Luca87 » 12/12/2013, 18:06 ha scritto:Rockarollas » 10/12/2013, 18:49 ha scritto:Mi ha rigenerato questo pomeriggio al ritorno dal lavoro.
Rigenerazione breve, ho contato 1200 km circa dall'ultima pulizia e sono certo non ne abbia fatte altre nel frattempo, poichè ho installato un bel led blu che mi avvisa quando il tutto è in atto (e uso la macchina alla mattina presto o alla sera, quindi al buio).
Temevo il peggio, ora credo di aver stabilito il record del forum!
ripeto la mia esperienza ancora in atto: ho il led collegato allo sbrina lunotto come da how to del forum, non mi rigenera da almeno 3000km e faccio mediamente 600km a settimana per lavoro, dei quali l'80% in autostrada....
questa strana media che sta continuando ad aumentare sta succedendo dalla sostituzione della valvola egr che era sporca e in opel mi hanno cambiato in garanzia!
sinceramente non capisco questo comportamento!!
[ Post made via iPhone ]
Credo possa dipendere dalle medie in autostrada.
I Dpf, se usati prevalentemente in extraurbano, con velocità medie elevate, tendono a rigenerarsi spontaneamente senza intervento da parte della centralina.
L' importante è raggiungere, nel dispositivo, una temparatura superiore i 500C°.
In questo periodo, visto l' intervallo lungo tra una rigenerazione e l' altra, ho sottoposto il problema all' officina Opel della mia zona.
Abbiamo controllato il livello di saturazione, che già la scorsa settimana era al 100%, quindi ci siam messi in macchina con il Tech2 collegato per controllare temperature e pressioni interne.
Dopo 10 km a 130 orari la temperatura dei gas di scarico era sui 520 C°e, come confermato dal capofficina, già in fase di pulizia spontanea, visto il valore di pressione, all' interno del filtro, basso e stabile.