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Dubbio modifica gruppo frizione Corsa D 1.3

Messaggioda Corsaspl » 06/02/2024, 8:11

Buongiorno ragazzi, come da titolo,vorrei sapere se qualcuno ha fatto o se fosse possibile, montare il volano monomassa al posto del bimassa, sulla corsa D 1.3 95cv 6 marce. Se si, ci son stati problemi? Rumorosità? Difficoltà inserimento marce?
Chiedo perché a breve dovrò effettuare il lavoro sulla mia.

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Messaggioda nik60 » 06/02/2024, 9:07

da quello che ho letto in giro sembra che il monomassa non duri un granchè, aspetta qualcuno che ne sappia di piu'
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Messaggioda Corsaspl » 06/02/2024, 9:29

Il monomassa ha il pregio di non avere il parastrappi (cosa che comporta la rottura del volano), come difetto, è che, in base al modello, porta vibrazioni o rumorosità, col rischio di rompere il cambio.
Sulla mia alfa ho fatto la modifica,togliendo il bimassa e mettendo il monomassa e non ho nessun problema.
Tornando alla Opel, nel 75cv,la modifica si può fare, nel 95cv non so ancora. Attendiamo ulteriori risposte.

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Messaggioda nik60 » 06/02/2024, 13:30

pensa che il problema della scarsa durata lo avevo letto o proprio su un'alfa o addirittura opel :D
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Messaggioda MaxMix » 06/02/2024, 14:00

Non ho la risposta alla tua domanda ma, in merito alla scarsa durata, puoi quantificarla?
Penso che se durasse 100-150mila km sia più che accettabile, sulla mia C sono arrivato a 320mila km e dovrei farlo anch'io da un bel po, ogni cambio olio il meccanico mi dice sempre "ma ancora non l'hai fatto?" :D
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Messaggioda Corsaspl » 06/02/2024, 16:02

MaxMix » 06/02/2024, 15:00 ha scritto:Non ho la risposta alla tua domanda ma, in merito alla scarsa durata, puoi quantificarla?
Penso che se durasse 100-150mila km sia più che accettabile, sulla mia C sono arrivato a 320mila km e dovrei farlo anch'io da un bel po, ogni cambio olio il meccanico mi dice sempre "ma ancora non l'hai fatto?" :D



Nella C, si spaccava a 90/100 mila km, cambiata al periodo a quel chilometraggio,poi ho distrutto l'auto in un incidente. Nella D,invece, sono a quota 240mila e fa già rumore, nonché ho pure la frizione consumata.

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Messaggioda nik60 » 06/02/2024, 19:42

purtroppo non me lo ricordo di preciso dove ho letto della scarsa durata, ma è una cosa recente non di anni fa'.. ma non lo ricordo lo stesso.. :(
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Messaggioda MaxMix » 07/02/2024, 14:49

Corsaspl » 06/02/2024, 17:02 ha scritto:
MaxMix » 06/02/2024, 15:00 ha scritto:Non ho la risposta alla tua domanda ma, in merito alla scarsa durata, puoi quantificarla?
Penso che se durasse 100-150mila km sia più che accettabile, sulla mia C sono arrivato a 320mila km e dovrei farlo anch'io da un bel po, ogni cambio olio il meccanico mi dice sempre "ma ancora non l'hai fatto?" :D



Nella C, si spaccava a 90/100 mila km, cambiata al periodo a quel chilometraggio,poi ho distrutto l'auto in un incidente. Nella D,invece, sono a quota 240mila e fa già rumore, nonché ho pure la frizione consumata.

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Non conosco le statistiche ma, essendo un motore montato da tantissimi veicoli, mi pare poca la percorrenza. Poi tanto fa lo stile di guida e dove, città con tanti start e stop certo non aiutano.
Io non guido da pensionato col cappello ma sul tranquillo e prevalente extraurbano, arrivare a 320mila (sgrat sgrat) penso sia conseguente. Sono indeciso se fare o meno il lavoro dato che supera abbondantemente il valore dell'auto ma con 1000 euro dovrei starci dentro, del resto con quei soldi non compro niente, ho fatto diversi lavori (ammo, dischi, pastiglie, alternatore e revisione iniezione) spinge ancora bene e non ho più velleità automobilistiche (questa è la 12°auto) quindi alla fine penso si farà...
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