rosauro84 » 12/05/2015, 13:32 ha scritto:qualcuno sa rispondere anche a me? non mi dite che avete venduto tutti la macchina...
Th3_CrOW » 19/05/2015, 9:18 ha scritto:rosauro84 » 12/05/2015, 13:32 ha scritto:qualcuno sa rispondere anche a me? non mi dite che avete venduto tutti la macchina...
Cerco di rispondere al meglio:
il downpipe non è altro che un tubo vuoto che va in sostituzione del catalizzatore. (essendo per l'appunto vuoto) hai minori contropressioni\tappi in uscita dei gas di scarico, quindi anche la turbina sforza meno per espellere i gas e le temperature restano più contenute.
Di pro hai che la macchina è più libera e la turbina ne giova e ricavi qualcosa agli alti regimi. Di contro hai che svuoti un po' ai bassi regimi, dovrai quindi ritoccare con la mappatura.
Il catalizzatore come ti spiegavo è "pieno" di cellette interne che filtrano i gas di scarico, un cat sportivo è strutturato in maniera differente per essere meno ostruttivo.
Ma "a mio parere" o lo levi del tutto o non ha senso liberare lo scarico a metà.
Per quanto riguarda il carter\paratia io l'ho tolto, è vero che ti scherma un po' il calore, ma levandolo arriva aria di continuo ai componenti che comunque vengono tenuti "freschi".
Spero di essere stato esaustivo
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti