Quel motore l'ho avuto per 3 anni e con qualche accorgimento riesce anche a divertire senza consumare uno sproposito, per prima cosa visto il chilometraggio ti consiglio di pulire (meglio sostituire) il debimetro, lo trovi subito dopo il filtro dell'aria ed è molto semplice da smontare, per pulirlo basta utilizzare uno spray per contatti agendo sul "pezzo" che vedi centralmente al tubo, lascialo asciugare bene e in un posto pulito prima di rimontarlo.
Seconda cosa: Il filtro dell'aria..quel motore ho notato che tende a sporcare tantissimo il filtro (bastano 10 mila km per conciarlo da buttare), ti consiglio di prendere uno lavabile in modo da poterlo tenere pulito o tenere l'originale ma sostituirlo spesso!
Terzo: L'egr, puoi tapparla tranquillamente ( è un tubo metallico che vedi nella parte anteriore destra del vano motore), migliora leggermente l'erogazione rendendola un po' più piena (nulla di che) ma almeno tieni pulito il motore una volta chiusa. Sul 1.7 dti non si accendono spie anche se la tappi.
Quarta ed ultima cosa la mappatura, si può fare tranquillamente e come per tutti i turbodiesel influisce notevolmente sulle prestazioni.
Per il resto concordo con chi ti ha consigliato un bel tagliando e una buona pulita generale e mi permetto di aggiungere un consiglio: i freni sono un po' scarsi specialmente per il 1.7 che è bello pesante, pensa anche a fermarti oltre che ad andare forte
ps ti lascio il link per un video della mia giusto per farti un'idea
https://www.youtube.com/watch?v=MrG25TZw8JI