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Rapporti trasmissione cambio corsa b....

Messaggioda Giorgino » 19/04/2013, 18:33

Non riesco a vedere gli allegati :-(
scusa ma son preso qui e la ultimamente ...

bhe magari allora effettivamente hai quello lungo.. in quel caso cosa esce dai calcoli?
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Messaggioda Riki94 » 19/04/2013, 19:45

Ecco ti allego gli allegati..... Io credo sia molto probabile che la mia auto sia equipaggiata dell' F10/5 and F13/5 WR (il cambio più lungo). Credo sia possibile che a 130 km/ h il motore sia a 4600 giri.... Del resto è un motore molto piccolo, con pochissima coppia, è normale che le marce debbano essere abbastanza corte.... Anche perchè il range di possibile utilizzo termina a 6000 giri.... Se mettessero una quinta più lunga credo sia impossibile riprendere da qualunque velocità, 54 cv sono veramente troppo pochi!!! Per quanto riguarda il F13/5 CR (il cambio più corto) credo proprio di non averlo. A 130 km/h dovrei essere a 5400 rpm. Sul display della corsa dovrebbe apparire: "We are ready to take off!".
Cosa ne dite??
In attesa di vostre risposte!
Grazie ancora
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Messaggioda Giorgino » 19/04/2013, 20:36

no bhe dai, messa giù così, quello corto direi proprio di no :P

uno degli altri due invece (f10-5 o f13-5) è molto probabile secondo me ;) a 150 con ancora un margine di 800-900 giri, credo possa starci ;)

Prova al massimo a chiedere in officina per conferma, non credo ti mangino se dovessi farlo ;)
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Messaggioda marzocorsa » 20/04/2013, 11:23

4500 giri sono quelli piu probabile anche se sono moltissimi, ce da considerare come avete detto voi i 54cv. ma che sensazione da a 130? tipo che frulla tantissimo e si staccano le ruote? se è cosi ok sei oltre i 4000!
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Messaggioda Riki94 » 21/04/2013, 17:48

Ma il cambio F13-5 WR ed F10-5 sono due cambi diversi ma con lo stesso rapporto di trasmissione o sono lo stesso cambio, chiamato appunto F10-5 and F13-5 WR? Anche il rapporto della coppia conica è lo stesso per entrambi......
Quindi credo monti l'F10-5 o F13-5 WR? Se non fossero questi cosa potrei montare in alternativa?
Ero già passato in officina opel a chiedere al capo off. se avevano i rapporti di trasmissione sotto mano ma mi ha spiegato che anche a loro la casa madre non manda più nulla di tutto ciò! Quando un cambio è rotto lo si manda direttamente in sede senza neanche toccarlo, quindi i rapporti di trasmissione non li conoscono! Potrei passare a chiedere se sanno il modello del cambio, quello probabilmente lo conoscono.
Per quanto riguarda il regime, a 130 km/h si sente che il motore corre ma proprio un frullatore direi di no.....
Qualcuno quindi non ha/aveva la mia stessa macchina e può darmi qualche info?
Grazie ancora....
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Messaggioda Giorgino » 21/04/2013, 20:20

si son due diversi con stessi rapporti ;) probabilmente uno è un po' più resistente dell'altro, altrimenti non vedo a cosa servirebbe farne due uguali...

Prova magari a chiedere di che modello si tratti, se riesci a sapere almeno quello, dovremmo già essere a buon punto ^^ anche se non è tra questi due già scritti, in un modo o nell'altro dovremmo trovare le informazioni corrette casomai ;)

io come detto avevo la 1.2, quindi non la stessa identica, e di conseguenza non so darti dritte migliori :( mi spiace!
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Messaggioda Riki94 » 23/04/2013, 9:17

Ragazzi, a questo interessantissimo link:
http://www.opel-infos.de/getriebe/f13_5.html
ho trovato molti modelli opel con il rispettivo motore in abbinamento al cambio. L'X10XE è abbinato esclusivamente al cambio F13_CR con rapporto finale di trasmissione 3.94. Ora ho rifatto il calcolo con excel (che aveva un errore nel calcolo del raggio, avevo calcolato la spalla della gomma come (165*70/100)/2 invece non bisogna dividere per 2) e sembrano regimi possibili. A 130 km/h in quinta marcia sarei a 4300 giri.... Credo sia giusto. A 150 km/h (max speed) sarei a 5000 giri.... Cosa ne dite?? Possibile?
Purtroppo non mi fa inserire gli allegati.....
Come posso farvi vedere?
In attesa di vostre opinioni!
A presto!
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Messaggioda Giorgino » 23/04/2013, 13:32

Bhe, allora era giusto xD
Confermato che è il cambio corto

Bhe, come detto a 150 con su 5000 giri, secondo me è molto possibile, calcolando la cilindrata piccolina...

Stasera vado a vedere a quanti giri si mette sui 130 la mia e ti faccio sapere ;)
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Messaggioda marzocorsa » 23/04/2013, 17:48

eh dai facci sapere...almeno vediamo di risolvere questo dilemma!
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Messaggioda Giorgino » 23/04/2013, 20:17

uhm strana la cosa.. o che nella mia si "allungano" i rapporti col passare delle marce...
1 max 35
2 max 70
3 max 110
4 oltre 140 di certo forse 145... ma non so, non ho provato
5 non posso provare la massima... :fifi:
130 in 4 son sui 5000 giri, in quinta sui 3800
sinceramente mi ricordavo molto ma molto diversamente :-( scusami! (Tra l'altro era anche da piu di 2 mesi che non andavo piu in autostrada...)
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Messaggioda Riki94 » 24/04/2013, 13:51

Scusa, ma che macchina hai tu?
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Messaggioda Giorgino » 24/04/2013, 18:39

skoda fabia 1.2 htp 54cv...
Pensavo fossero simili, in quanto prima seconda e terza lo sono effettivamente, solo qualche km/h in meno rispetto alla vecchia corsa b 1.2 16v che avevo
invece quarta e quinda, che sulla corsa non ho mai "testato" vedendo queste differenze, o che il calcolo è ancora sbagliato, o che effettivamente cambiano un casino :cry:

-- 24/04/2013, 20:09 --

dato un occhiata rapida.. per quanto riguarda i rapporti DOVREBBE essere 3,45 : 1.94 : 1.44 :1.13:0.89 3,7 cerco ancora per sicurezza...

e la gomma 195:55:15
Ultima modifica di Giorgino il 24/04/2013, 19:09, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Giorgino » 24/04/2013, 19:20

Trovata una lista,da leccarsi i baffi, peccato solo vw...

Correggo:

1: 3.455
2: 1.955
3: 1.281
4: 0.927
5: 0.740

finale 5.067
gomma 195:50:15

Effettivamente si, son piu lunghine le ultime 2....

Prova a buttarli dentro nella tua tabella e vedere cosa dice rispetto alle velocità che ti ho detto sopra casomai, giusto per verificare che la tabella sia fatta giusta ^^ ;)
Ultima modifica di Giorgino il 24/04/2013, 21:21, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Riki94 » 24/04/2013, 19:49

Evidentemente c'è qualcosa che non va nel mio calcolo anche se non capisco dove....
Me vengono rigimi di rotazione assurdi per la tua macchina.....
1^ a 45 km/h sei a 6000 rpm
2^ a 70 km/h 6700 rpm
3^ 110 km/h 7000 rpm
4^ 140 km/h 6400 rpm
5^ 130 km/h 4700 rpm

Nei prossimi giorni lo ricontrollerò.....
Il raggio della mia ruota (cerchio più gomma) mi viene 0.2806 metri. La misura del mio cerchio è 13 pollici e il pneumatico è 165/70
Secondo voi cosa sbaglio?
Ultima modifica di Riki94 il 24/04/2013, 19:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Giorgino » 24/04/2013, 20:07

ahahah non sarebbe malaccio una prima da circa 45 al'ora, come la vecchia corsina ^^ :-P

effettivamente si son un po'fuori i dati... purtroppo però non so come aiutarti dato che ci capisco circa quanto a guardare dentro un tubo... xD grosso modo so cos'è ma come calcolare il tutto... :oo: :S :what: hehe
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