1 Sai esattamente che olio hanno messo dentro il cambio di tutte le opel corsa? Io no, quindi non mi fido.
L'olio si emulsiona anche a stare li, pure se fermo, dopo troppo tempo. Quindi massimo 4-5 anni e andrebbe cambiato in ogni caso, anche avesse fatto 20 km.
3 Chi percorre 400.000 km senza cambiare l'olio del cambio non è uno da prendere a esempio, ma uno da prendere a calci.
In ogni caso quel che fà chi se ne frega a me poco importa, io la mia la curo e quindi non aspetto che scoppi per cambiarlo. Anche perché se hanno scolo e tappo rabbocco un motivo c'è.
peg » 27/01/2013, 23:04 ha scritto:Ho dato un suggerimento con cognizione di causa, il tuo intervento successivo non mi sembra lo sia altrettanto.1 Sai esattamente che olio hanno messo dentro il cambio di tutte le opel corsa? Io no, quindi non mi fido.
Si basta leggere il manuale di uso e manutenzione:
peg » 27/01/2013, 23:04 ha scritto:3 Chi percorre 400.000 km senza cambiare l'olio del cambio non è uno da prendere a esempio, ma uno da prendere a calci.
Prenderei a calci chi sfonda un auto nuova.........e tu ne sai qualcosa
Cosa vorresti insinuare?
Non so se sul libretto di uso e manutenzione ci sia scritto, prova a controllare. Io dovevo cambiarlo ma ho rotto prima, quindi aspetto (non butto 100 € o più di olio in un cambio che sostituisco)...
Parli della gradazione di olio. Non della marca e qualità di quello che ti hanno messo.
peg » 27/01/2013, 23:37 ha scritto:Cosa vorresti insinuare?
L`hai scritto tu se non sbaglioNon so se sul libretto di uso e manutenzione ci sia scritto, prova a controllare. Io dovevo cambiarlo ma ho rotto prima, quindi aspetto (non butto 100 € o più di olio in un cambio che sostituisco)...Parli della gradazione di olio. Non della marca e qualità di quello che ti hanno messo.
Se al posto di fare il saccente, ti degnassi di dare uno sguardo al libretto di uso e manutenzione ,ti renderesti conto che e` riportata sia la marca che la gradazione dell`olio che viene usato per il cambio.
Comunque la finisco qui, perche` la discussione e` inutile e non costruttiva all`utilita` del forum.
Cambia l`olio quanto ti pare e vivi sereno
peg » 27/01/2013, 23:04 ha scritto:3 Chi percorre 400.000 km senza cambiare l'olio del cambio non è uno da prendere a esempio, ma uno da prendere a calci.
Prenderei a calci chi sfonda un auto nuova.........e tu ne sai qualcosa
yly_87 » 27/01/2013, 15:05 ha scritto:ciao ragazzi! ogni quanto va cambiato l'olio del cambio? come si fa a sapere se manca? (a parte il cambio che penso gratti, c è una qualche vaschetta che si puo controllare??)
NOCS_01 » 27/01/2013, 23:56 ha scritto:yly_87 » 27/01/2013, 15:05 ha scritto:ciao ragazzi! ogni quanto va cambiato l'olio del cambio? come si fa a sapere se manca? (a parte il cambio che penso gratti, c è una qualche vaschetta che si puo controllare??)
Io l'ho cambiato a circa 20000 km; sono del parere che anche se si degrada di meno dell'olio del motore comunque perde delle sue proprietà con il kilometri (quindi con l'usura) e con il tempo.
La gradazione è 75w90; io ho comprato quello originale Opel, 3 litri perchè il mio cambio è 2,4 (cambio m32). Vai per esempio su questo link, inserisci i dati della tua auto e vedi quanti litri ci vogliono per la tua auto:
http://www.castrol.com/sectionbodycopy.do?categoryId=8250032&contentId=7077079
in più aggiungerei un buon additivo come il sintoflon gear lube: http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-trasmissione-gear-lube/ come ho fatto io e vedrai che il cambio diventerà più morbido.
Per il fatto che grattano un po le marce, fai fare al meccanico un po di spurgo della frizione (che è idraulica) e vedi che dopo gli innesti si impunteranno di meno.
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti