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Cambio

1.2 su 1.4

Messaggioda MandMetal » 03/03/2017, 18:08

Ciao ragazzi secondo voi e' possibile montare un cambio corda d 1.2 su corsa d 1.4? se si cosa cambierebbe? il 1.2 ha rapporti piu' corti?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/03/2017, 0:59

bè prima di tutto facci capire come mai questa scelta, di solito si cerca di mettere un cambio di una 1.4 su una 1.2 per avere un pezzo di un' auto piu grande ma l' incontrario perchè? ti si è rotto il tuo cambio e ne hai trovato uno in ottimo stato ma di una 1.2 o la tua è semplice curiosità
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Messaggioda MandMetal » 04/03/2017, 10:18

Si devo sostituire il mio cambio della 1.4 e ne ho trovato uno di un 1.2 da un amico e me lo darebbe gratuitamente. a me interessa solo che la macchina vada la uso solo x uso cittadino , nn mi interessa se poi perderei magari in velocita' per magari rapporti del cambio diversi.
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Messaggioda JohnWarrior » 04/03/2017, 11:10

Beh dai un vero corsaiolo non puo' dire "non mi interessa" :roftl:

Magari cerca la soluzione migliore al prezzo piu' vantaggioso, ma sacrificare l'auto in nome del gratuito mi sembra eccessivo
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Messaggioda Riccardo64 » 04/03/2017, 11:24

cosi di primo acchito mi viene da dire che il cambio della 1.2 dovrebbe avere i rapporti più corti della 1.4
che vorrebbe dire che il motore potrebbe andare in fuorigiri facilmente se non avessi l'accortezza...
poi potrebbe anche essere che i rapporti sono gli stessi e cambia solo la coppia sul differenziale;
certo bisognerebbe trovare le famose tabelle dei rapporti.
Potresti anche, se hai tempo, una volta smontato il tuo cambio dall'auto, fare un confronto per capire.
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Messaggioda MandMetal » 04/03/2017, 11:41

La mia corsa ha ormai 160.000 km devo tenerla ancora x 2 anni poi la cambierei. la uso solo x circolare in citta. Comunque grazie x i consigli. forse ho trovato un cambio del 1.4 a 200 euro (ho ricevuto una chiamata poco fa'). comunque poi vi faro' sapere cosa faro'.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/03/2017, 13:26

Visto che devi cambiare il cambio e ti dovrai sicuramente affidare a un meccanico bè allora smonta quello che hai sotto cosi puoi oltre che confrontarlo vedere insieme a lui se ha gli stessi codici

Può darsi che la 1.2 e 1.4 non standoci questo divario enorme montano lo stesso e cambia solamente la cilindrata..per esempio la Corsa 1.7 130cv monta lo stesso cambio della Corsa OPC 192-210cv quindi è possibile che sia lo stesso e a questo punto risparmieresti 200euro..
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Messaggioda Riccardo64 » 04/03/2017, 13:49

ma se la usi per circolare in città non ci penserei nemmeno troppo e mi terrei i 200 euro in tasca...
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Messaggioda Maligno » 04/03/2017, 13:56

Ma se non sbaglio 1.2 e 1.4 hanno lo stesso cambio, dovresti vedere se hanno lo stesso codice

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Messaggioda JohnWarrior » 04/03/2017, 15:42

Riccardo64 » 04/03/2017, 14:49 ha scritto:ma se la usi per circolare in città non ci penserei nemmeno troppo e mi terrei i 200 euro in tasca...


Non necessariamente, secondo me sbagli.

Se vai fuorigiri è un problema anche in città, ci metteresti piu' tempo a toglierti da situazioni di pericolo che anche in citta' possono esserci.
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Messaggioda MandMetal » 04/03/2017, 15:46

Lunedi smonto il mio cambio e con i codici controllo quello del 1,2. Se ho fortuna va bene. Vi terro' aggiornati , cosi se x caso anche quello del 1,2 puo' andare bene potra' essere utile x chi si trovera' nella mia situazione.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/03/2017, 21:12

ok tienici aggiornati ma come dicevo io e "maligno" il cambio della 1.2 e 1.4 dovrebbero essere simili

Ma come mai lo devi sostituire a cosi pochi km (160.000) cosa ti è successo e che sintomi ti da
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Messaggioda MandMetal » 05/03/2017, 9:09

Qualche mese ho iniziato a notare perdite d' olio dal semiasse che esce dal cambio. il meccanico mi ha detto che c' era un po' di gioco e che la perdita era dovuta a quello. mi ha messo una guarnizione nuova e sembrava tutto ok. Ora il semiasse ha preso un gioco pazzesco e il cambio si e' rovinato parecchio , sembra ci stia sganando. svuotanto l ' olio del cambio sono usciti pezzetti degli ingranaggi. le marce faticano ad entrare e spesso grattano. Spero di essere stato chiaro.
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Messaggioda Riccardo64 » 05/03/2017, 17:18

JohnWarrior » 04/03/2017, 15:42 ha scritto:Se vai fuorigiri è un problema anche in città, ci metteresti piu' tempo a toglierti da situazioni di pericolo che anche in citta' possono esserci.


non proprio se sai che devi cambiare prima... hai semplicemente un cambio con rapporti più corti :)

Dai Mandmetal, fai in fretta che ora siamo curiosi :eheh:
Ultima modifica di Riccardo64 il 05/03/2017, 17:19, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/03/2017, 14:53

MandMetal » 05/03/2017, 9:09 ha scritto:Qualche mese ho iniziato a notare perdite d' olio dal semiasse che esce dal cambio. il meccanico mi ha detto che c' era un po' di gioco e che la perdita era dovuta a quello. mi ha messo una guarnizione nuova e sembrava tutto ok. Ora il semiasse ha preso un gioco pazzesco e il cambio si e' rovinato parecchio , sembra ci stia sganando. svuotanto l ' olio del cambio sono usciti pezzetti degli ingranaggi. le marce faticano ad entrare e spesso grattano. Spero di essere stato chiaro.


Bè è un vero peccato che ti sia capitato questo fatto, alla fine il cambio dovrebbe essere una parte della macchina molto resistente da non cambiare mai però sono cose che capitano e sarebbe curioso sapere come può succedere visto che non si tratta di cose elettroniche che possono saltare, capisco la frizione chi la cambia a 150.000 chi a 200.000 ma il cambio perchè deve ridursi cosi non cè motivo che si sgretolano gli ingranaggi :mha:

comunque facci sapere e tienici aggiornati
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