevo un percorso diverso per le tubazioni. Più è corto meno tempo l'aria passa nel cofano, e di conseguenza meno si scalda ;)
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