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info su rigenerazione fap

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/01/2012, 14:33

corser » 06/01/2012, 2:28 ha scritto:effettivamente l'argomento è inerente a parer mio poichè la causa per cui mi hanno dovuto depotenziare la rimappatura è quel &%$£&$% del dpf...!


Lo so ma qui si parla esclusivamente sulla rigenerazione del fap..cè l'altro argomento filtro antiparticolato che riguarda proprio il filtro.. :) ..

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=83&t=2408&p=147860#p147860
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/01/2012, 17:26

Non capisco perchè mi ha fatto cosi ieri sera...ero in giro strada città e anche extraurbana e dopo circa un'oretta che giravo e non ho mai spento lampeggia la spia della rigenerazione forzata...che senso ha?Però controllando l'olio non è aumentato e ne ci sono bollicine che vuol dire gasolio nell'olio... :mha: ...
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Messaggioda bimbumbay » 09/01/2012, 15:36

Dove si dovrebbero vedere le bollicine? sull'astina dell'olio?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 09/01/2012, 22:28

Si sull'asta dell'olio si vedono delle bollicine e quello vuol dire che è andato un po di gasolio nell'olio...e cè anche se non aumenta di livello l'olio e vuol dire che è andato poco di ma è andato...Lo so perchè nei primi tempi non sapendo bene bene avevo spento la macchina e vedendo l'asta dell'olio avevo tutte bollicine dove segna l'olio...
Comunque non capisco proprio perchè quando rigenera lampeggia eppure la macchina mi va benissimo mai una spia chiave inglese accesa..solo che quando rigenera ultimamente parte con la spia lampeggiante prima mai solo alzandosi di giri.. :mha: ..il fatto strano è che non mi da problemi ne di aumento dell'olio ne di bollicine ne di spie quindi non so con cosa potrei prendermela... :surprice: ...
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Messaggioda emaco » 11/01/2012, 22:42

raga un saluto a tutti.
anch'io adesso alle prese con questo dpf :see:
mi sa che oggi per la prima volta ho avuto la rigenerazione. (non ho fatto nemmeno 300km)
ero in città ho sentito una leggera puzza di bruciato e quando mi sono fermato in coda controllando il consumo istantaneo mi dava 1.5-2
ho letto una marea di pagine in questo forum e quindi ho capito che si trattasse della rigenerazione fap.
dopo circa dieci minuti la puzza è sparita e da fermo il consumo è tornato normale 0.1.0.2
leggo che molti di voi quando si accorgono che si sta rigenerando il fap tirano più le marce e vanno a una velocità maggiore, ma non ho capito il motivo.
lo fate perchè in questo modo la rigenerazione si conclude prima o ci sono altri motivi? (a me è parso che in città ad andature normali ci abbia messo 10 minuti, anche se non so precisamente quando ha iniziato).
a tal proposito: l'unico modo per accorgersi è quella strana puzza? quindi si sente ad ogni rigenerazione?
tirare le marce e andare a velocità sostenute (strada permettendo) favorisce l'attivarsi della rigenerazione o questa avviene un bel pò di minuti dopo avere spremuto un pò la macchina?
comunque è davvero assurdo che non ci sia la spia che avvisa quando sta rigenerando in modo da non spegnere l'auto!!!
Ultima modifica di emaco il 11/01/2012, 23:28, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda bimbumbay » 12/01/2012, 11:49

Non è difficile accorgersene della rigenerazione in corso, oltre ai consumi che aumentano noterai anche i giri del motore al minimo aumentare.
Per evitare di interrompere una rigenerazione, prima di spegnere il motore, controlla il minimo che normalmente è di 850 giri se invece gira tra i 950 e 1000 il dpf si sta rigenerando.

Ciao
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Messaggioda th3darkprinc3 » 12/01/2012, 12:42

un altro metodo per accorgersene è ( in caso avete montato un manometro turbo ) di guardare il manometro prima di spegnere l'auto. Praticamente siccome la rigenerazione è in corso l'auto aspira una quantità d'aria molto maggiore rispetto a quando non è in corso la rigenerazione. Di conseguenza stando fermi noterete che la lancetta della pressione del turbo al posto di stare sullo 0 si trova sullo 0,2/0,3.
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Messaggioda il vergognoso » 15/01/2012, 11:31

riguardo i giri del motore ho notato che con temp. esterna sotto lo zero stanno sui 950-1000 da fermo per almeno 5 minuti dall'avviamento.
riguardo il consumo istantaneo,e non avendo nè summer pack nè cdb,sul menu segreto alla schermata corrispondente appare C 0,0 00 00 ....quindi è una schermata "bloccata" :cry: :cry:
abbastanza stufo di questo dpf,ho chiesto al concessionario quanta grana ci vorrebbe per permutarla con una GPL-TECH sempre elective 3 porte...p***a pupazza 2.500 €...dovevo pensarci prima :nonono:
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Messaggioda bimbumbay » 15/01/2012, 23:30

Ma infatti i giri li devi controllare allo spegnimento quando arrivi a destinazione e non all'accensione.
Scusa che problemi ti da il Dpf della tua corsa?
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Messaggioda cristian900 » 17/01/2012, 0:03

ciao per la prima volta ho sentito la mia makkina fare la rigenerazione del filtro.. dopo averla accesa.. dopo 5 min sento che fa un rumore strano e che ballava un po'.. se nn avevo lo stereo spento non me ne accorgevo.. ora capisco perché non lo sentivo mai..

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Messaggioda Rockarollas » 20/01/2012, 14:19

Più che i giri sarebbe da controllare il consumo istantaneo da fermo in folle.

E' il vero indicatore reale se il fap stia rigenerando o no.
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Messaggioda cristian900 » 20/01/2012, 14:24

bo. io sentivo il motore che faceva un strano rumore.. io i consumi non li posso vedere.. e un elective 2011..

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Messaggioda gasta » 20/01/2012, 21:33

si nota anche sui giri..basta farci l'occhio.. :okok:
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Messaggioda cristian900 » 20/01/2012, 21:37

i giri stavano leggermente soprai i 1000.. boo.. va be..

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 29/01/2012, 21:24

COSA STRANA..

2 mesi fa ho fatto il cambio d'olio...Accendo la macchina e mi lampeggia la spia del fap..vado in strada sui 2milagiri e dopo 10 minuti si spegne ma rimane la rigenerazione normale attiva..dopo 10 minuti si spegne anche quella...

Da quel momento ogni volta che devo rigenerare si accende sempre la spia del fap non rigenera piu sensa spia...la cosa strana è che vedendo l'asticella dell'olio è sempre allo stesso livello e nell'olio non cè presenza di gasolio...ora sembra che cè la spia che mi avvertequando sta rigenerando...

Oggi mi si è accesa appena ho acceso la macchina altre volte invece mentre viaggiavo da un po...eppure è strano perchè ieri ero tornato da un tratto di autostrada molto lungo e mettendola in garage controllando i giri ho spento..però non mi da problemi di niente di livelli e altro...

Ricordo che al cambio d'olio avevo allentato la fascietta di ferro sfilato il tubo che va al filtro dell aria per pulire il filtro poi l'ho rimesso..e accendeno mi ha fatto cosi....qualcuno che ne sa qualcosa che ne pensa...forse staccando il tubo si è levato qualche programmazione...che pensate... :mha: ...
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