gasta » 18/01/2014, 18:02 ha scritto:Lykirl » 13/01/2014, 14:04 ha scritto:INSP 0 indica solo inquinamento olio motore.
L' olio si può inquinare per una rigeneraizone interrotta oppure per le numerose, magari tutte a buon fine, rigenerazioni eseguite.
significa anche che devi fare il tagliando/ cambio olio perché l'olio ha un'autonomia. l'autonomia si trova anche nel menu segreto..
che vada giu gasolio nell'olio a me non mi è mai successo..e non capisco come possa succedere una cosa del genere. qualcuno lo sa??
Ti è mai apparsa la spia INSP0?
Se si, hai avuto l' olio inquinato e diluito, dalla presenza del gasolio, non bruciato, utilizzato durante le rigenerazioni.
Le cifre che leggi nel menù di servizio, ultima schermata, sono rispettivamente, i giorni trascorsi dall' ultimo tagliando (valore in alto, cresecente) e Km residui fino al prossimo tagliando (valore in basso, valore decrescente, partente da 30000).
Se hai il motore diesel con DPF e prendi nota potrai verificare come vengono scaricati i Km dal menù di servizio.
Nei periodi fuori rigenerazione i Km percorsi sono piu o meno allineati ai Km scalati.
Nel caso di rigenerazione i km scalati aumentano e sono la somma dei Km percorsi piu una certa quantità (nel mio caso da 500 a 700 km in piu).
Questo ti lascia capire come ad ogni rigenerazione risulti un certo grado di inquinamento dell' olio motore nonostante sia stata condotta una pulizia ottimale.
La segnalazione di tagliando/cambio olio è INSP, non INSP0.
L' olio si inquina perchè il processo di pulizia utilizza delle post iniezioni di gasolio, cioe' iniezioni di carburante, dopo la normale fase di combustione.
Parte di questo gasolio inizia a bruciare nei collettori di scarico, parte all' interno del DPF ed una parte, non bruciata, cola attraveso i cilindri nella coppa d' olio.