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info su rigenerazione fap

Messaggioda gasta » 06/12/2011, 11:18

si se ce poco traffico e la strada è scorrevole magari non ne a neanche il bisogno di partire in automatico...cmq meglio per te del resto. :okok: :okok:
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Messaggioda respectdino » 10/12/2011, 19:58

raga io ho una corsa 1.3 95cv con fap presa a marzo 2010...
ho letto le 12 pagine di post, e ognuno dice la sua e non ci ho capito un gran che.....
la spia a spirale a me si è accesa tipo 4 o 5 volte da quando l'ho presa( 1 anno e mezzo!!!) e sinceramente la scritta insp si accende quando giro il quadro ma non mi ricordo se c'era o meno appena presa....
inoltre io ho fatto il cambio olio solo al tagliando dei 15000 Km e ora ne ho su 32000 (appena ho tempo farò il cambio olio e filtro :p:)....
a me in opel mi hanno detto che va in rigenerazione solo quando e accesa la spia a spirale e quindi non bisogna spegnere la macchina (come dice il manuale).
visto che sono qua volevo fare una domanda....c'è una discussione sul cambio olio e filtro?! scusate se è lo spazio sbagliato ma sono nuovo del forum non ho ancora i 20 post e quindi non posso vedere i tutorial....
grazie in anticipo
respectdino
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Messaggioda Ale.87 » 10/12/2011, 21:32

respectdino » 10/12/2011, 19:58 ha scritto:raga io ho una corsa 1.3 95cv con fap presa a marzo 2010...
ho letto le 12 pagine di post, e ognuno dice la sua e non ci ho capito un gran che.....
la spia a spirale a me si è accesa tipo 4 o 5 volte da quando l'ho presa( 1 anno e mezzo!!!) e sinceramente la scritta insp si accende quando giro il quadro ma non mi ricordo se c'era o meno appena presa....
inoltre io ho fatto il cambio olio solo al tagliando dei 15000 Km e ora ne ho su 32000 (appena ho tempo farò il cambio olio e filtro :p:)....
a me in opel mi hanno detto che va in rigenerazione solo quando e accesa la spia a spirale e quindi non bisogna spegnere la macchina (come dice il manuale).
visto che sono qua volevo fare una domanda....c'è una discussione sul cambio olio e filtro?! scusate se è lo spazio sbagliato ma sono nuovo del forum non ho ancora i 20 post e quindi non posso vedere i tutorial....
grazie in anticipo


per ogni "insp" c'è un motivo diverso.. insp1, insp2 insp(x) e quello dell'olio contaminato inps0, prova a dare un occhio..! quello che ti hanno detto in opel (rigenerazione solo con ricciolino) non è assolutamente vero! io come molti l'ho scoperto sul forum.. :) la rigenerazione avviene ogni 250-500 km, a seconda del piede e dei tragitto. il ricciolino si illumina quando non sono stati portati a termine più processi di pulizia in sequenza e ti segnala che il fap è intasato e lo devi per forza rigenerare, se no ti va' in recovery la macchina e bisogna ricorrere ad una rigenerazione forzata dal concessionario/meccanico..!!
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Messaggioda valeriola » 10/12/2011, 21:46

a me lo fà ogni 700km è normale?
premetto che non spengo mai la macchina quando sn fermo e mi accorgo che i giri del motore sono superiori a 900rpm
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Messaggioda macchinetta » 10/12/2011, 23:20

Dopo 12 pagine di discussione si potrebbe anche spostare in risolviamo i problemi? con il tuning il fap non centra un fap! :)
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/12/2011, 16:59

Concordo con "Ale.87" Certo che i meccanici quando parlano non so se lo fanno a posta a uscirsene cosi o sono proprio ignoranti di loro..sono molte le cose che dicono e che non rispecchia la realtà..

X Valeriola: Se rigenera ogni 700 km meglio x te...non cè nessun problema si vede che hai un tenore di guida e una zona favorevole..anche a me rigenera non prima dei 600 km qualche volta anche 800 km è arrivata sensa rigenerare...
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Messaggioda il vergognoso » 11/12/2011, 17:18

E' vero che NON rigenera solo quando si accende la spia candelette, questa si accende quando una o più rigenerazioni sono state interrotte.
A me rigenera ogni 300 km circa,purtroppo...ma i percorsi che faccio sono di solito circa 15 km 4 volte al giorno(weekend escluso),e con strade di campagna a curve strette e attraversamento di paesi,quindi la 5a la arrivo a mettere raramente...
Resta il fatto che non avendo il cdb e quindi non potendo leggere i consumi istantanei,mi è difficile accorgermi di quando sta rigenerando,se non tenendo d'occhio il contagiri da fermo....con l'auto in marcia invece non me ne riesco proprio ad accorgere...
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Messaggioda valeriola » 11/12/2011, 17:36

grazie per la risp corsa oraallora sn tranquillo
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Messaggioda gasta » 11/12/2011, 18:07

il vergognoso » 11/12/2011, 17:18 ha scritto:E' vero che NON rigenera solo quando si accende la spia candelette, questa si accende quando una o più rigenerazioni sono state interrotte.
A me rigenera ogni 300 km circa,purtroppo...ma i percorsi che faccio sono di solito circa 15 km 4 volte al giorno(weekend escluso),e con strade di campagna a curve strette e attraversamento di paesi,quindi la 5a la arrivo a mettere raramente...
Resta il fatto che non avendo il cdb e quindi non potendo leggere i consumi istantanei,mi è difficile accorgermi di quando sta rigenerando,se non tenendo d'occhio il contagiri da fermo....con l'auto in marcia invece non me ne riesco proprio ad accorgere...


quoto :okok:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/12/2011, 19:35

Strano che non riesci ad accorgerti che rigenera quando sei in marcia...io me ne accorgo subito perchè l'andatura è molto diversa la macchina sembra camminare di piu..anzi non sembra cammina di piu manda piu gasolio per via della rigenerazione e appena accelleri schizza..poi anche nelle ripartenze nel traffico il motore ha un modo diverso nel comportarsi...

Comunque se non hai il CDB quello centrale sopra lo stereo oltre ai giri della lancetta del motore puoi notare quando rigenera dal display dove segna i km li segna i giri del motore e vedi se sta sui 0.9 - 1.2 vuol dire che sta rigenerando 0.2 - 0.3 no
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Messaggioda respectdino » 11/12/2011, 23:20

capito..... :okok: :okok:
grazie per il chiarimento....solo una cosa....a me viene fuori la scritta insp e basta senza numeri.....dove trovo la leggenda con vari significati per favore.....
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Messaggioda enzov8 » 11/12/2011, 23:36

fino ad adesso non ho visto spie accendersi come agli altri utenti, la mia rigenera una o due volte a pieno, il consumo medio è sceso a 4.8. Ho già 17500km e l' opel mi fa il tagliando a 30000km o al primo anno perchè l' olio che mettono ci permette di percorrere più km(almeno così mi hanno detto).
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Messaggioda il vergognoso » 15/12/2011, 10:59

Corsa-95cv-Sport- » 11/12/2011, 19:35 ha scritto:Strano che non riesci ad accorgerti che rigenera quando sei in marcia...io me ne accorgo subito perchè l'andatura è molto diversa la macchina sembra camminare di piu..anzi non sembra cammina di piu manda piu gasolio per via della rigenerazione e appena accelleri schizza..poi anche nelle ripartenze nel traffico il motore ha un modo diverso nel comportarsi...

Comunque se non hai il CDB quello centrale sopra lo stereo oltre ai giri della lancetta del motore puoi notare quando rigenera dal display dove segna i km li segna i giri del motore e vedi se sta sui 0.9 - 1.2 vuol dire che sta rigenerando 0.2 - 0.3 no



Sarà che è il primo diesel per me...e che sono un pò ignorante di motori :zip: :timido: ma durante la marcia proprio non me ne accorgo...qualcuno dice che il "sound" del motore è diverso perchè chiude l'egr e aumenta l'iniezione di gasolio,ma ho quasi sempre lo stereo acceso e a volume non proprio basso :eheh:

Purtroppo per ben 3 volte ho dovuto interrompere la rigen. una volta arrivato al lavoro...ma caxxo non posso mica far tardi al lavoro perchè magari la rigen. è appena partita e da fermo al min accelerato ci mette una quaresima a finire! :wtf:
cmq per sicurezza quando vedo il minimo a 950-1000 una volta giunto a destinazione scendo e annuso la schifezza che esce dallo scarico e se sento il tipico"profumo DPF" so che sta rigen.
ah...la mia è una 1.3 75 cv, certo se dovessi tornare indietro sceglierei la GPL senza dubbi!
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Messaggioda gabry_corsa » 15/12/2011, 17:11

la cosa più devastante sarebbe sicuramente l inizio della rigenerazione proprio quando trovi il posteggio!!!
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Messaggioda ...killer82... » 15/12/2011, 17:17

respectdino » 11/12/2011, 23:20 ha scritto:capito..... :okok: :okok:
grazie per il chiarimento....solo una cosa....a me viene fuori la scritta insp e basta senza numeri.....dove trovo la leggenda con vari significati per favore.....


sei decisamente OT queste informazioni le trovi sul libretto di uso e manutenzione dell'auto.... :vertag:
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