da fly71 » 15/11/2015, 18:50
Ciao oggo ho montato le T5 a led nel vano delle manopole aria, ho inserito le due luci ed è sembrato che non lampeggiavano, fin qui tutto ok, visto che avevo tolto tutta la plancia dei comandi aria , sono stato "tentato" di sostituire qualche la lampadina dell'accendisigari..... non lo fossi mai fatto.... ad un paio di tentativi di estrarre il supporto dell accendisigari dal suo foro , vedevo e non riusvoad estrarlo e di conseguenza anche quella lampdina si è fulminata quindi a quel punto ero costretto a sostituire con una a led.
Per lavorare meglio a quel punto sono stato costretto a smontare tutto il comando aria dai cavetti e lavorare dal quel poco di spazio .
Sembra che il supporto dell'accendisigari , va smontato la parte mettalica interna e poi la parte in plastica estrena con la lampianda va tolta dall 'interno, io non ci sono riuscito , quindi ho smontato il portalampadina dall'interno, cosa non facile e poi con una piccola sorpresa, attorno alla lampadina c'è una specie di tappino nero che diffonde la luce solo verso l'alto , io dopo vari tentativi quel tappino mi cadeva tra i pezzi della plancia ,insomma ho smontato il coperchio attorno alla leva cambio e e qualli latarelari alla fine mi sono arreso e ci ho messo un pezzo di nastro nero a mo di tappino , altrimenti fa troppo luce e te la trovi sotto nel porta oggetti ( per antiestetica..)
Ritornando alle luci a led, insomma monto luce accendisigari e le altre 2 e con mia sorpresa le luci lampeggiano in modo poco intenso e per qualche minuto e poi il lampeggio e fuasi fievole , ovviamnete ora le ho lasciate e mi accorgo che quando spengo le luci per i primi minuti , la manola della velocita aria , si avverte questo fievole lampeggio e poi non si nota piu, i led sono molto luminosi e la manopola la rendono quasi gialla.
A questo punto ho voluto controllare con un tester queste luci a led, in pratica , hanno 2 resistenze SMD (221 Ohm) in parallelo che mi danno 110 Ohm tra contatto della luce e anodo e lo stesso tra contatto luce e catodo , i 3 led sono in parallello e non c'è nessuna resistenza tra positivo e negativo , ed è quella che dovrebbe evitare l'errore al canbus , quindi.... queste T5 a led comprate , non sono canbus e spacciate per canbus...
Ho pensato che avendone altre a disposizione vorrei fare qualche modifica usando le loro resistenze
Modifica: voglio togliere una resistenza per ogni ramo, quindi mi trovo con 220 Ohm su ognio ramo, a quel punto prendo una da 220 e la saldo tra anodo e catodo del led cosi ho una resistnza tra negativo e positivo di 660 Ohm in questo modo ho una resistenza che mi simula un carico e ai led ho una tensione di 4V in questo modo si dovrebbe abbassare anche la luminosità.
Cosa ne pensate?
Se qualcuno ha mai sostituito la lampadina dell'accendisigari, sarei grado se mi spiega come ha fatto, nel caso si anecessario sostituire di nuovo quella per varii test