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info su rigenerazione fap

Messaggioda jeppino81 » 23/06/2012, 13:32

Per me sono:
-appena accesa 0.7
-motore caldo senza ac 0.7
-caldo con ac 0.7 /1.0 ac al max
-quando rigenera 0.9 / 1.0 senza ac
Se mi è comparso insp0 dopo 700km e no ho cambiato l'olio perché l'assistenza della concessionaria mi ha detto che era solo un problema di cattiva programmazione iniziale dei tagliandi, ma invece c'è effettivamente un problema all'olio motore, cosa rischio? Di rovinare il motore? Ho letto anche cose terribili e conseguenze molto pericolose derivanti dal fatto che sia finito del gasolio nell'olio causa rigenerazione non completata correttamente' non so se vale la pena cambiare in ogni caso l'olio. Certo che se così fosse dovrebbe nuovamente segnalarmi l'insp0, immagino. E cmq se anche dopo così pochi km è possibile che l'olio venga inquinato, vuol dire che questo sistema dpf per l'euro 5 è stato progettato davvero male, senza criterio.

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Messaggioda Iena » 23/06/2012, 14:00

no se il gasolio finisce dove non dovrebbe stare è un enorme problema ma non dovuto alla rigenera
quando il fap rigenera semplicemente brucia di più tutto qui!! non immette olio nella camera di compressione

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Messaggioda gasta » 23/06/2012, 20:13

Iena » 22/06/2012, 16:27 ha scritto:
gasta ha scritto:beh x me sono :
-appena accesa 0.5 / 0.7
-motore caldo senza ac 0.4 / 0.5
-caldo con ac 0.7 / 1.2 (ac al max)
-quando rigenera 2.0 / 3.5 senza ac
il concessionario ti racconta quel che vuole..e non tutto è vero a volte e anche a volte non sanno neanche loro cos'ha di preciso la macchina!

non ti stá mai a 0.1???
quanti km? lavorato la centralina??

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no mai... 25000km e mai toccato la centralina.

-- 23/06/2012, 21:18 --

dico io....gasolio del :censored: scontato dell'eni.. a mala pena 150km dall'ultima rigenerazione quando l'ultima volta o fatto 350km e non era scontato! :na: :censored: :nonono:
cmq ottimo il v-power sia diesel che la benza....si nota quasi subito! :okok:
Ultima modifica di gasta il 23/06/2012, 20:18, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 24/06/2012, 9:13

Con il fatto che è scontato sarà ancora meno raffinato e quindi con piu impurità...infatti spiega tutto il fatto che il blu-diesel non è scontato cè lavoro di raffineria dietro...con questi motori che abbiamo di ultima generazione e con questi dispositivi dpf (fap) è piu indicato usare tipi di gasolio a basso contenuto di zolfo per il bene dell'auto e sopratutto del fap..

A me rigenera dopo un po ultimamente sono passati 500km e ancora niente..meno male dai...anche io ho 36.000km e non ho mai toccato ne centralina e ne niente solo il tappo dell'olio sotto per cambiarlo 3 volte... :) ...
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Messaggioda gasta » 24/06/2012, 10:43

Corsa-95cv-Sport- » 24/06/2012, 10:13 ha scritto:Con il fatto che è scontato sarà ancora meno raffinato e quindi con piu impurità...infatti spiega tutto il fatto che il blu-diesel non è scontato cè lavoro di raffineria dietro...con questi motori che abbiamo di ultima generazione e con questi dispositivi dpf (fap) è piu indicato usare tipi di gasolio a basso contenuto di zolfo per il bene dell'auto e sopratutto del fap..

A me rigenera dopo un po ultimamente sono passati 500km e ancora niente..meno male dai...anche io ho 36.000km e non ho mai toccato ne centralina e ne niente solo il tappo dell'olio sotto per cambiarlo 3 volte... :) ...



è sicuro quindi il blu-diesel? anche il v-power? o crea qualche danno? sono più adatti questi a differenza di quello normale? rigenera meno?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 24/06/2012, 13:09

Il fatto è questo..il gasolio è composto anche da oli esausti e di palma sopratutto quello normale contiene piu ceneri e zolfo e con il passar del tempo porta a dover sostituire il DPF e con l'accumulo nel tempo di ceneri ineliminabili può ridurre l'efficienza del DPF al punto da rendere necessaria la sua sostituzione..

Con il diesel normale poi le rigenerazioni sono piu frequenti perchè quando brucia avendo zolfo e ceneri crea del fumo nero che poi il dfp (fap) trattiene e quindi si riempie prima..L'altro tipo di diesel " es. blu-diesel " è piu raffinato ha il cetano che facilita l'accensione e la combistione e non ha zolfo e ceneri e quando viene svolta la rigenerazione il filtro non è cosi imbottito di residui e allo scarico noterai che non avrai piu quel fastidioso fumo nero..

Quando inizia la pulizia prende il gasolio e lo mette nel dpf e tramite preiniezioni aumenta la temperatura fino a 800 gradi in modo da far bruciare il gasolio prelevato..se si ha usato gasolio normale hai il filtro nero intasato e immaginate quando va nel dpf cosa può uscire..
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Messaggioda Yngwie » 24/06/2012, 18:32

Non diciamo sciocchezze il gasolio scontato dell'Eni ora sartebbe meno raffinato!? Ma se ora lo scontano tutti. Come le pompe bianche che si diceva che il diesel era diverso. Cosa non si dice per vendere carburanti speciali...
24000 km di solo gasolio di pompe senza marchio e mai un problema col dpf la mia corsa.
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Messaggioda gabry_corsa » 24/06/2012, 18:51

poi ragazzi non prendiamo per reale ogni cosa che si sente dire,la maggior parte delle volte serve proprio per danneggiare l immagine della concorrenza,per una volta che finalmente hanno avuto l idea di abbattere i prezzi è normale che vengano messe in giro certe voci...ma non andiamo troppo OT..(ultima cosa,anche quando i prezzi erano alti c era qualche distributore che pensava bene di miscelare il carburante con altro...)
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 24/06/2012, 21:15

:ave: Forse non mi sono spiegato bene e avete capito male...Io non ho detto che il gasolio che è in offerta siccome è in offerta non è buono attenzione...Volevo far capire che il gasolio normale è sempre composto da sostanze che fanno male al dpf con o sensa sconto di qualsiasi distributore sia e quindi avrà piu impurità del diesel blu che infatti non è scontato e costa poco piu..se volevano fare sconti come si deve scontavano anche il blu-diesel portandolo a 1.58 e il diesel normale a 1.48..questo è l'articolo che dice le caratteristiche di cui parlavo che dentro il diesel cè un po di questo...

http://www.omniauto.it/magazine/16692/greenpeace-biodiesel-biocarburanti-tigre

X Yngwie: Se hai 24000 km e non hai problemi penso sia una cosa normale è ancora nuova la macchina però la stai rovinando piano piano perchè lo zolfo comporta il deterioramento dei dispositivi catalitici e particolati oltre che puzzare e far fumo..Il filtro antiparticolato quando rigenera e prende il gasolio e lo mette nel filtro se tu pensi che il filtro lavora meglio con gasolio normale anzichè gasolio raffinato che contiene cetano e meno zolfo ok continua cosi che devo dirti...
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Messaggioda scottex86 » 24/06/2012, 22:56

Vabbe...state dicendo che il diesel povero fa male al fap..
Ma se al diesel povero si aggiunge ad ogni tot km l additivo per pulizia iniettori???

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Messaggioda cristian900 » 25/06/2012, 0:05

raga ma se la mia non a mai rigenerato e normale.?? 9000 km e mai sentito niente.. zero.. mai. e grave oppure e meglio.??

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 25/06/2012, 0:20

Certo se vuoi pulire gli iniettori se non vuoi usare il blu-diesel puoi usare ogni tanto l'additivo..Ma per il dpf è inutile visto che quando non usi l'additivo e rigenera il gasolio normale entra tranquillamente nel dpf..

Il fatto che si usa gasolio sensa zolfo in poche parole è solo per il dpf perchè chi non ha il dpf lo userà ogni tanto solo per pulire gli iniettori ecco..
Se non avevo questo dannato filtro antiparticolato anche io usavo a volte gasolio normale a volte quell'altro...solo per far stare gli iniettori puliti...se invece avevo un'auto vecchia abituata adiesel normale ovvio li usavo solo diesel normale..ma quando ti trovi sotto le mani un'auto come le nostre cosi delicate con questo filtro che se si rovina ti costa 800 euro allora cerco di trattarlo bene capendo cosa gli fa male e cosa non..e le sostanze che ha il gasolio normale gli fanno male lasciandolo vivere di meno del dovuto...quindi o si risparmia prima con il gasolio o dopo con la lunga vita del filtro..Poi ovvio cè la fortuna che non ti succede niente come per esempio l'ubriaco o il barbone che mangia fra i rifiuti e vive fino a 100 anni e chi compra roba di qualità che può sentirsi male..può capitare tutto ma io preferisco prevenire che sperare che non mi succeda niente...

X cristian:Che non ti ha mai rigenerato in 9000 km è impossibile non ti sarai accorto o hai una versione sensa dpf ora non so se la 75 cv ha il dpf sinceramente...
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Messaggioda jeppino81 » 25/06/2012, 8:56

Ieri mentre stavo per arrivare a casa è partita la rigenerazione "normale" (senza spia), la terza della sua vita (a 1.400 km).
Stavolta me la sono cavata con 10 minuti di tangenziale (10km) tra seconda e terza marcia, tra 2.500/3.000 giri.
Mi inizia a pesare però il fatto che quando meno te lo aspetti occorre spostarsi in una strada scorrevole per farlo correttamente. Per ora mi è andata sempre bene, ogni volta sono riuscito in pochi minuti a imboccare la tangenziale e a risolvere la cosa.
Ma lo S&S secondo voi, che per un utilizzo come il mio solo urbano interviene molto frequentemente, rende poi più frequente la necessità di rigenerazione? O è ininfluente? Sto pensando di non utilizzarlo più.
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Messaggioda enzov8 » 25/06/2012, 9:21

Io uso il diesel normale della Q8 iper di Busnago(MB) e la macchina mi ha fatto già 3 rigenerazioni(1 in ogni 1/4 di serb.) da un pieno che avevo fatto e percorso 580km di urbano ma dopo 50-60km dalla rigenerazione, dove la macchina trema in modo impressionante, i km del cdb scendono a poco a poco come se consumasse tantissimo e ci fosse il klima acceso. Magari è il diesel sporco che mi porta a questa situazione? Cambio diesel e provo a verificare.
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Messaggioda gabry_corsa » 25/06/2012, 11:43

[quote="cristian900 » 25/06/2012, 1:05"]raga ma se la mia non a mai rigenerato e normale.?? 9000 km e mai sentito niente.. zero.. mai. e grave oppure e meglio.??

se è euro 5 hai il fap..!!controlla sul libretto!!!fatti il conto che io ho avuto una fortuna incredibile,convinto di avere il fap,la mia è del maggio 2010,ho chiesto pure ai meccanici opel e loro convinti dello stesso dato che nel 2010 uscivano quasi tutte con il fap,ma forse perchè ho preso una club la mia non ce l ha :eheh: :vertag: ed è euro 4 infatti!!!
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