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problema in accelerazione e decellerazione

Messaggioda mark79 » 30/05/2014, 18:30

Salve!
E' da ormai molto tempo che la mia corsa c 1.3cdti presenta un problema in fase di accelerazione e decelerazione.
Mi spiego meglio.
Nel momento in cui vado pigiare con il piede l'acceleratore il motore da l'impressione che da un colpo e la stessa cosa fa quando tolgo il piede dall'acceleratore.Questo fenomeno si avverte di piu' con le marce basse(prima,seconda e terza)mentre in quarta e in quinta si avverte di meno.
Se invece accelero e decelero senza lasciare completamente l'acceleratore questi benedetti colpi non li fa.
Premetto che ho sostituito tutti i supporti motore,sia quelli ai lati del motore sia quelli sotto il cambio e l'anno scorso ho sostituito il volano e la frizione ma questo problema c'era prima di sostituire tutto cio' ed è rimasto anche dopo.La valvola egr l'ho eliminata,qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere?
Grazie....
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Messaggioda kampione » 09/06/2014, 16:58

Anche la mia fa allo stesso modo credo sia per via del cut off cioè toglie alimentazione al motore appena levi del tutto il piede dall'accelleratore e senti il tocchetto poi rimetti alimentazione e lo risenti.. aspettiamo i più esperti del forum per conferma
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Messaggioda Myrdinn » 09/06/2014, 18:09

Avete fatto controllare da un meccanico/gommista i giunti/semiassi/cuffie ? :fifi:
Se non ci aiutiamo tra di noi,che senso ha?
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Messaggioda mark79 » 15/06/2014, 16:35

Si tutto controllato,tutto ok.
Qualcuno sa spiegare meglio questo cut off?
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Messaggioda nitro1990ge » 25/06/2014, 13:08

Il Cut-Off taglia l'erogazione di carburante al rilascio del pedale se si e` sopra un certo numero di giri...ovvero la macchina avanza per inerzia permettendo di non bruciare nemmeno una goccia di carburante.
Il cutoff non viene attivato in prossimita` del minimo in modo che la vettura non si spenga.
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Messaggioda kampione » 25/06/2014, 17:08

devo aggiornarvi su questo argomento, in pratica oggi mi sono recato in officina per un problema al fap, faceva sempre rigenerazioni e spesso accendeva spia candelette lampeggiante (anche se percorro 30 km al gg andata e 30 ritorno non essendo una piuma sul pedale)

L'officina dopo una mattinata ha aggiornato la centralina dicendomi di aver messo una nuova versione che risolve questo problema.

Non so se sia vero oppure era solo una "scusa" per dire che qualcosa l'avevano fatta ma devo dire che l'auto è cambiata molto più corposa, il saltello di cui parlavamo prima al lasciare dell'accelleratore è quasi sparito. (spero non sia solo un effetto placebo)

Per questo chiedo a voi se qualcuno sa di aggiornamenti recenti per la centralina opel corsa 1.3 75 cv io l'ho presa 5 mesi fa e mi sembra strano ci sia già un aggiornamento su un motore super collaudato...
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Messaggioda mark79 » 11/10/2014, 20:21

Mi sa che dopo una attenta analisi del problema questi colpi in accelerazione e decelerazione sono causati dalle crociere del differenziale consumate.
Io non ho mai aggiornato il sw della centralina motore,ho ancora l'originale e quando l'auto era nuova non faceva questi colpi,quindi non penso proprio che un aggiornamento risolvi il problema.
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Messaggioda MaxMix » 11/10/2014, 21:16

Lo faceva anche sulla mia, partivo con un filo di gas e poi accelerando dava un colpetto di coppia in avanti, questo solo in prima marcia.
Lo faceva pure seghettando vistosamente nella marcia in colonna.
Dopo aver revisionato gli iniettori (e relativo contorno) l'erogazione è diventata molto più dolce e omogenea.

quanti km ha il tuo motore?
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Messaggioda mark79 » 09/04/2015, 15:19

Anch'io ho fatto revisionare iniettori e pompa AP diesel ma i colpetti sono rimasti.

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Messaggioda MaxMix » 27/09/2024, 14:18

mark79 » 30/05/2014, 19:30 ha scritto:Salve!
E' da ormai molto tempo che la mia corsa c 1.3cdti presenta un problema in fase di accelerazione e decelerazione.
Mi spiego meglio.
Nel momento in cui vado pigiare con il piede l'acceleratore il motore da l'impressione che da un colpo e la stessa cosa fa quando tolgo il piede dall'acceleratore.Questo fenomeno si avverte di piu' con le marce basse(prima,seconda e terza)mentre in quarta e in quinta si avverte di meno.
Se invece accelero e decelero senza lasciare completamente l'acceleratore questi benedetti colpi non li fa.
Premetto che ho sostituito tutti i supporti motore,sia quelli ai lati del motore sia quelli sotto il cambio e l'anno scorso ho sostituito il volano e la frizione ma questo problema c'era prima di sostituire tutto cio' ed è rimasto anche dopo.La valvola egr l'ho eliminata,qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere?
Grazie....


Thread datato ma io ho ancora lo stesso problema e cinque officine hanno dato cinque risposte diverse... :D
Chi supporti motore, egr, connessioni elettriche, potenziometro acceleratore etc etc.
Alla fine hai risolto? Dimmi di si e soprattutto come!
grazie
MaxMix
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