Numero id discussione: 4286

info su rigenerazione fap

Messaggioda Sting the crow » 29/08/2011, 19:17

th3darkprinc3 » 26/08/2011, 17:03 ha scritto:no no che piasini....niente piasini :nonono:

perchè questa discordanza alla piasini??
Video YouTube piccole modifiche http://www.youtube.com/user/stinghertube

ASTRA J 1.7 125cv 5p Metro Cosmo pack - Full led interni - Xenon lamp - Diurne 78 Led - Parking sensor - Interfaccia video+MediaBox+Retrocamera - Full Ambient Light - Luci ingombro sportelli

Valvola EGR Esclusa
Riciclo olii vapore Escluso
DPF Escluso
Sting the crow
Kart
Kart

Regione: Puglia (pu)
modello opel: Astra J cosmo + cosmo pack

Messaggioda shinigami984 » 30/08/2011, 11:13

jonni.jp » 29/08/2011, 13:26 ha scritto:Ci sono delle guide in rete per installare un led che si accende quando parte la rigenerazione
io ho gia tentato sulla mia col metodo usato sull'astra club ma non ha funzionato,forse per acluni sistemi funziona se volete tentare o gia aperto una discussione qui http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=70&t=1982

Questi sono i misteri della opel!

@Sting the crow: sulla J è di serie la spia per la rigenerazione?
Astra GTC enjoy 1.7 EX 125cv OPC LINE:
MY08, Colore Star Silver - F.A.P. - ESP Plus - CD30 MP3 Aux In - Comandi al volante - 7a Cassa - Fendinebbia
AM: Cerchi 18" pentarazze - Antenna Corta Simoni Racing - Computer Di Bordo - Check Control - Cruise Control - GID - Kit XENON 8000°K - Eibach Prokit - Calandra OPC - Pedaliera OPC - Ambient Light Blue - Volante OPC - Fap by Bartoli - Filtro a pannello BMC - Sprint Booster - Modulo Steinbauer

WIP:Spoiler lester (in attesa di montaggio)

Ritirata: 24/08/2009
shinigami984
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Astra GTC 1.7 125cv

Messaggioda jonni.jp » 31/08/2011, 0:43

shinigami984 » 30/08/2011, 12:13 ha scritto:
jonni.jp » 29/08/2011, 13:26 ha scritto:Ci sono delle guide in rete per installare un led che si accende quando parte la rigenerazione
io ho gia tentato sulla mia col metodo usato sull'astra club ma non ha funzionato,forse per acluni sistemi funziona se volete tentare o gia aperto una discussione qui http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=70&t=1982

Questi sono i misteri della opel!

@Sting the crow: sulla J è di serie la spia per la rigenerazione?

so che sulla meriva ti dice qualcosa,l'astra j non penso sia da meno
corsa D cosmo casablanca white 1.7 130 cv cerchi 17 5razze doppie opel
la mia corsa:http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=254
jonni.jp
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: corsa D 1.7 cosmo

Messaggioda Sting the crow » 31/08/2011, 14:13

Allora c'è la spia che segnala il DPF pieno(andare in officina o stappare facendo un po di strada a 3000g/m) ma non quella che segnala le rigenerazioni in corso...ne Astra J ne l'ultima Corsa ne la Meriva e neanche insignia...sono pochissime le case automobilistiche che segnalano le rigenerazioni in corso...
Ultima modifica di Sting the crow il 31/08/2011, 14:14, modificato 1 volta in totale.

ASTRA J 1.7 125cv 5p Metro Cosmo pack - Full led interni - Xenon lamp - Diurne 78 Led - Parking sensor - Interfaccia video+MediaBox+Retrocamera - Full Ambient Light - Luci ingombro sportelli

Valvola EGR Esclusa
DPF Escluso
Sting the crow
Kart
Kart

Messaggioda gabry_corsa » 31/08/2011, 16:06

gabry_corsa
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Sicilia (si)
modello opel: opel corsa d 1.3

Messaggioda shinigami984 » 31/08/2011, 16:08

Fanno scarezza le case automobilistiche. Il bello è che pure per l'astra H i meccanici opel erano convinti che ci fosse la spia per le rigenerazioni in corso!
Astra GTC enjoy 1.7 EX 125cv OPC LINE:
MY08, Colore Star Silver - F.A.P. - ESP Plus - CD30 MP3 Aux In - Comandi al volante - 7a Cassa - Fendinebbia
AM: Cerchi 18" pentarazze - Antenna Corta Simoni Racing - Computer Di Bordo - Check Control - Cruise Control - GID - Kit XENON 8000°K - Eibach Prokit - Calandra OPC - Pedaliera OPC - Ambient Light Blue - Volante OPC - Fap by Bartoli - Filtro a pannello BMC - Sprint Booster - Modulo Steinbauer

WIP:Spoiler lester (in attesa di montaggio)

Ritirata: 24/08/2009
shinigami984
1.0 12V
1.0 12V

modello opel: Opel Astra GTC 1.7 125cv

Messaggioda lybra1982 » 16/10/2011, 20:07

corser » 28/05/2011, 0:57 ha scritto:ragazzi da come ho capito il fap si autorigenera periodicamente..ma adesso mi chiedo.

- ogni quanto si rigenera? da cosa dipende con esattezza?
- come si fa a capire quando il fap è in rigenerazione?
- quanto dura la fase di rigenerazione?

si rigenera quando è intasato al 60 o 70% circa
sulla mia l'ho notato al minimo i giri ti aumentano di mille giri circa (arriva tra i 900 e i 1000 giri) e senti un terremoto all'interno dell'abitacolo...trema abbastanza
lybra1982
1.0 12V
1.0 12V

modello opel: Opel Corsa D 111 Edition 1.3CDTI 95 Cv

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/10/2011, 21:07

Si quoto..
Trema la macchina però non sempre a volte magari no nte ne accorgi se non ha il computer di bordo..

Io dico cosa ci voleva a mettere una spia un sensore che magari con un disegnino a forma di rettangolo vicino al contachilometri ti segnava che quello era il "dpf" e con dei trattini all'interno segnava quando si stava riempendo piano piano..cosi uno si rende conto quando si riempie e se si trova in condizioni di strada libera...E magari oltre questa spia sarebbe perfetto che ti indica che deve rigenerare magari lampeggiando e tu con un pulsante puoi decidere se attivare tu la rigenerazione o attivarla fra 10 minuti cosi puoi attivarla magari avendo raggiunto una strada apposta sensa traffico... Ecco..Il motivo perchè non lo hanno fatto quale è...come ci siamo arrivati noi che non siamo tecnici potevano arrivarci anche loro...O ci sono arrivati e aspettano modelli successivi per mettere questo che ho detto cosi dicono che la tecnolocia va avanti,sicuro... :wink: ...
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda lybra1982 » 16/10/2011, 21:23

Corsa-95cv-Sport- » 16/10/2011, 22:07 ha scritto:aspettano modelli successivi per mettere questo che ho detto cosi dicono che la tecnolocia va avanti,sicuro... :wink: ...

ti sei dato la risposta.
e noi (inteso i creduloni, quindi non quelli come te che ci sono arrivati) come i bacucchi rimaniamo a bocca aperta
lybra1982
1.0 12V
1.0 12V

modello opel: Opel Corsa D 111 Edition 1.3CDTI 95 Cv

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/10/2011, 21:42

Lo so però sai quando si compra una macchina la vedi tutta bella innovativa rispetto al tuo catorcio che hai di la che sta per rottamarsi e non avendo mai provato niente della nuova ti sembra un ferrari e non puoi capire cosa cè da correggere..figuriamoci un fap "dpf" che io prima di comprare l'auto non sapevo neanche cosa era questo filtro..però anche se lo sapevo che dava rogne che facevo la lasciavo li in vetrina la corsetta tanto desiderata..pultroppo la tecnologia è fatta per andare avanti migliorare sempre sennò il mercato si fermerebbe se esce subito il "top dei top" anche se esce piu avanti questo che ho detto su stai sicuro che fra altri 2 anni uscirà un'altra cosa migliore..pultroppo è l'evoluzione..se stiamo passo passo a cambiare una macchina solo perchè hanno cambiato una virgola usciamo matti..io la cambio 1 modello si e 1 no..ora che ho la corsa D fra 10 anni prendo la corsa F... :) ...
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Ale.87 » 25/10/2011, 22:51

Ogni quanti km rigenera a voi?

shinigami984, se ho capito bene facendo la modifica e svuotando parzialmente il fap, si passa ugualmente la revisione e si allungano i tempi di rigenerazione??

grazie!!
Ale.87 CORSA 1.3 CDTI 95 CV

Modifiche AM:
qui la mia auto!! http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=10156
Cruise Control; GID con Ceck Control;
Sorgente Kenwood KDC-4551UB con comandi al volante; Hertz hv 165;
Cerchi 16" corsa sport;
Sensori parcheggio;
Disattivato cicalino cinture;
Ale.87
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa D 1.3 95 cv

Messaggioda pais_86 » 26/10/2011, 9:06

PaoloGSI » 27/07/2011, 10:10 ha scritto:Il nostro fap (che poi nelle opel si chiama dpf) funziona che quando deve pulirsi prende del gasolio dal serbatoio e lo butta nel dpf e tramite preiniezioni aumenta la temperatura sino a 700 gradi in modo da far bruciare il gasolio prelevato... il problema è che se non lo si fa finire di pulire e si spegne la macchina il gasolio prelevato viene buttato nella coppa dell'olio con conseguente aumento del livello e problemi di densità dello stesso.
Appena presa io ho dovuto cambiare l'olio a 20000 Km perchè non sapendolo spegnevo, ora che lo so quando comincia la tengo accesa sino a che non smette! C...o di sistema!!!!

P.S. di solito al minimo mi consuma 0.6l x 100Km invece durante la pulizia sale a 3.3l x 100Km (una petroliera)

io ho avuto proprio in questi giorni il tuo stesso problema!! ti dico solo che ho dovuto cambiare olio, filtro e fare la rigenerazione del filtro a soli 4200 km!!!!!!! un sistema di m***a!! e poi dico...ma non potevano mettere una cavolo di spia che ti avvisa quando è in atto la rigenerazione automatica!!!??? :censored:
pais_86
Kart
Kart

modello opel: opel corsa cdti 1.3 95cv b-color

Messaggioda pais_86 » 26/10/2011, 10:10

leggendo un pò tutto quanto su questa discussione vi posso dire che io ho una opel corsa 1.3 cdti 95cv b-color (la ex sport) presa nuova nuova a luglio quindi ultimissimo modello....sul libretto parla di quel led a forma di spirale che si dovrebbe 1)accendere quando è in atto la pulizia, 2)lampeggiare quando una rigenerazione nn è stata portata a termine, 3)spegnere quando la pulizia è terminata......a me nn si è mai accesa!!! eppure a soli 3200 km mi si è accesa la spia con l'auto e la chiave inglese!! sono andato all'opel e controllandola mi hanno detto che aveva bisogno di una rigenerazione forzata (proprio xchè quella spia a forma si spirale è fasulla!!) e in base al loro consiglio ci sono andato sul GRA in 4° sopra i 3000 giri!! dpo 15-20 minuti si è spenta!!

A 4300 km di nuovo (cioè pochi giorni fa) lo stesso problema ma questa volta si accende la spia a fianco cioè quella delle emissioni superate....di nuovo all'opel ma questa volta un'altra officina sulla via cassia...mi hanno detto, controllandola, che a causa di rigenerazioni nn portate a termine è necessario il cambio dell'olio, del filtro e una rigenerazione del dpf altrimenti spacco tutto!!!!! a soli 4200 km!!! e nn hanno interessi xchè x adesso mi passano tutto in garanzia!! questo quindi dà ragione a tutte le persone che dicono che il gasolio va a finire nell'olio aumentandone il livello e cambiandone la viscosità....

Da tutto questo ho capito solo una cosa leggendo le discussioni del forum....l'unica soluzione (ed è quello che farò d'ora in poi visto che prima nn lo sapevo x niente) è quella di tenere d'occhio, soprattutto quando ci si ferma, i giri del motore, eventuali vibrazioni anomale, e consumo istantaneo...solo da questo si può capire se è in atto una rigenerazione evitando cosi di spegnere x errore la macchina!!!! TECNOLOGIA DI :censored: !!!
pais_86
Kart
Kart

modello opel: opel corsa cdti 1.3 95cv b-color

Messaggioda bimbumbay » 26/10/2011, 10:29

Sulla mia sto adottando proprio questa procedura e sono + tranquillo.

Prima di spegnere l'auto controllo il minimo se sta rigenerando ( giri motore 950) faccio completare l'operazione, durata max 5 minuti evitando così rigenerazioni forzate e gasolio nell'olio :-).

Nelle VW il dfp rompe meno ma quando si intasa necessita l'intervendo dell'officina e a 160.000Km va cambiato, tutto questo nelle nostre invece no ma ha bisogno di più attenzioni.
Opel Corsa D 1.3 CDTI 75Cv 111 Edition 5 Porte
bimbumbay
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Sicilia (si)

Messaggioda Sting the crow » 26/10/2011, 12:38

Anch'io tenevo sempre d'occhio il CDB in "consumi istantanei" prima di spegnere l'auto...non ho mai avuto problemi in questi , quasi, 2 anni di possesso...

questo quindi dà ragione a tutte le persone che dicono che il gasolio va a finire nell'olio aumentandone il livello e cambiandone la viscosità...
.
E' più che vero!c'è un sistema che fa trafilare il gasolio lungo le pareti cilindro-pistone e va finire nella coppa dell'olio, questo per poter permettere ai gas di scarico di riscaldare e finire loro volta nel DPF, facendolo riscaldare fino a temperatura e permettergli di rigenerarsi (autopulirsi) bruciando il particolato raccolto (quella fuliggine nera)

La cilindrata del motore influisce parecchio al successo rigenerazione DPF... più grossa è la cilindrata più calore riesce ad emettere, di conseguenza più piccola è la cilindrata meno calore riesce ad emettere...infatti le corse, le astra, insomma le opel diesel di piccola cilindrata sono quelle che "accusano" maggiormente questo fenomeno semplicemente per il semplice motivo...raggiungono con difficoltà le temperature ottimali per la rigenerazione... :nonono:

Come dicevo all'inizio, non ho avuto nessun problema ma solo al pensiero di tutto questo "marchingegno" ho escluso direttamente il DPF con una modifica che mi permette di ritornare all'originale in qualsiasi momento (es. revisione).
ho fatto tagliare il DPF, saldare le flange all'estremità e al posto del DPF un tubo dritto (oppure catalizzatore sportivo) sotitutivo... :eheh: la aprte elettronica o intervenire da centralina via SW oppure con un emulatore... :^^:

Valvola EGR Esclusa
DPF Escluso
Sting the crow
Kart
Kart

PrecedenteProssimo

Torna a Motori diesel