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Regolazione minimo Opel corsa B

Messaggioda Lollo18 » 14/10/2011, 22:14

ho notato che la macchina quando è ferma al semaforo, o comunque ferma in folle da qualche parte, trema un bel po' come se si stesse per spegnere.. se non sbaglio è colpa del minimo troppo basso.. come si fa a regolarlo? è una cosa che posso fare da solo o la devo portare da un meccanico? e soprattutto, a lungo andare, si rovina il motore a stare col minimo troppo basso?
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Messaggioda ToNy_91_CoRsA » 14/10/2011, 22:46

non so se si rovina ma non penso...anche a me era successo ed e una cavolata...in pratica apri il cofano e guardai il pezzo che in foto e cerchiato in verde : Immagine e aumenti di una tacchetta o quanto ti serve...e se non hai le tacchete ci metti semplicemente 1 o piu rondelle per fare spessore
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Messaggioda Lollo18 » 16/10/2011, 13:20

non si vede la foto...
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Messaggioda ToNy_91_CoRsA » 16/10/2011, 14:18

Ultima modifica di ToNy_91_CoRsA il 16/10/2011, 14:19, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda lupin » 16/10/2011, 14:20

se ti traballa il minimo potrebbe essere anche il debimetro o la valvola egr
Al meglio non c'è mai fine...


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Messaggioda Lollo18 » 16/10/2011, 15:43

oggi sono riandato a farmi un giretto e sembrava tremare di meno, ma non troppo, era solo più leggero..
che sono quelle 2 cose lupin? XD sono ignorante in materia
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Messaggioda ClaBosUD » 16/10/2011, 17:46

Lollo18 » 16/10/2011, 16:43 ha scritto:oggi sono riandato a farmi un giretto e sembrava tremare di meno, ma non troppo, era solo più leggero..
che sono quelle 2 cose lupin? XD sono ignorante in materia


Provo a darti delle risposte io...

Il debimetro è un dispositivo impiegato in molti sistemi di iniezione, in grado di misurare il flusso dell'aria che viene aspirato dal motore (e di fornire l'informazione relativa alla centralina di controllo del sistema di iniezione stesso).

Immagine

La valvola EGR (acronimo di Exhaust Gas Recirculation, cioè ricircolo dei gas di scarico) è una valvola elettrica o pneumatica il cui scopo è quello di ridurre la presenza di ossidi di azoto (NOX) allo scarico, riducendo così la quantità di inquinanti espulsi dal motore.
questo è possibile grazie all'azione della valvola che reimmette nel ciclo di scoppio una certa quantità di gas di scarico, prelevandoli dal collettore di scarico e immettendoli nel collettore di aspirazione.
La valvola è presente sia sui motori benzina che sui diesel, ma è in questi ultimi che ha la maggiore efficacia poichè il rapporto di compressione maggiore e le temperature di esercizio più elevate, producono quantità di NOX ben maggiori.

Immagine

Solitamente una delle due,se non funziona o funziona male,da problemi al motore...a livello di carburazione o altro.

La valvola egr se non funziona puoi sostituirla o tapparla...vedi link di seguito
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=6382&hilit=valvola+egr

il debimetro,a mio modesto parere,lo devi cambiare se non funziona...c'è chi lo pulisce ma per 30 euro che ti può costare..non ne vale la pena..rischi di rovinarlo ulteriormente.

http://www.ebay.de/itm/Luftmassenmesser-Opel-Corsa-B-1-0-i-1-0i-12V-NEUWARE-/150558513471?pt=DE_Autoteile&hash=item230dfc993f
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Messaggioda Lollo18 » 16/10/2011, 20:01

grazie mille per le spiegazioni..
quando sarà il tempo di guidarla, la lascerò una settimanella dal meccanico a risistemare i vari acciacchi :D
(ma quindi è inutile che provo a regolare il minimo?)
Ultima modifica di Lollo18 il 16/10/2011, 20:01, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda ToNy_91_CoRsA » 16/10/2011, 23:24

ClaBosUD » 16/10/2011, 18:46 ha scritto:
Lollo18 » 16/10/2011, 16:43 ha scritto:oggi sono riandato a farmi un giretto e sembrava tremare di meno, ma non troppo, era solo più leggero..
che sono quelle 2 cose lupin? XD sono ignorante in materia


Provo a darti delle risposte io...

Il debimetro è un dispositivo impiegato in molti sistemi di iniezione, in grado di misurare il flusso dell'aria che viene aspirato dal motore (e di fornire l'informazione relativa alla centralina di controllo del sistema di iniezione stesso).

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La valvola EGR (acronimo di Exhaust Gas Recirculation, cioè ricircolo dei gas di scarico) è una valvola elettrica o pneumatica il cui scopo è quello di ridurre la presenza di ossidi di azoto (NOX) allo scarico, riducendo così la quantità di inquinanti espulsi dal motore.
questo è possibile grazie all'azione della valvola che reimmette nel ciclo di scoppio una certa quantità di gas di scarico, prelevandoli dal collettore di scarico e immettendoli nel collettore di aspirazione.
La valvola è presente sia sui motori benzina che sui diesel, ma è in questi ultimi che ha la maggiore efficacia poichè il rapporto di compressione maggiore e le temperature di esercizio più elevate, producono quantità di NOX ben maggiori.

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Solitamente una delle due,se non funziona o funziona male,da problemi al motore...a livello di carburazione o altro.

La valvola egr se non funziona puoi sostituirla o tapparla...vedi link di seguito
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=6382&hilit=valvola+egr

il debimetro,a mio modesto parere,lo devi cambiare se non funziona...c'è chi lo pulisce ma per 30 euro che ti può costare..non ne vale la pena..rischi di rovinarlo ulteriormente.

http://www.ebay.de/itm/Luftmassenmesser-Opel-Corsa-B-1-0-i-1-0i-12V-NEUWARE-/150558513471?pt=DE_Autoteile&hash=item230dfc993f


grazie mi e stato utile anche a me...:)
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Messaggioda marketto92 » 17/10/2011, 8:27

Lollo18 » 16/10/2011, 21:01 ha scritto:grazie mille per le spiegazioni..
quando sarà il tempo di guidarla, la lascerò una settimanella dal meccanico a risistemare i vari acciacchi :D
(ma quindi è inutile che provo a regolare il minimo?)

Non regolare il minimo xkè il problema è dato da qualke componente elettronico!!!cmq oltre al debimetro e alla valvola EGR, potrebbe essere
Il motorino passo-passo (freccia verde) ke serve proprio a regolare il minimo
Il potenziometro ke segnala alla centralina la posizione della valvola a farfalla (freccia rossa)
come vedi si trovano entrambe sul corpo farfallato!!!
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Messaggioda Lollo18 » 19/10/2011, 18:55

Grazie mille per le spiegazioni, quando mio padre deciderà di farmi la grazia, la porteremo dal meccanico, pensavo fosse più facile e lo potessi fare da solo :D
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Messaggioda danielexxx86 » 29/10/2011, 19:27

Quoto Lupin. Su corsa come la tua è un problema comunissimo.
Molti hanno bypassato questa valvola, che essendo soggetta a sporcarsi facilmente compromette spessissimo le prestazioni del motore.
Il termine più spesso utilizzato è "tappare la EGR".
Non avendo l' EGR per fortuna più di questo non so dirti.
In bocca al lupo :)
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Messaggioda alessandro1 » 28/11/2011, 17:55

In risposta a questo mio topic: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=58&t=5279 l'ho portata alla opel e hanno provato a pulire il corpo farfallato...ma il problema non è stato risolto...Mi hanno detto che è da sostituire il debimetro...Ora la mia domanda è se lo compro su ebay e lo pago sicuramente di meno, e le monto da solo è fattibile come cosa?
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Messaggioda lupin » 28/11/2011, 19:28

certamente che è fattibile. e risparmi anche bei soldini
Al meglio non c'è mai fine...


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Messaggioda alessandro1 » 29/11/2011, 19:03

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