Numero id discussione: 1362

Modifica rapporti cambio

Richiesta di info su modifica rapportatura marce.

Messaggioda FilippoC » 27/01/2011, 14:01

Salve a tutti,
possiedo una Corsa 1.2 sport del 2008, di cui sono molto soddisfatto.
Rispetto alla versione normale ha un assetto più sportivo, lo sterzo più reattivo e altri particolari che la rendono una macchina abbastanza dinamica.
Sportiva nel senso più stretto del termine non si può dire, con 80CV più di tanto non si può ottenere...
Tra le altre caratteristiche che ha c'è ne è però anche una che mi infastidisce molto: le marce sono tutte molto corte, compresa la 5a.
Per una guida al limite sono perfette, ma per un'uso di tutti i giorni su strade extraurbane o in autostrada sarebbe molto più indicata una rapportatura più distesa.
A 130 indicati in autostrada sono già a 4000 giri, con consumi da ammiraglia e rumore da utilitaria anni 70'.
A me piacerebbe avere una quinta (o magari una 6a) da almeno 110 km/h/3000giri, contro quella da 90 che ho adesso.
Vorrei quindi trovare le seguenti informazioni:
-quali sono le parti che si differienziano tra la Corsa 1.2 sport e le altre 1.2
-quali sono i sistemi più semplici per poter modificare i rapporti più in generale.
Grazie a tutti,
Filippo.
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Messaggioda alec_cappa » 28/01/2011, 10:04

ho lo stesso motore e ho il medesimo problema!! si può far qualcosa??? per andare a 110km/h si consuma come un 2.0 turbo! :-P
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Messaggioda n'Zacca » 28/01/2011, 10:15

le modifiche più semplice per variare la rapportatura sono:

- aumentare il rotolamento dei cerchi ( tramite montaggio di un gruppo cerchio/pneumatico maggiore...con tutte le conseguenze legali del caso )
- cercare una coppia conica più corta ( immagino che quella del 1.4 possa fare al caso, eventualmente dovreste recarvi da un fabbricante di tale componente )

però ci sono delle contro-indicazioni:
il PREZZO :na: ( in entrambi i casi, con meno di 1.000euriiiiiiii, nun se fa nulla :sad: )
le prestazioni ( migliorerà la condizione d'uso in autostrada, ma peggioreranno DRASTICAMENTE le accelerazioni, riprese, consumi in città e nei percorsi tortuosi )





......oppure, se si vuole fare i SBOROOOOONI, ci sono delle ditte che vendono CAMBI completi ( quindi anche con la 6° ), ma con quello che costano, fai prima a venderti la macchina, comprarti una CORSA 1.7 e mapparla :eheh:
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Messaggioda FilippoC » 28/01/2011, 11:22

Grazie per i suggerimenti.
Aumentare il diametro di rotolamento non è possibile, è una modifica troppo evidente a qualsiasi controllo, non solo in sede di revisione ma anche in controlli stradali ordinari.
Che io sappia non è possibile nemmeno richiedere il nulla osta alla casa per montare pneumatici con diametro superiore del 5% rispetto a qualli di serie, quindi questa strada mi pare non percorribile.
In ogni caso se qualcuno ha montato o riportato sul libretto di circolazione qualche gomma con diametro più grande delle 195/55-16 me lo può far sapere?
La sostituzione della coppia conica, di qualche trasmissione intermedia o del cambio (non conosco lo schema meccanico della Corsa) sarebbe una operazione più indicata, perché invisibile.
La cosa ideale sarebbe sapere esattamente quali sono le parti meccaniche che differiscono tra la Corsa 1.2 sport e le altre versioni, con tutti i dati tecnici relativi, ma sono informazioni difficili da recuperare anche dai meccanci (per questo scrivo qui). Mi piacerebbe insomma poter andare dal meccanico dicendo "sostituiscimi il cambio/ingranaggio X con quello della 1.4 codice XYZWK"!
Qualcuno con una corsa 1.2 normale, o anche altre versioni, potrebbe intanto dirmi quanti giri fa il motore in 5A andando a 100Km/h?
Il costo di 1000 euro in effetti è un po' eccessivo, ma qualche centinaio di euro li spenderei volentieri per poter risolvere questo problema, la mia macchina ha solo 40000Km e per tutti gli altri aspetti va benissimo.
Quali sono le marche che producono cambi aftermarket?
Ciao!

-- 28/01/2011, 11:48 --

Ho fatto due conti, gli unici pneumatici adatti per il mio scopo sarebbero i 195/60-16 (diametro +3,14).
Qualcuno li ha segnati sul libretto?
Ultima modifica di FilippoC il 28/01/2011, 11:48, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda ucceopc » 30/01/2011, 19:42

FilippoC » 27/01/2011, 14:01 ha scritto:A me piacerebbe avere una quinta (o magari una 6a) da almeno 110 km/h/3000giri, contro quella da 90 che ho adesso.


la domanda è una sola... quanti CV ha il tuo motore a 3.000 giri?
http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=687
qui trovi/o la risposta...

adesso sei ai 130 km/h con il motore a 4.000 giri, ovvero in grado di erogare circa 55 CV.
a 3.000 giri avresti 38 CV scarsi.

a 130 km/h INDICATI (125 km/h EFFETTIVI) una vettura come la Corsa D ha bisogno di circa 46 CV per combattere le resistenze aerodinamiche e dinamiche (aria, rotolamento, attriti meccanici,...). in pratica l'accelerazione della tua auto a 130 km/h (sempre INDICATI) è affidata ai 9 CV circa che restano.

a 150 km/h EFFETTIVI (156-158 indicati) la resistenza totale all'avanzamento è di circa 66 CV, velocità alla quale arrivi con il motore a circa 4.800 - 4.900 giri e in grado di erogare 68 CV. Immagino quindi, dati alla mano, che oltre questa soglia la macchina fatichi eccome a prender giri... non a caso la velocità massima rilevata con strumentazioni affidabili è di 155 km/h, quando la resistenza è di circa 71-72 CV e il motore (a 5.000 giri) eroga 70 CV. senza ombra di dubbio raggiungerai velocità maggiori in galleria (aria meno densa)... sebbene in pista le gallerie non ci siano...

concludendo se allunghi i rapporti la macchina non solo sarà DANNATAMENTE più lenta, ma non arriverà nemmeno ai 130 km/h...
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Messaggioda mikycorsa » 30/01/2011, 20:59

certo che puoi montarli i 17". se non li hai nel libretto sotto pneumatici alternativi, chiedi il nullaosta alla opel e te lo rilasciano perchè sulla sport li montano i 17, e poi ti compri cerchi e gomme e vai alla motorizza a fare il collaudo
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Messaggioda FilippoC » 31/01/2011, 10:37

Ringrazio sentitamente Ucceopc per la risposta!
Non sapevo si potessero trovare on line i grafici di potenza e coppia così accurati.
Solo una domanda, come hai calcolato la potenza necessaria per l'avanzamento?
Un conto approssimativo potrebbe essere dato da:
Resistenza = 0,5 x V^2 x DensAria x Cd x SezFront,
quindi potenza=Res x V.
Però non conosco ne il Cd ne la sezione frontale della mia auto, senza contare che trascurerei la resistenza dei pneumatici e forse altri attriti.
Ora in ogni modo passerò un po' di tempo ad analizzare i grafici per calcolare meno "ad occhio" di quanto potrei allungare i rapporti.
Della ripresa in 5a comunque non mi interessa molto, in autostrada ho una guida molto tranquilla e son disposto a scalare se devo accelerare con decisione.
Potrei quindi lasciare un piccolo margine tra la potenza disponibile e qualla necessaria.

I cerchi da 17" sono previsti sul mio libretto, ma solo con gomme 215/45, che hanno una circonferenza di rotolamento solo dello 0,7% maggiore rispetto alle mie gomme 195/55-16.
Per un miglioramento così piccolo non mi conviene cambiare i cerchi, senza contare che le gomme così larghe e ribassate fanno un attrito esagerato e sono rigidissime per una macchina da 80CV scarsi.
Io vorrei mettere semplicemente le gomme 195/60 anziché le 195/55 sui miei cerchi originali.
Rispetto a queste gomme ho un incremento di circonferenza del 3,14%, e solo del 2,43% rispetto alle gomme di riferimento della macchina che sono appunto le 215/45-17.
Potrei quindi avere qualche speranza per il nulla-osta, o sbaglio?

Ciao!
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Messaggioda FilippoC » 01/02/2011, 11:37

Ho fatto qualche conto prendendo a riferimento il dato 46CV=130 Km/h indicati.
Con gli attuali rapporti a 130km/h indicati sono circa a 4100 giri, ho una riserva di potenza del 20% circa.
Se decidessi di ridurre al 10% questo margine potrei viaggiare a 3800 giri, regime al quale il mio motore sviluppa oltre 50CV.
A 3000 giri sarei quindi a 103 km/h (sempre indicati).
Questo significa che potrei allungare i rapporti dell'8,4%, valore non trascurabile!
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Messaggioda PippoCorsa » 15/11/2011, 11:02

purtroppo ho il tuo stesso problema...ho una Corsa D 1.4, ma non cambia molto...a 130 km/h in autostrada sono a circa 4000 giri...l'esigenza di una sesta marcia si sente eccome...
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Messaggioda formag » 04/01/2012, 1:47

con la corsa c siamo messi ancora peggio...il mio 1.2 ai 130 segna 4500g/m ed effettivamente il rumore è veramente tanto
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Messaggioda PippoCorsa » 04/01/2012, 15:43

c'è poco da fare...la sesta ci voleva proprio!
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Messaggioda sierra340cv » 07/01/2012, 12:24

non sapevo avessero fatto la corsa con le ridotte :sbav:
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Messaggioda corsaiolo » 20/01/2012, 10:47

la sesta non la montano per due ragioni di serie
1 perche come detto sopra a 130 hai la coppia giusta per avere dei consumi accettabili ma devi stare a 4000 giri e devi saperla usare
2 perche se avrebbero messo una marcia di riposo su un utilitaria (la sesta) i consumi diminuirebbero (se usata correttamente) , cosa che ne avvantaggerebbe la vendita ma violerebbe gli accordi di mercato!
se ci fai caso tutte le auto prodotte nello stesso anno hanno:
-design carrozzeria simile
-telaio simile (corsa monta quello della grande punto)
-motorizzazioni simili
-consumi simili
-optional simili

in poche parole il mercato ti offre 1 scelta con solo il marchio e la casa produttrice diverso!

altro dato: la corsa D pesa 200kg in più della corsa B e consuma leggermente di più! questo è sempre una logica di mercato per incentivare i consumi:auto più pesanti, e motori meno efficienti!
gli utlimi modelli di Corsa hanno un ottimo motore ma che deve essere "tirato" appunto per aumentarne l'usura e diminuirne la vita media
(fai caso che le vecchie auto si rompevano più difficilmente e era facile che diventassero d'epoca, ora invece queste nuove stanno più tempo dal meccanico che in strada e danno problemi gia dai primissimi anni! )

soluzioni non c'è ne sono, noi siamo solo consumatori!

riguardo al cambio puoi fare una cosa: montare il cambio del diesel! li trovi facilmente dalle incidentate(difficilmente il cambio si rompe) valuta te se vale la pena fare l'investimento perche normalmente il gioco non vale la candela! la spesa di sostituzione non verrebbe mai ammortizzata dal risparmio di carburante.
chi ha gia il diesel è fortunato, chi ha il benzina o mette il gas (con i problemi del caso) oppure si mette a qore di lasciarci parecchi euri al benzinaro
Mannaggia a me e quando mi cono comprato la Corsa D, il peggior investimento della mia vita.....
ogni vite che tolgo/tolto/toglirò dedico un turpiloquio ai progettisti.....(e chi l'ha smontata sà bene a cosa mi riferisco)
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Messaggioda n'Zacca » 23/01/2012, 16:38

corsaiolo » 20/01/2012, 10:47 ha scritto:la sesta non la montano per due ragioni di serie
1 perche come detto sopra a 130 hai la coppia giusta per avere dei consumi accettabili ma devi stare a 4000 giri e devi saperla usare
2 perche se avrebbero messo una marcia di riposo su un utilitaria (la sesta) i consumi diminuirebbero (se usata correttamente) , cosa che ne avvantaggerebbe la vendita ma violerebbe gli accordi di mercato!
se ci fai caso tutte le auto prodotte nello stesso anno hanno:
-design carrozzeria simile
-telaio simile (corsa monta quello della grande punto)
-motorizzazioni simili
-consumi simili
-optional simili

in poche parole il mercato ti offre 1 scelta con solo il marchio e la casa produttrice diverso!

altro dato: la corsa D pesa 200kg in più della corsa B e consuma leggermente di più! questo è sempre una logica di mercato per incentivare i consumi:auto più pesanti, e motori meno efficienti!
gli utlimi modelli di Corsa hanno un ottimo motore ma che deve essere "tirato" appunto per aumentarne l'usura e diminuirne la vita media
(fai caso che le vecchie auto si rompevano più difficilmente e era facile che diventassero d'epoca, ora invece queste nuove stanno più tempo dal meccanico che in strada e danno problemi gia dai primissimi anni! )

soluzioni non c'è ne sono, noi siamo solo consumatori!

riguardo al cambio puoi fare una cosa: montare il cambio del diesel! li trovi facilmente dalle incidentate(difficilmente il cambio si rompe) valuta te se vale la pena fare l'investimento perche normalmente il gioco non vale la candela! la spesa di sostituzione non verrebbe mai ammortizzata dal risparmio di carburante.
chi ha gia il diesel è fortunato, chi ha il benzina o mette il gas (con i problemi del caso) oppure si mette a qore di lasciarci parecchi euri al benzinaro



ma che ti sei fumato ?!!?!?!?!?!?! :what: :what: :what: :what:

ma stai raccontando un incubo che hai fatto tempo addietro? :p: :p: :p: :p: :p:



ragazzuoli....non sempre una marcia lunga corrisponde ad un consumo migliore ( il consumo migliore si ha quando il motore non è eccessivamente sotto sforzo ) ....un esempio alquanto banale:
provate a percorrere una salita a 90km/h di una certa pendenza...se usate la 4° noterete un consumo inferiore che con la 5° ( questo perchè la 5°, in quel caso, è una marcia troppo lunga per le condizioni stradali...senza contare il fatto che, stando in 5° la macchina non riuscirebbe a guadagnare velocità ;) )
questo per farvi capire che se il motore deve 'tirare' un rapporto troppo lungo per le sue caratteristiche, vi ritroverete ad avere dei consumi maggiori, una maggiore usura del motore e una perdita eccessiva delle prestazioni
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Messaggioda James T.Kirk » 24/01/2012, 15:27

ho prospettato lo stesso problema al concessionario
per la mia C 1.2
...premesso che ha ammesso di non averlo mai fatto:

dice che cambiare il solo rapporto della 5a è costoso
in quanto va ovviamente smontato e maneggiato l'intero gruppo
l'altra soluzione sarebbe cambiare il rapporto finale con l'allungamento
di tutti i rapporti ma col rischio di avere una prima cosi lunga da
avere difficoltà nel muovere l'auto
magari, nel mio caso, trovare un gruppo di una 1.4 e sostituirlo tutto
compatibilità a parte, certo che in autostrada a 130 e 4500 giri la
benza e il rumore sono tanti ma purtroppo bisogna constatare che
per andare in autostrada ci si rivolge ad altre auto
James T.Kirk
 

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