Numero id discussione: 6010

cambio corpo farfallato

Messaggioda scuderiamillino » 04/09/2011, 19:40

salve a tutti, avrei intenzione di cambiare il corpo farfallato della mia b 1.0 con quello di una 1.2 o 1.4 ..la modifica è fattibile secondo voi?? pro e contro??
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Messaggioda mikycorsa » 04/09/2011, 21:01

questo è ciò che scrisse cry84 quando feci la tua stessa domanda qui sul forum. "montando un cf più grande hai solo una risposta più pronta dell'acceleratore, con la farfalla standard inclinata di X gradi hai una sezione libera di passaggio per l'aria, con un cf maggiorato hai una sezione maggiore a parità d'angolo, in due parole è come se premessi più a fondo l'acceleratore... ciò che ti interessa per aumentare le prestazioni è aumentare il riempimento del cilindro, non è detto che con una farfalla di dimensioni maggiori ciò accada, la sezione d'aspirazione (e anche quella dello scarico) è un sistema risonante, per aumentare il riempimento devi ragionare in termine di interferenze costruttive e distruttive, fenomeni oscillatori legati alla propagazione delle onde... aumentando i diametri non è detto che vada meglio... o almeno non ai regimi d'utilizzo standard del motore! Se vuoi lavorare sull'aspirazione devi buttare via il collettore a polmone originale e metterne uno con i condotti separati (da fare su misura sulla base delle misure dei condotti d'aspirazione della testata, dimensione delle valvole e fasatura assi a camme)..."
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Messaggioda scuderiamillino » 05/09/2011, 10:29

effettivamente i conti tornano.. cmq è già qualcosa..anche perchè con queste premesse nel momento in cui la farfalla è aperta al max entra sempre più aria rispetto a quella con un diametro più piccolo.. un incremento delle prestazioni ci sarà sempre..solo solo che la risposta dell'accelleratore è più pronta.. :ave:

-- 05/09/2011, 10:31 --

ovviamente ai regimi normali non si ottiene nulla.. ma al limite qualcosina senz'altro
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Messaggioda mikycorsa » 05/09/2011, 13:40

sei ancora tutto di serie? Comunque prima di toccare la farfalla ci sono tante altre cose da fare ;)

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Messaggioda scuderiamillino » 06/09/2011, 15:53

sisi per adesso ancora tutto di serie e 140.000 km di quelli pesanti.. non appena le finanze me lo permettono scendo il motore che ormai è completamente spompato e lo faccio rifare tutto.. considera che ancora la distribuzione nn è stata nemmeno fatta..sembra un carroarmato.. :eheh: e con l'occasione ho intenzione di metterlo a nuovo..rettificazione testata, cilindri, valvole, sedi, albero, bronzine.. e approfitto x qualche modifica a livello di testata, camme, egr e scarico.. tornerà a spledere il millino.. se ce la faccio x il prossimo anno :) ..ora come ora vorrei fare fare qualche esperimento appunto, vediamo come va.. finchè tiro in queste condizioni voglio divertirmi col fai da te!
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Messaggioda mikycorsa » 06/09/2011, 17:38

per ora inizia a tappare l'egr, decat, eliminare il ricircolo dei vapori dell'olio, filtro a pannello sportivo, lisciare l'interno dell'airbox e maggiorare il tubo dell'ingresso dell'airbox

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Messaggioda scuderiamillino » 07/09/2011, 10:12

nono..sono contro i filtri sportivi e le modifiche all'airbox..quest'ultimo tra l'altro è studiato in questa maniera x motivi specifici in termini di fisica..è sbagliato modificarlo... dei filtri a pannello non mi fido e sn sicuro che quelli tradizionali fanno entrare meno impurità e conservano meglio il motore e le relative prestazioni.. e infine queste ultime non si ottengono di certo con qualche modifica all'air box :) sulla meccanica bisogna mettere mano.. e quando arriverà il momento metterò a posto un pò di cose.. :cool: compresa l'egr..
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Messaggioda mikycorsa » 07/09/2011, 10:52

infatti non ti ho parlato di prendere cavalli, ti ho detto che avresti sentito qualche miglioria ;) una domanda. Quando deciderai di metterci mano seriamente, terrai l'airbox originale con il filtro in carta?????

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Messaggioda marketto92 » 07/09/2011, 11:17

scuderiamillino » 07/09/2011, 11:12 ha scritto:nono..sono contro i filtri sportivi e le modifiche all'airbox..quest'ultimo tra l'altro è studiato in questa maniera x motivi specifici in termini di fisica..è sbagliato modificarlo... dei filtri a pannello non mi fido e sn sicuro che quelli tradizionali fanno entrare meno impurità e conservano meglio il motore e le relative prestazioni.. e infine queste ultime non si ottengono di certo con qualche modifica all'air box :) sulla meccanica bisogna mettere mano.. e quando arriverà il momento metterò a posto un pò di cose.. :cool: compresa l'egr..

Puoi chiedere a qualke preparatore o a un qualsiasi appassionato, e tutti ti diranno ke un filtro sportivo, e ancora di più un airbox fatto a regola d arte, sono indispensabili se voui migliorare le prestazioni!!!!
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Messaggioda scuderiamillino » 07/09/2011, 16:41

per miky: si ho intenzione di tenere filtro e airbox originali, dal punto di vista dell'aspirazione giocherò tra debimetro collettore e corpo farfallato..e relativi sensori. Dell'air box, al massimo, l'unica modifica che vorrei fare è modificarne il tubo che parte dalla calandra e si rincongiunge ad esso..( ma me la devo studiare ancora bene sta cosa)..per il resto non lo tocco

per marketto: si possono darti una mano d'aiuto, ma non da reputarli indispensabili :D di quello che pensano gli altri me ne frega ben poco..ho le mie teorie :) l'airbox studiato dalla opel ha seri motivi x cui è fatto in quella maniera..e senza dubbio un filtro di carta protegge meglio dalle impurità il tuo motore rispetto a un filtro sportivo.. non ho il minimo interesse a prendere cavalli lì..non c'è motivo..

-- 07/09/2011, 16:45 --

come non metto in dubbio che anche qualsiasi preparatore possa dirmi di fare queste modifiche.. ma non mi interessa.. :nonono:
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Messaggioda marketto92 » 07/09/2011, 16:56

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Messaggioda mikycorsa » 07/09/2011, 18:14

modificare tutto il resto e tenere l'airbox sottodimensionato e tappato è un controsenso non credi?

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Messaggioda scuderiamillino » 07/09/2011, 23:33

grazie marketto ho letto la discussione, molto interessante.. :) ma non mi sconvolge i piani..certo finchè si tratta di aumentare il volume dell'air box mantenendone le caratteristiche allora sn d'accordo, ma tuttavia porta sempre e cmq ben pochi vantaggi, ma è fattibile..così come avevo accennato a modificare i tubi che convogliano l'aria.. per quanto riguarda il filtro è veramente irrisorio..sn della stessa opinione di prima.. tutto ciò alla fine serve a ben poco.. :wink: nell'insieme e per quel poco che devo fare io il filtro conta ben poco.. è molto più importante far prendere aria fresca e ben convogliata..senza impurità.. a tal proposito ho trovato interessante l'adozione dei tre corpi farfallati, uno x ogni cilindro :sbav:

-- 07/09/2011, 23:36 --

mi era cmq sorto un dubbio.. qualcuno sa dirmi se cambiare il debimetro mi porta vantaggi in presenza di un corpo farfallato più grande? per esempio abbinare il CF del 1.2 con relativo debimetro del 1.2..
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Messaggioda mikycorsa » 12/09/2011, 15:21

io lo cambierei perchè altrimenti la centralina inietta sempre lo stesso quantitativo di benzina e a poco serve avere una farfalla più grande con i debimetro della 1.0. quanto è di diametro la farfalla del 1.0? quella del mio z12xe è 45mm
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Messaggioda scuderiamillino » 12/09/2011, 16:47

credo sia da 40, ma non vorrei sparare boiate! :zip: se il tuo dici che è da 45, provo a mettere direttamente quello del 1.4...la differenza si deve sentire
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