Numero id discussione: 577

Led/Lampade interni strumentazione

TUTTO per illuminaz interna strumenti

Messaggioda ilsaggio » 09/11/2015, 21:51

il circuito non l'ho fatto io, ma il mio uomo di fidicia :D e sono sicuro di quello che ha fatto...è lui che mi ha detto che sicuramente servirà una resistenza in parallelo, il problema che lui sulla macchina non ci è mai salito (è un collega di lavoro e abita lontano), sennò penso che avrebbe risolto subito. Comunque la resistenza si vede dalla foto...mi sembra da (blu verde verde oro mi sembra) 6.5 Mohms, +/-5%
non ho capito la faccendo di lasciare le t5 con il cavo della luce dell'accendisigari..hai collegato le t5 sulla luce dell'accendisigari in serie? io però non ho l'accendisigari :fifi:

:S

edit: oggi mi ha detto di mettere2 resistenze da 100 ohm 2w in parallelo, anche sui fili della manopola...essendo nello stesso circuito, anche collegando il positivo alla luce dell'accendino (dimmer) e il negativo al negativo dello stereo dovrei risolvere tutto, cioè la manopola si dovrebbe accendere senza lampeggiare, e anche i led t5 dovrebbero smettere di farlo...stasera provo...

edit:
raga forse con 2 resistenze da 100 in parallelo ho risolto...faccio un pò di prove e vi dico...
Ultima modifica di ilsaggio il 10/11/2015, 19:01, modificato 3 volte in totale.
ilsaggio
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 5P GPL 2009

Messaggioda fly71 » 12/11/2015, 12:22

mi sono arrivate ieri , una confezione da 10, costo 5,50 € , cosi ne tengo qualcuna di riserva , anche per l'auto di mio padre
sono le T5 a 3 led , dal venditore sembrano le CAN BUS quindi quelle che non dovrebbero lampeggiare , provate con una tensione e di 7V con un alimentatore e fanno una buona luce , appena ho tempo le monto per il vano manopole aria.
Immagine
Ultima modifica di fly71 il 12/11/2015, 12:24, modificato 1 volta in totale.
fly71
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI

Messaggioda ilsaggio » 12/11/2015, 13:25

io le ho richieste ad un negozio qui a roma e mi dice di avermele ordinate..in tutti i casi oggi faccio le ultime prove e richiudo tutto, anche se i led non fanno molta luce.
Puoi dirmi dove le hai prese?
Ultima modifica di ilsaggio il 12/11/2015, 14:00, modificato 1 volta in totale.
ilsaggio
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda RoBBBi » 12/11/2015, 14:14

Devo prenderli pure io simili per gli Angel.
Pomeriggio vedo se le trovo in negozio per non aspettare, altrimenti tocca aspettare e cercare su eBay.

Inviato dal mio HTC One M7 usando Tapatalk Pro
Immagine
RoBBBi
Amministratore
Amministratore

Regione: Veneto (ve)
modello opel: EX Corsa D 1.4 Sport > Astra K Innovation

Messaggioda fly71 » 13/11/2015, 10:56

Io le ordinate su un fornitore su aliexpress, diciamo che i tempi di consegna non sono proprio rapidi , sono arrivati dopo un mese, cmq ho preso un po di roba per la stampante 3D e finora mi sono trovato bene, fanno dei prezzi convenienti.
Tanto alla fine se li prendi da fornitori italiani su e-bay alla fine è la stessa roba ( magari loro prendono da questi fornitori in grosse quantità) e a te la vendono 4-5 volte il prezzo di acquisto ,infatti in questi giorni voglio prendere anche un Op-Com , dalla descrizione sembra quello con il chip PIC18F , ad un prezzo su i 16€ , poi vedremo sul campo come si comporta
fly71
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda ilsaggio » 13/11/2015, 19:53

ot non è che su ali trovi la centralina per comandi al volante :P
ilsaggio
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda gannystyle91 » 13/11/2015, 20:41

Ragazzi nessuno ha rifatto l'illuminazione del Touch&Connect?? :eheh: ho paura solo al pensiero di aprirlo ahahaa
Immagine
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa OPC N.E.

Messaggioda RuLe » 14/11/2015, 14:08

gannystyle91 ha scritto:Ragazzi nessuno ha rifatto l'illuminazione del Touch&Connect?? :eheh: ho paura solo al pensiero di aprirlo ahahaa

È una c****a, io non ho cambiato l'illuminazione, ma l'ho smontato tutto, ti servono sono dei cacciaviti TX piccoli, è semplicissimo, togli le 4 viti tx9 sui lati e ti sfili il frontale

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Date un occhiata alla mia RuLe Edition , modifiche uniche per una car Bellissima
Immagine
Sostituzione plafoniera anteriore e aggiunta plafoniera posteriore
Sostituzione cd30mp3 con tauch&connect
Aggiunti comandi al volante
Dash centrale nera
Aggiunta cassa centrale
Sostituzione casse portiere posteriori con Hertz ECX 165 da 165mm di diametro
Quadro info, cruise control e leva info
Verniciatura bordino copertura TID in nero lucido
Sostituzione di tutte le luci interne con lampade led
Aggiunte luci ai piedi
Posizione e targa a led
Sostituzione ammortizzatori con Blisten B4 GAS
Modifica corona volante per problema volume radio
Bocchette wrappate con pellicola cromo
Sostituzione antenna con pinna derivazione Audi
Accensione luci di lettura all'apertura
Aggiunta luce ambiante nello specchio retrovisore
RuLe
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D Enjoy 1.3CDTI 75cv

Messaggioda ilsaggio » 15/11/2015, 11:00

OK funziona tutto meno la presa 12v ...mi confermate che l'unico fusibile sia nel vano motore (29)?

[ Post made via Android ] Immagine
ilsaggio
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda fly71 » 15/11/2015, 18:50

Ciao oggo ho montato le T5 a led nel vano delle manopole aria, ho inserito le due luci ed è sembrato che non lampeggiavano, fin qui tutto ok, visto che avevo tolto tutta la plancia dei comandi aria , sono stato "tentato" di sostituire qualche la lampadina dell'accendisigari..... non lo fossi mai fatto.... ad un paio di tentativi di estrarre il supporto dell accendisigari dal suo foro , vedevo e non riusvoad estrarlo e di conseguenza anche quella lampdina si è fulminata quindi a quel punto ero costretto a sostituire con una a led.
Per lavorare meglio a quel punto sono stato costretto a smontare tutto il comando aria dai cavetti e lavorare dal quel poco di spazio .
Sembra che il supporto dell'accendisigari , va smontato la parte mettalica interna e poi la parte in plastica estrena con la lampianda va tolta dall 'interno, io non ci sono riuscito , quindi ho smontato il portalampadina dall'interno, cosa non facile e poi con una piccola sorpresa, attorno alla lampadina c'è una specie di tappino nero che diffonde la luce solo verso l'alto , io dopo vari tentativi quel tappino mi cadeva tra i pezzi della plancia ,insomma ho smontato il coperchio attorno alla leva cambio e e qualli latarelari alla fine mi sono arreso e ci ho messo un pezzo di nastro nero a mo di tappino , altrimenti fa troppo luce e te la trovi sotto nel porta oggetti ( per antiestetica..)
Ritornando alle luci a led, insomma monto luce accendisigari e le altre 2 e con mia sorpresa le luci lampeggiano in modo poco intenso e per qualche minuto e poi il lampeggio e fuasi fievole , ovviamnete ora le ho lasciate e mi accorgo che quando spengo le luci per i primi minuti , la manola della velocita aria , si avverte questo fievole lampeggio e poi non si nota piu, i led sono molto luminosi e la manopola la rendono quasi gialla.
A questo punto ho voluto controllare con un tester queste luci a led, in pratica , hanno 2 resistenze SMD (221 Ohm) in parallelo che mi danno 110 Ohm tra contatto della luce e anodo e lo stesso tra contatto luce e catodo , i 3 led sono in parallello e non c'è nessuna resistenza tra positivo e negativo , ed è quella che dovrebbe evitare l'errore al canbus , quindi.... queste T5 a led comprate , non sono canbus e spacciate per canbus...
Ho pensato che avendone altre a disposizione vorrei fare qualche modifica usando le loro resistenze
Modifica: voglio togliere una resistenza per ogni ramo, quindi mi trovo con 220 Ohm su ognio ramo, a quel punto prendo una da 220 e la saldo tra anodo e catodo del led cosi ho una resistnza tra negativo e positivo di 660 Ohm in questo modo ho una resistenza che mi simula un carico e ai led ho una tensione di 4V in questo modo si dovrebbe abbassare anche la luminosità.
Cosa ne pensate?
Se qualcuno ha mai sostituito la lampadina dell'accendisigari, sarei grado se mi spiega come ha fatto, nel caso si anecessario sostituire di nuovo quella per varii test
fly71
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda RoBBBi » 16/11/2015, 0:12

ilsaggio ha scritto:OK funziona tutto meno la presa 12v ...mi confermate che l'unico fusibile sia nel vano motore (29)?

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

Direi che più probabilmente è dietro al devioluci. Comunque trovi l'elenco dei fusibili sul libretto.

Immagine
RoBBBi
Amministratore
Amministratore

Messaggioda RoBBBi » 16/11/2015, 0:17

fly71 ha scritto:Ciao oggo ho montato le T5 a led nel vano delle manopole aria, ho inserito le due luci ed è sembrato che non lampeggiavano, fin qui tutto ok, visto che avevo tolto tutta la plancia dei comandi aria , sono stato "tentato" di sostituire qualche la lampadina dell'accendisigari..... non lo fossi mai fatto.... ad un paio di tentativi di estrarre il supporto dell accendisigari dal suo foro , vedevo e non riusvoad estrarlo e di conseguenza anche quella lampdina si è fulminata quindi a quel punto ero costretto a sostituire con una a led.
Per lavorare meglio a quel punto sono stato costretto a smontare tutto il comando aria dai cavetti e lavorare dal quel poco di spazio .
Sembra che il supporto dell'accendisigari , va smontato la parte mettalica interna e poi la parte in plastica estrena con la lampianda va tolta dall 'interno, io non ci sono riuscito , quindi ho smontato il portalampadina dall'interno, cosa non facile e poi con una piccola sorpresa, attorno alla lampadina c'è una specie di tappino nero che diffonde la luce solo verso l'alto , io dopo vari tentativi quel tappino mi cadeva tra i pezzi della plancia ,insomma ho smontato il coperchio attorno alla leva cambio e e qualli latarelari alla fine mi sono arreso e ci ho messo un pezzo di nastro nero a mo di tappino , altrimenti fa troppo luce e te la trovi sotto nel porta oggetti ( per antiestetica..)
Ritornando alle luci a led, insomma monto luce accendisigari e le altre 2 e con mia sorpresa le luci lampeggiano in modo poco intenso e per qualche minuto e poi il lampeggio e fuasi fievole , ovviamnete ora le ho lasciate e mi accorgo che quando spengo le luci per i primi minuti , la manola della velocita aria , si avverte questo fievole lampeggio e poi non si nota piu, i led sono molto luminosi e la manopola la rendono quasi gialla.
A questo punto ho voluto controllare con un tester queste luci a led, in pratica , hanno 2 resistenze SMD (221 Ohm) in parallelo che mi danno 110 Ohm tra contatto della luce e anodo e lo stesso tra contatto luce e catodo , i 3 led sono in parallello e non c'è nessuna resistenza tra positivo e negativo , ed è quella che dovrebbe evitare l'errore al canbus , quindi.... queste T5 a led comprate , non sono canbus e spacciate per canbus...
Ho pensato che avendone altre a disposizione vorrei fare qualche modifica usando le loro resistenze
Modifica: voglio togliere una resistenza per ogni ramo, quindi mi trovo con 220 Ohm su ognio ramo, a quel punto prendo una da 220 e la saldo tra anodo e catodo del led cosi ho una resistnza tra negativo e positivo di 660 Ohm in questo modo ho una resistenza che mi simula un carico e ai led ho una tensione di 4V in questo modo si dovrebbe abbassare anche la luminosità.
Cosa ne pensate?
Se qualcuno ha mai sostituito la lampadina dell'accendisigari, sarei grado se mi spiega come ha fatto, nel caso si anecessario sostituire di nuovo quella per varii test

Io penso che fai prima a fartele come ho suggerito piuttosto che smadonnare modificando quelle a led.

Per l'accendisigari, ci ho smadonnato pure io. Mi pare che devi ruotarlo per estrarlo, però non ricordo bene.

Immagine
RoBBBi
Amministratore
Amministratore

Messaggioda ilsaggio » 16/11/2015, 9:19

non era il fusibile, avevo collegato male lo spinotto dietro all'accendino.... PRESA MALEDETTA E' scomodissima da lavorarci...
comunque i led ti lampeggiano perchè non non c'è carico, lo stesso problema che ho io, cioè chi NON ha la lampadina dell'accendisigari.
Devi mettere 2 resistenze in parallelo al circuito da 100 ohm 2w e tutto torna a funzionare bene....io per non fare saldature le ho messe su un mammut alla quale ho collegato poi gli altri cavi..

Immagine

Immagine

ecco il risultato più che accettabile

Immagine

Immagine

Immagine
ilsaggio
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda maverix » 16/11/2015, 17:44

Si ma le zone laterali come ti anticipavamo sono poco illuminate

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Immagine
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda ilsaggio » 17/11/2015, 8:20

si ho visto, infatti sto cercando dei led t5 che dovrebbero essere più luminosi (ora ci sono quelli con un led solo sulla capocchia)
ilsaggio
1.2 16V
1.2 16V

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e illuminazione