Numero id discussione: 8459

Spia Cambio marcia

Corsa C

Messaggioda gannystyle91 » 01/02/2012, 0:23

Ciao a tutti... guardando un video mi è venuta in mente una cosa... perchè non mettere una bella spia Rossa che mi indica quando cambiare marcia?? :idea:

io ad esempio ho un diesel.. quindi facciamo che..per ipotesi a 4000 giri arrivo quasi a fine coppia e quindi è il momento di cambiare marcia.. tac si accende subito la spia rossa e rimane accesa se continuo a salire di giri, mentre se cambio marcia e quindi scendo di giri si spegne... credo di aver reso l'idea no??
diciamo che mi piacerebbe avere una spia che mi dice quando cambiare marcia in modo da sfruttare a pieno la potenza della macchina.. come sulle auto da gara...

ora però ho qualche dubbio x la realizzazione...

Dove prendo il segnale per farla accendere?? (contagiri? :humm:)
il segnale del contagiri da dove arriva?? e soprattutto dove lo trovo sul cruscottino???

qualcuno mi sa dare una mano??? :help:

grazie :eheh:
Immagine
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa OPC N.E.

Messaggioda macchinetta » 01/02/2012, 0:31

Su espeedup ne trovi! con tutte le spiegazioni :) ciao
Può andare? http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1175660
Se poi te la cavi in elettronica e fai da té: http://www.electroyou.it/crestus/wiki/shiftlight
Ultima modifica di macchinetta il 01/02/2012, 0:40, modificato 1 volta in totale.
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
Modulo happylightshow, fari lenticolari con posizioni led e bixeno, lampadine frecce cromate, retromarcia 27W, vetro [/color]
anteriore solar reflex Am,sensori di parcheggio am, tetto e parte inferiore paraurti posteriore nero, parimor ai finestrini specchietto fotocromatico am, cruis control am, spruzzini insigna,illuminazione total led interna comprensiva di light pack anteriore e posteriore, plafoniere anteriore e posteriore e portellone baule. Ambient light pozzetti anteriori e posteriori, ambient light nei portaoggetti anteriori e posteriori, accendi sigari posteriore am, bracciolo am, aria condizionata nel cassetto e nel posteriore am, interni in carbonio frndinebbia come luci diurne in progress come luci di di svolta ecc.ecc.
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Veneto (ve)
modello opel: opel corsa D

Messaggioda gannystyle91 » 01/02/2012, 0:54

Grazie macchinetta ;)

allora quello di speedup lo escludo visto il costo e inoltre non mi piace x niente xD

quindi opto per l'artigianato :D siccome ci traffico abbastanza con l'elettronica non dovrebbe essere difficile realizzarlo... ho trovato anche altri schemi (simili) a quello che hai messo tu...

il problema è.. dove prendo il segnale da dare in ingresso al circuito?
Immagine
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona

Messaggioda macchinetta » 01/02/2012, 1:07

gannystyle91 » 01/02/2012, 0:54 ha scritto:Grazie macchinetta ;)

allora quello di speedup lo escludo visto il costo e inoltre non mi piace x niente xD

quindi opto per l'artigianato :D siccome ci traffico abbastanza con l'elettronica non dovrebbe essere difficile realizzarlo... ho trovato anche altri schemi (simili) a quello che hai messo tu...

il problema è.. dove prendo il segnale da dare in ingresso al circuito?

Problema? vero! Il segnale bisogna prenderlo in centralina motore, ti allego schema astra per farti capire poi devi trovare qualche esploso della corsa:
http://www.scribd.com/doc/60158372/Astra-18i-16V-X18XE1-Storm
Ultima modifica di macchinetta il 01/02/2012, 1:08, modificato 1 volta in totale.
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
Modulo happylightshow, fari lenticolari con posizioni led e bixeno, lampadine frecce cromate, retromarcia 27W, vetro [/color]
anteriore solar reflex Am,sensori di parcheggio am, tetto e parte inferiore paraurti posteriore nero, parimor ai finestrini specchietto fotocromatico am, cruis control am, spruzzini insigna,illuminazione total led interna comprensiva di light pack anteriore e posteriore, plafoniere anteriore e posteriore e portellone baule. Ambient light pozzetti anteriori e posteriori, ambient light nei portaoggetti anteriori e posteriori, accendi sigari posteriore am, bracciolo am, aria condizionata nel cassetto e nel posteriore am, interni in carbonio frndinebbia come luci diurne in progress come luci di di svolta ecc.ecc.
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda gannystyle91 » 01/02/2012, 1:15

ecco appunto.. devo vedere se trovo qualcosa di utile.. ma dal cruscotto dici che non trovo niente??? dopotutto sto segnale deve pur arrivare fino al contagiri :)

se prendessi il segnale dal sensore giri motore?? in teoria dovrebbe essere nella zona dell'albero motore...
Immagine
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona

Messaggioda gannystyle91 » 01/02/2012, 1:47

ho interpellato un amico che conosce bene i mjet... mi ha detto di mettere il sensore di giri della 500 1.3 95CV... monta lo stesso cambio della mia e ha il sensore con l'uscita per la spia... in teoria dovrebbe essere anche uguale a quello della Corsa D 1.3 95CV...

ora devo trovarne uno...
Immagine
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona

Messaggioda macchinetta » 01/02/2012, 14:22

Scusa sai ma il sensore c'é già il problema e individuare il cavo giusto, perché perdere tempo e soldi cambiando pezzi? :fifi: dai "una bella leccatina" in opel magari te lo dicono qual'é quello giusto :)
Ps per leccatina non intendo niente di offensivo ma a volte con le parole giuste magari un piacere te lo fanno. :wink:
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda gannystyle91 » 01/02/2012, 21:21

allora, aggiorno un po la situazione...

oggi ho montato tutto il circuito su una basetta... l'ho modificato sotto consiglio di un mio collega che è un genio in ste cose... domani mi arriva l'LM2907 così finisco il circuitino... poi vedrò di provarlo con un generatore di segnali (mi affiderò al mio collega che lo sa usare meglio di me)

intanto appena posso vedo di passare in opel a vedere se riesco a estorcergli qualche info sull'impianto elettrico riguardante sto sensore..
Immagine
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona

Messaggioda HolmeS » 01/02/2012, 21:28

Dai che siamo curiosi :l0l:
Immagine

Black Eagle an der Nordschleife Immagine
Per aiuti: http://www.diagnostics.org.uk/help/forumdisplay.php/102-Italy
HolmeS
1.0 12V
1.0 12V

modello opel: Opel Corsa D Sport 1.4 101CV

Messaggioda Alcide » 01/02/2012, 21:49

Nel cruscotto della corsa C il segnale giri motore arriva su can-bus. In formato di frequenza lo trovo al servosterzo elettico (EPS).
Ciao
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda gannystyle91 » 01/02/2012, 22:13

HolmeS » 01/02/2012, 21:28 ha scritto:Dai che siamo curiosi :l0l:

:eheh:

Alcide ha scritto:Nel cruscotto della corsa C il segnale giri motore arriva su can-bus. In formato di frequenza lo trovo al servosterzo elettico (EPS).
Ciao

sicuro??? al servosterzo elettrico che serve il segnale dei giri motore??
Immagine
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona

Messaggioda gannystyle91 » 02/02/2012, 19:37

Oggi purtroppo non mi è arrivato il componente che mi manca.. spero arrivi domani... In giro ho letto che i diesel prendono il segnale dei giri sull'alternatore... Qualcuno mi può confermare??? Appena riesco comunque ci do un occhiata...

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m usando Tapatalk
Immagine
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona

Messaggioda tramtram » 03/02/2012, 0:19

bella idea.......... attendo i risvolti.......
Beautiful life if it lasts
Principessa ti amoooooooooooooooooooooooo
i miei feedback sul vecchio forum http://corsaclub.forumcommunity.net/?t=35819337

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
tramtram
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Sicilia (si)
modello opel: opel corsa b 1,4 8v, 82cv

Messaggioda paska88 » 15/02/2012, 14:47

scusate ma non c'è già di serie questa spia?? sul sito opel mi pare di aver visto questa cosa.. mi sbaglio? :uhmm:
paska88
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Toscana (to)
modello opel: opel corsa 1.3 cdti 90 cv sport

Messaggioda Alcide » 15/02/2012, 18:27

gannystyle91 » 01/02/2012, 22:13 ha scritto:
HolmeS » 01/02/2012, 21:28 ha scritto:Dai che siamo curiosi :l0l:

:eheh:

Alcide ha scritto:Nel cruscotto della corsa C il segnale giri motore arriva su can-bus. In formato di frequenza lo trovo al servosterzo elettico (EPS).
Ciao

sicuro??? al servosterzo elettrico che serve il segnale dei giri motore??

Sisi, al servosterzo il segnale arriva, penso che lo usa solo per capire se il motore sta girando.
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Prossimo

Torna a Elettronica e illuminazione