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migliorare aspirazione

Messaggioda dear01 » 19/07/2011, 17:55

Ciao ragazzi, volevo migliorare l'aspirazione dell'auto. Qualcuno mi da qualche dritta o mi indirizza su qualche pagina da leggere? grazie
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Messaggioda dear01 » 20/07/2011, 17:19

nessuno?
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Messaggioda th3darkprinc3 » 20/07/2011, 18:19

purtroppo sul 1.7 125 cv c'è ben poco da fare....il motore è grande come dimensioni e lo spazio e pochissimo...io ho provato e riprovato a vedere tutti i posti possibili e il risultato è che o levi un fendinebbia e ci fai passare il tubo di aspirazione oppure niente metti un filtro come ce l'ho io....
http://www.youtube.com/watch?v=v276NvtX0pc
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Messaggioda dear01 » 20/07/2011, 18:41

io ho tolto l'ultimo tubo dell' aspirazione e ho messo il debimetro subito prima il riciclo vapori olio sopra il downpipe e ho messo il filtro della tx autosport. Ora mi consuma leggermente meno ma volevo mettere il filtro in linea retta rispetto all'uscita della turbina allungando i cavi del debimetro per portarlo lì sotto. In poche parole risulterebbe tutto a destra del monoblocco guardando il motore. Tu che ne pensi?
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Messaggioda th3darkprinc3 » 20/07/2011, 19:22

e quello è buono si ma l'aria da dove la prende?
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Messaggioda dear01 » 20/07/2011, 20:20

intendi la configurazione che ho ora o quella che vorrei fare?
ora la prende dall'interno del motore quindi aria calda che non va bene e comunque consuma meno.....dell'altra configurazione che pensi?
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Messaggioda th3darkprinc3 » 20/07/2011, 21:54

la seconda va bene però bisogna vedere come fargli prendere aria fresca!
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Messaggioda dear01 » 21/07/2011, 0:47

quello è l'ultimo dei problemi.....il punto è che non so a che distanza mettere il debimetro dalla turbina e su internet non trovo nulla riguardante le modifiche all'aspirazione che parlano di questo....tu che mi dici?
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Messaggioda th3darkprinc3 » 21/07/2011, 8:17

guarda ho visto auto con l'aspirazione cortissima...turbo,debimetro e filtro e non hanno problemi...

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Messaggioda dear01 » 21/07/2011, 10:09

ok grazie mille th3darkprinc3....
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Messaggioda th3darkprinc3 » 21/07/2011, 11:29

però c'è chi sostiene che si rompe il debimetro...queste auto girano cosi da migliaia di km e con turbine e filtri aria grandi e non hanno problemi...comunque prego :-)

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Messaggioda psaidac » 21/07/2011, 11:46

da originale, filtro bmc, buchi da 3mm sulla calandra (dove prende aria per fargliela arrivare diretta) e 8 buchi da 5 mm sull'airbox parte bassa vicino al passaruota.questo è quello che mi ha consigliato un ottimo preparatore di roma.
mi ha detto che aumenta leggermente il rumore, ma la macchina respira mooolto meglio!!!l'unica cosa che ho fatto, e non dovevo fare, è stato togliere le strozzature, che servono per la fluidodinamica...vabbè tanto mi ha assicurato che non ho perso assolutamente nulla, dato che la macchina non subirà modifiche che la stravolgeranno.
mod fatte:
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cruise control
luce plafoniera a led bianco
illuminazione totale interna blu
filtro a pannello BMC
MAPPA (finalmente!)


mod previste:
barra di rinforzo anteriore
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Messaggioda dear01 » 21/07/2011, 12:43

le strozzature servono per "regolare" e tarare l'aspirazione.....in teoria ci sono delle formule per fare un air box....le avevo trovate ma ora non le trovo piu....
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Messaggioda dear01 » 22/07/2011, 18:13

Allora...
La prima tubazione e' quella che immette aria nel cassoncino che agisce comeprima cassa di risonanza, da esa si dipartono poi le tubazioni ai vari cilindri che hanno come cassa di risonanza l'interno dei cilindri. La formula per ottenere la frequenza e' questa:
F=(C/2Pigreco) x Radicequadrata di [A/(LxV)]
Dove F e' la frequenza di risonanza in cicli x secondo
C e' la velocita' del suono nel gas (aria aspirata), consideriamola 330m/sec
A e' l'area della sezione del condotto
L e' la lunghezza del condotto
V e' il volume della cassa risonante
Maggiore e' la lunghezza L e 'piu' cala la frequenza (quindi piu' il condotto che porta aria a/da il cassncino filtro piu' si abbassa il numero di giri alla quale si avra' il rendimento migliore).
Un'altra formula x calcolare la lunghezza del condotto che da cassa filtro fa alle valvole d'aspirazione e' questa (fonte crysler):
246.380/G/min= lunghezza in cm +-5cm (tolleranza di 5cm con questa formula)
Per la cassa filtro:
fra le pareti della cassa filtro ed il filtro ci devono essere almeno 2 cm di distanza per i filtri conici, e 5cm per i filtri piani
In caso di pioggia la cassa filtro provoca con la diminuzione di velocita' del flusso al suo interno una separzione delle grose goccie d'acqua aspirate (in caso di presa dinamica). Utilizzando filtri in cotone vi sara' una framentazione delle cocce d'acqua aspirate, che porta ad un benefico effetto (anche se minimo)antidetonante.
La tubazione che si immette all'interno della cassa filtro deve protendersi per una lunghezza pari almeno a quella del suo diametro in modo da impedire un rigurgito di ritorno nella tubazione d'ingresso nei momenti in cui la pressione all'interno della cassa filtro supera quella atmosferica.
come gia' detto da venom il litraggio della cassa filtro puo' esser calcolato con la formula:
litraggio unitario del motore (cilindrata fratto numero cilindri) x 21


ecco cosa intendevo per "formula" per costruire un air box....non so quanto è attendibile ma è un'inizio....se qualcuno puo confermare o smentire mi fa un favore
ciao ragazzi
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Messaggioda th3darkprinc3 » 22/07/2011, 18:33

cioè praticamente spiega perché l'airbox originale è fatto in quel modo....
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