salve a tutti,
ecco i risultati della giornata e alcune considerazioni generali riguardo lo sviluppo della discussione.
Premessa: il meccanico dal quale sono andato è un elettrauto storico della mia città, unico ad avere l'assistenza ufficiale LANDI.
Per la modica cifra di 48,78 € mi ha pulito al banco gli iniettori della benzina e mi ha caldamente sconsigliato di mettere alcunchè addittivo per il gpl. La sua esperienza lo porta a dire che su questo motore e con questi parametri, tali addittivi peggiorano le cose se non fanno addirittura danni.
Poi si è accorto che ho le "guarnizioni iniettori gpl" quasi fuse. Tra un pò forse dovrò anche sostituire i medesimi.
Il problema delle partenze "a tosse" deriva dal malfunzionamento della centralina che non riesce a gestire in sincronia benzina e gpl.
é stata resettata e mi ha suggerito di viaggiare un paio di giorni solo a benzina. Il problema dovrebbe sparire, se non lo fà vanno cambiati anche gli iniettori benzina.
Considerazioni generali.
La "benzina sporca" che trovate in un certo distributore, escludendo cattiva manutenzione degli impianti, è la stessa per gli altri distributori della zona. Cioè anche se andate in 6 marche diverse, trovate sempre la stessa benzina. questo perchè sul territorio esiste solo ENI come grande distributore e esistono solo una decina di raffinerie in Italia (prima erano 16 ma tra chiusure e riconversioni...). Ciò naturalmente non vale per le miscele vendute come V-power e simili...
Il "gas zozzo" è normale, è difficile pulirlo in quanto è sempre un gas. Nei distributori troviamo miscele variabili di propano e butano per la maggior parte. Io mi rifornisco sempre dallo stesso che, per scelta, ordina una miscela di propano vicina al 100%. costa di più, fà meno km ma mantiene il motore in salute. qualche volta ho dovuto per forza fare rifornimento da un altro distributore e in un paio di occasioni c'ho messo due settimane a smaltire una miscela che dava molti problemi al motore: dopo 2 km si accendeva la spia della sonda lambda>passaggio in officina e si inseriva il programma di navigazione cautelativa. Spegni e riaccendi tutto ok per altri 2 km dove ricominciava tutto. Esaurito quel pieno e tornando al mio fornitore, il problema è sparito.
Le miscele di olii e prodotti vari vanno bene se si sà cosa si sta mettendo in circolo. Io personalmente (ma è mia personale abitudine da ignorante in materia) non lo faccio. Il 1.2 della Corsa è progettato con lo scopo di ridurre i consumi. è ovvio che se si pratica una guida "sportiveggiante" le tolleranze di lavoro delle parti meccaniche si amplificheranno prima peggiorando il quadro generale della macchina.
detto ciò, ringrazio per aver capito cosa e dove sono le bobine e com'è fatta una sonda.
Una sola domanda:
cos'è la "tecnica del surfing"? see you soon