le versioni provate / da provare:
081016 EN (
web, CD ebay) : driver, eseguibile op-com nel suo folder, attivazione con Activator.exe
090420 DE (
web, CD ebay) : eseguibile che setta i driver e copia in locale eseguibile op-com nel suo folder
090714 EN (
opcomforum) : driver, eseguibile op-com nel suo folder
090820b EN (
web, CD ebay) : driver, eseguibile op-com nel suo folder, attivazione con Winhex 15.4
090821d EN (
opcomforum) : driver, eseguibile op-com nel suo folder
100219a EN (
opcomforum) : driver, eseguibile op-com nel suo folder
100315e EN (
astraclub): eseguibile che setta i driver e copia in locale eseguibile op-com nel suo folder
08-2010 CHINA EN: (
astraclub, CD ebay) : eseguibile op-com nel suo folder
08-2010 CHINA MULTI, 32/64bit (
web) : eseguibile che setta i driver e copia in locale eseguibile op-com nel suo folder
110207a EN (
ultima ufficiale,
claclo62) : eseguibile che setta i driver e copia in locale eseguibile op-com nel suo folder
ATTENZIONE: rischio cancellazione bootloader dell'interfaccia-clone quando riconosciuta da sw ufficiale non-clone! (per adesso 100315e e 110207a) in quel caso il firmware rimane ma non è leggibile, quindi l'interfaccia non è utilizzabile, a meno di
riprogrammarla da zero con appositi PICkit e relative conoscenze tecniche...
ultima configurazione verificata: OP-COM CHINA 08-2010 EN (fw 1.44)
[OK] "Test Interface" riuscito
[OK] collegmento con ECU e riconoscimento automatico del veicolo
[OK] lettura in tempo reale parametri di varie centraline
[KO] assenza elenchi code index e voci di menu "program code index" e "program variant configuration"
su
forum astra club c'è gente che riesce a fare tutto, compresa programmazione dei code index, e altri che non vedono i code index e non sanno come fare a rintracciarli (alcuni sotengono che nelle versioni in tedesco siano visibili, ma non ho verificato).
NOTA IMPORTANTE!da un lato le versioni del software-clone possono essere mancanti di pezzi (per quale motivo fino alla 110207a non era presente il file DCORSADIS_GID.MBF quando il GID della corsa D esiste dal 2006??), e da un altro quando una versione di op-com incontra un un modello/versione di centralina (unità di controllo elettronico) che non conosce bene, allora non legge i dati (tutti o in parte).
quindi i problemi più frequenti di mancato accesso in lettura/scrittura potrebbero essere generati probabilmente da un software-clone privo proprio di quei file interni che riconoscono/gestiscono una certo modello/versione di centralina, come suggerisce
questo intervento in un forum spagnolo. oppure questo commento sulla
documentazione ufficiale op-com:
Corsa-D:
DIS: JCI (Johnson Control) / BORG0400, and Grundig/DELPHI0400 DIS units.
Warning: The Siemens made GID/CID units cannot be read out via diagnostic!
consiglio di iscrivervi al forum spagnolo
clubzafira:
-
tutorials interessanti e ordinati
-
discussioni approfondite sul tema op-com
può risultare utile costruirsi un mega folder di programma che integri i contenuti relativi ai dati auto/centraline di tutte le versioni dei software-clone, includendo anche, con cautela, materiale dei software ufficiali (l'importante è non far girare gli eseguibili di questi ultimi).
a proposito di questa ultima ipotesi (megafolder /LangData/), e del problema della mancata visualizzazione/modifica dei code index, del GID in particolare, riporto i seguenti post.
A.
questo è il forum ufficiale di supporto per le versioni op-com originali. c'è una persona che ha il mio stesso GID (0x1403) e gli manca il file DCORSADIS_GID.MBF (il 13.01.2011), come capita almeno a me e federicocosta (lo abbiamo recuperato dalla 110207a-non-clone):
http://www.opcom-diagnose.de/forum/viewtopic.php?pid=507#p507e poi trova il file in una versione di poco precedente alla 110207a (suppongo io, dalle date dei post, ma tra tutte le versioni in giro c'è solo nella 110207a) ma non gli visualizzano ancora i code index del GID (come a me e federicocosta)
http://www.opcom-diagnose.de/forum/viewtopic.php?pid=521#p521e i moderatori gli rispondono (il 19.01.2011) che il problema è noto verrà rioslto quanto prima (in una versione ufficiale... quindi forse non è ancora risolto neanche nell'ultima 110207a).
ciò ci suggerisce una cosa:
è probabile che fino alla 110207a non ci sia modo per alcuni di noi di manipolare i code index del GID (niente computer di bordo né check control quindi). insomma interfaccia/firmware sono ok, ma è il software (ufficiale) che non è in grado di farlo (figuriamoci un software clone).
B.
questo è invece il forum principale dei divulgatori delle versioni-clone; e qui dicono che i file della 110207a sono criptati in maniera diversa dalle versioni precedenti le quali potrebbero non essere in grado di leggerli, in caso di
travasi:
http://opcom.freeforums.org/opcom-110207a-en-t295-10.html#p1678quindi probabilmente è in parte inutile spostare file mancanti dalla 110207a alle versioni precedenti!
io ci sto provando comunque, per trovare i miei benedetti code index mancanti...