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Realizzare pedale acceleratore con LED

LED che si illuminano con la pressione del pedale

Messaggioda 17CDTI » 22/11/2012, 16:09

Ciao a tutti,
come da titolo del post, vorrei almeno capire come realizzare un qualcosa del genere:

http://www.kittxproject.com/Portals/0/siteImages/pedal2_large.jpg

In pratica come avrete intuito vorrei aggiungere dei led ai lati dell'acceleratore da far accendere gradualmente (ci vuole un potenziometro?) man mano che il pedale viene premuto. Per chi se lo ricorda si tratta dello stesso effetto di KITT, alias Supercar.
Diciamo che ho manualità con l'elettronica ma le conoscenze sono ancora da ampliare: confido nei vostri consigli per progettare il tutto.
Ho provato a fare qualche ricerca su google ma ho trovato pochissimi risultati e solo in inglese.
Quindi mi rivolgo a voi...chissà che a qualcuno non viene voglia di fare la stessa "aggiunta" che voglio fare io... :eheh:
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Messaggioda devrm » 22/11/2012, 16:53

Aldila del fatto se puo piacere o no, non vedo il motivo, alla fine non si vede neanche sia per la dimensione del pedale che per quanto e nascosto dal piede
Poi va in mezzo la sicurezza, vuoi vedere quanto schiacci il pedale al posto del guardare la strada?
Sono mie constatazioni ovvio, per me e tutto tempo perso alla fine

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Messaggioda Tony Arroganto » 22/11/2012, 17:51

devrm » 22/11/2012, 17:53 ha scritto:Aldila del fatto se puo piacere o no, non vedo il motivo, alla fine non si vede neanche sia per la dimensione del pedale che per quanto e nascosto dal piede
Poi va in mezzo la sicurezza, vuoi vedere quanto schiacci il pedale al posto del guardare la strada?
Sono mie constatazioni ovvio, per me e tutto tempo perso alla fine

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Bè... eventualmente i led potresti metterli nella parte interna della palbebra del cruscotto, così da non comromettere la sicurezza della guida.... :)
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Messaggioda devrm » 22/11/2012, 18:16

Secondo me sarebbe piu sensato collegarlo al contagiri stile formula 1 o ferrari

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Messaggioda Alcide » 22/11/2012, 20:24

Tralasciando sulla tamarrosità della cosa, il pedale dell'acceleratore è gia di per se un potenziometro, per l'esattezza un doppio potenziometro, solo se non erro una pista del potenziomentro è più sensibile e lavora quando l'accelleratore è poco premuto e un' altra pista del potenziometro lavora quando il pedale è premuto di più.
Si tratta di trovare col tester il filo dove c'è la tensione che ti interessa e poi collegarci un voltmetro a diodi led (cerca uno schema classico di voltmetro a led con LM7914 o ci sono anche dei voltmetri a barra gia fatti,
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Messaggioda 17CDTI » 23/11/2012, 20:07

Grazie a tutti per le risposte :)
So bene che il progetto è un pò "tamarro", e di solito cose del genere neanche mi vengono in mente: la modifica più "modifica" a cui fino ad oggi ho pensato sono gli ugelli dell'Insigna.
La curiosità, più che altro tecnica, mi è venuta ascoltando un mio collega che ha intenzione di fare questa ed altre modifiche simili sulla sua auto, e chiedendoci come fare...eccomi qua!
Tornando al discorso, mi piace l'idea suggerita da Tony Arroganto, sia perchè effettivamente il pedale è più piccolo del piede, sia perchè un gioco di luci del genere sul cruscotto potrebbe fare scena. Secondo voi dove si potrebbe mettere la striscia di led, considerando che io ho una Corsa C e il mio collega la corsa D?
:uhmm: forse la zona TID/GID potrebbe essere adatta?
L'idea di mettere mano ai cavi che comandano l'acceleratore non mi entusiasma, sono sincero...è l'unica alternativa, a vostro parere?
Thanks!!! :wink:
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Messaggioda Alcide » 23/11/2012, 20:47

Beh il segnale di apertura acceleratore viaggia anche via OBD, ma li per beccarlo occorre interfacciarsi alla diagnostica, seriale(linea k) su corsa C e can bus su D, e non è una cosa banale, invece sull'acceleratore c'è già una tensione, collegandosi in parallelo per prelevare la tensione, basta mettere un connettorino da staccare in caso di problemi.
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Messaggioda AbRR » 24/11/2012, 10:36

Alcide » 22/11/2012, 21:24 ha scritto:Tralasciando sulla tamarrosità della cosa, il pedale dell'acceleratore è gia di per se un potenziometro, per l'esattezza un doppio potenziometro, solo se non erro una pista del potenziomentro è più sensibile e lavora quando l'accelleratore è poco premuto e un' altra pista del potenziometro lavora quando il pedale è premuto di più.
Si tratta di trovare col tester il filo dove c'è la tensione che ti interessa e poi collegarci un voltmetro a diodi led (cerca uno schema classico di voltmetro a led con LM7914 o ci sono anche dei voltmetri a barra gia fatti,


Che su certe auto regna sovrana........ :eheh: :eheh: :eheh: :eheh:
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Messaggioda William » 08/05/2013, 13:27

nick991 » 08/05/2013, 13:39 ha scritto:news ragazzi?

commento non utile cancellato
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Messaggioda sdavides » 12/05/2013, 10:49

Scusate ragazzi ma perchè da Torque ( prog. di diagnosi android) il pedale dell'acceleratore segna un massimo di 73% e schiacciando con più forza sulla plastica di fine battuta il Torque arriva a segnare 77 - 78 %, mi chiedevo ma non è che sono tarati per andare di più ma la plastica ferma prima il pedale per una sorta di sicurezza??
Da oggi nei sorpassi io schiaccio fino alla morte :okok: :okok: :okok: :okok: :okok:
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Messaggioda dragoneb » 29/08/2013, 15:07

beh come idea non sarebbe male, però il problema è che se noi abbiamo il canbus mi hanno detto che è difficile farlo funzionare se c'è qualcuno che può aiutarci
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