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Ecco come disattivare ESP su corsa D

Messaggioda gasta » 26/04/2012, 16:58

HolmeS » 25/04/2012, 20:49 ha scritto:
corsaiolo » 25/04/2012, 8:03 ha scritto:tecnicamente non stiamo disabilitando un sistema ma
il sistema và in blocco perche quello che sis tacca è l'accelleromento frontale!
questa è solo una finezza tecnica.

Dipende dalla procedura che si segue :)
Se si fa aggiungendo il puslante sulla consolle e seguendo la procedura indicata da me sopra si disabilita esattamente come per le OPC. :)


con la procedura che dici tu, allora non si dovrebbe spegnere e riaccendere la macchina per azzerare la spia, giusto?
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Messaggioda HolmeS » 27/04/2012, 7:33

Esatto!
Segui semplicemente le istruzioni che ci sono sul manuale della macchina! :)
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Messaggioda Th3_CrOW » 27/04/2012, 7:54

@holmes, secondo te la corsa D 1,3 90cv con esp (anno 2009) ha già i connettori preimpostati e quindi potrei fare direttamente il punto 4?
In più gentilmente mi sapresti dire i costi dei vari componenti da acquistare?
Ti ringrazio in anticipo.
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Messaggioda HolmeS » 27/04/2012, 8:24

Th3_CrOW » 27/04/2012, 8:54 ha scritto:@holmes, secondo te la corsa D 1,3 90cv con esp (anno 2009) ha già i connettori preimpostati e quindi potrei fare direttamente il punto 4?
In più gentilmente mi sapresti dire i costi dei vari componenti da acquistare?
Ti ringrazio in anticipo.

Eh... non credo che li abbia già i cavi... però controlla se te l'hanno assemblata in Eisenach o a Saragoza. Nel primo caso è più probabile che tu li abbia. Ma togliere la plancia costa niente e vai sul sicuro ;)

I costi sono variabili:
fili: non riuscirei a quantificare la cifra ma pochi euro.
connettori: a coppia sono 4.5€ dalla VW
Plancia: se la trovi usata ok sennò 70€
Tasti: se trovi il blocco usato poco.

E poi c'è la programmazione con il tech2 che è un pò menosa. Ho scoperto da un paio di giorni che dipende dal numero di serie che ha.
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Messaggioda Th3_CrOW » 27/04/2012, 9:01

scusa la mia ignoranza, come posso vedere dov'è stata assemblata.
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Messaggioda HolmeS » 27/04/2012, 9:09

Th3_CrOW » 27/04/2012, 10:01 ha scritto:scusa la mia ignoranza, come posso vedere dov'è stata assemblata.

Prova a seguire queste istruzioni:
http://www.spamalot.it/blog/?p=343
:cool:
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Messaggioda Th3_CrOW » 27/04/2012, 9:12

Very very grazie, molto interessante la tabella :D
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Messaggioda HolmeS » 27/04/2012, 9:20

Th3_CrOW » 27/04/2012, 10:12 ha scritto:Very very grazie, molto interessante la tabella :D

Ma prego :)
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Messaggioda scottex86 » 27/04/2012, 11:07

voi lo volete disattivare ecc..
io non l ho mai visto acceso...nemmeno nel check..
anzi non vedo nemmeno il riflesso della spia quando c'è il sole nel cruscotto..bah..

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Messaggioda gasta » 27/04/2012, 20:13

:okok:
Ultima modifica di gasta il 28/04/2012, 13:27, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Maligno » 27/04/2012, 20:17

gasta » 27/04/2012, 21:13 ha scritto:per chi ha i 16 di spessore dei distanziali:
quando siete in curva in velocità, sembra anche a voi che la macchina galleggi e tenda ad andare..? boh :ouch:

ma che centra con il disattivare la spia dell'esp????boh
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Messaggioda gasta » 28/04/2012, 13:25

Maligno » 27/04/2012, 21:17 ha scritto:
gasta » 27/04/2012, 21:13 ha scritto:per chi ha i 16 di spessore dei distanziali:
quando siete in curva in velocità, sembra anche a voi che la macchina galleggi e tenda ad andare..? boh :ouch:

ma che centra con il disattivare la spia dell'esp????boh

ops sbagliato.... :ouch: :censored:
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Messaggioda corsaiolo » 28/04/2012, 16:02

io ho l'interruttore sul filo della massa della centralina davanti al cambio...
c'è scritto forward qualcosa....è un sensore dell'accellerazione frontale e sente se la macchina accellera meno di quanto stiano girando le ruote per quella velocità.
se staccho il filo della massa la centralina non funziona ovviamente
sul quadro si accende fissa la spia ESP per segnalare il guasto
il sistema ESP si disinserisce dato che il sistema non ha sufficienti dati per fare i suoi calcoli.

quindi, per usare un linguaggio tecnico, NON lo stiamo disabilitando (ad esempio inviando un segnale o un FLAG in ingresso alla centralina), ma lo stiamo mandando in TILT per insufficenza di dati e centraline scollegate..

il prezzo è
cavo 2MM quadri 2E
interruttore 50 centesimi
2 connettore fastom ad anello 10 centesimi
2 connettore minifastom per attaccarsi all'interruttore 10 centesimi...
totale: meno di 3 €
disabilitare TCS: premere l'interruttore anche con quadro acceso e macchina in funzione in meno di un secondo
per riabilitare il TCS: spengere il quadro, chiudere l'interruttore p(ortando la centralina a massa), accendere
tempo 10 secondo

tempo di istallazione 10minuti
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ogni vite che tolgo/tolto/toglirò dedico un turpiloquio ai progettisti.....(e chi l'ha smontata sà bene a cosa mi riferisco)
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Messaggioda HolmeS » 29/04/2012, 12:31

corsaiolo » 28/04/2012, 17:02 ha scritto:io ho l'interruttore sul filo della massa della centralina davanti al cambio...
c'è scritto forward qualcosa....è un sensore dell'accellerazione frontale e sente se la macchina accellera meno di quanto stiano girando le ruote per quella velocità.
se staccho il filo della massa la centralina non funziona ovviamente
sul quadro si accende fissa la spia ESP per segnalare il guasto
il sistema ESP si disinserisce dato che il sistema non ha sufficienti dati per fare i suoi calcoli.

quindi, per usare un linguaggio tecnico, NON lo stiamo disabilitando (ad esempio inviando un segnale o un FLAG in ingresso alla centralina), ma lo stiamo mandando in TILT per insufficenza di dati e centraline scollegate..

il prezzo è
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totale: meno di 3 €
disabilitare TCS: premere l'interruttore anche con quadro acceso e macchina in funzione in meno di un secondo
per riabilitare il TCS: spengere il quadro, chiudere l'interruttore p(ortando la centralina a massa), accendere
tempo 10 secondo

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Corsaiolo riscrivo per fare chiarezza a tutti quelli che leggono.

Ripeto che hai ragione per quanto riguarda questa procedura che hai descritto.

Invece per quanto riguarda quello che avevo scritto su è un retrofit dell'ESP off, si può premere con macchina in movimento e non vai a mandare in tilt nulla.
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Messaggioda gasta » 29/04/2012, 15:27

in poche parole con la guida di holmes, il risultato finale sarebbe uguale a quello di un opc con esp disinseribile, diciamo il stesso procedimento che fanno le case costruttrici al momento dell' assemblaggio della macchina, giusto?
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