Ciao ragazzi come da titolo da quando ho la corsetta ho avuto il pallino di ricreare l'effetto del navigatore di serie con tante funzionalità in più ad un prezzo ovviamente più basso.
Sono partito dal comprare un'autoradio che non costasse una fucilata con l'intento di smontarla per adattarla al cruscotto della corsetta in modo che sembrasse quasi di serie e con tanta pazienza e molti problemi che si sono susseguiti nella creazione sono arrivato finalmente alla fine....
I problemi sono stati fondamentalmente tanti
primo: mantenere il Gid di serie ma non nell'alloggiamento a lui riservato da mamma opel ma al posto dell'autoradio:)))))
Secondo: il gid intero non ci sta nell'alloggiamento della radio quindi ho dovuto smontarlo completamente (ho sudato freddo perchè mamma opel l'ho fa pagare 600€ come ricambio)
Questo è il retro del gid smontato:
questo è il davanti smontato:
Terzo: i cavi del gid non arrivano sino all'alloggiamento della radio quindi vai di allungamento tramite il taglia e salda....
ed ecco i cavi allungati e fatti arrivare nell'alloggiamento radio
Ho dovuto creare poi un alloggiamento per il gid "nudo" partendo da una tavola di legno segarla e adattarla alla forma del cruscotto...
Ora arriva il bello prendere l'autoradio 2 din e........ smontarla completamente:)))))
Originariamente era una eonon g2216, questa per capirci
come dicevo l'ho smontata e adattata al cruscotto separando le varie componentistiche interne e cioè eliminando il lettore dvd che non mi interessava e quindi il carrello per l'inclinazione del monitor bypassando tutti i sensori di quest'ultimo.
Anche qui si sono presentati vari problemi:
Primo: il flattino di collegamento monitor touch e scheda elettronica era troppo corto per coprire la distanza tra l'alloggiamento ex gid e l'autoradio quindi ho dovuto ordinarlo a singapore lungo 50 cm ( il suo era poco più di 5 cm)
secondo: replicare i tasti principali che in origine erano sulla cornice della eonon ma che smontandola tutta avrei perso, quindi via di saldatore e prolungamento dei contatti dello scedino di gestione dei tasti eonon (un calvario).
Ecco le foto:
Qui si vede quello che rimane dell'autoradio e cioè l'elettronica e il dissipatore (la piastra grigia) per i finali, senza il quale l'autoradio fonderebbe dopo pochi minuti di funzionamento.
Terzo:allargare la cornice di serie del gid perchè la grandezza di quest'ultima è per un monitor di 6.3" mentre il disp eonon è di 7".
In tutto questo lavoro ho voluto anche mantenere la presa Aux di serie facendo i collegamenti anche sotto al tunnel del cambio tramite un cavo rca tagliato e collegato appositamente.
La plancia di alloggiamento del gid non è ancora definitiva perchè per ora c'è solo il tasto per l'accensione ma a breve dovrebbero arrivare dei tasti simili ma illuminati ambra (come il gid) per replicare i tasti di Vol+, Vol-, mute, Pwr/source e quello per il GPS; per ora comando tutto tramite il touch screen ma i tasti secondo me sono più comodi.
Appena arriveranno i tasti posterò le foto definitive....
Per fare tutto questo ci sono voluti mesi e mesi di tempo per cercare soluzioni per risolvere tutti i problemi che si sono via via presentati ma grazie anche al prezioso aiuto di un amico (anche lui iscritto al club con una facelift).
Che ne dite come lavoro?
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