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Rimozione ventola clima e circuito integrato artigianale

Messaggioda prisonbreak » 19/04/2015, 16:47

Allora, vi spiego dettagliatamente.
La mia C 1.3 ha 2 ventole nel cofano motore, una per il motore che sta all'interno tra motore e radiatore acqua e una per il climatizzatore che sta tra paraurti e radiatore del climatizzatore.
Devo rimuovere per che mi serve spazio per il nuovo Intercooler, la ventola climatizzatore che se l'auto è usata a velocità medie non serve perchè l'aria entra normalmente per movimento dell'auto, ma in traffico urbano serve per far entrare aria forzatamente.
Fin qui tutto bene.
Devo creare ora un circuito che possa supplire alla sua mancanza cioè un circuito che utilizzi la ventola del radiatore come se fosse la ventola del climatizzatore. Cioè far credere al circuito che gestisce la ventola climatizzatore (ventola che non ci sarà piu) che stia gestendo la ventola radiatore come se fosse la ventola del climatizzatore.
Praticamente la ventola del radiatore servirebbe a un duplice scopo: da raffreddamento del radiatore dell'acqua al raffreddamento del radiatore del climatizzatore ma con due circuiti differenti che però comandano la stessa ventola.

chi mi aiuta?
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Messaggioda sorinsmarty » 23/04/2015, 23:20

devi utilizare due diodi
in pratica devi allimentare una sola ventola con due alimentazioni allo stesso tempo. un'allimentazione della ventola radiatore e una della ventola climatizatore.
Le ventole vanno a 12V penso, ed hanno un negativo ed un positivo. Uno di questi due, negativo o positivo, viene diretto alla vantola. L'altro viene comandato dalla centralina diciamo, e fa accendere/spegnere la ventola. Devi verificare quale e il filo diretto, e da qui hai due posibilita:
negativo diretto:
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positivo diretto:
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i due diodi devono sopportare oviamente l'amperaggio della ventola. se non e scritto sulla vento lo puoi misurare con un semplice terster da 10A e poi prendi i diodi almeno 2 volte superiori.
ciao
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Messaggioda prisonbreak » 24/04/2015, 13:16

OK va bene e se le ventole hanno più cavi ad esempio per più velocità? Si interpone sempre diodi o sul negativo o sul positivo centralina giusti?

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Messaggioda sorinsmarty » 24/04/2015, 13:28

Sì...filo della velocità 1 della ventola 1 con un diodo, filo della velocità 1 della ventola 2 con un diodo, unisci e porti sula velocità 1 della tua unica ventola
così come con i fili della seconda velocità.

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Messaggioda prisonbreak » 24/04/2015, 17:45

Mi pare che la ventola del radiatore abbia 3 cavi quindi 2 velocità mentre la ventola del clima 1 sola velocità quindi 2 cavi solamente. Domani so dire con certezza. In ogni caso penso di aver capito che il diodo indipendentemente dalle velocità si frapponga sempre nel cavo negativo o positivo che sia proveniente dalla centralina. E non quello diretto giusto? Inoltre, i diodi sono tutti uguali? Devo controllare solo che siano almeno il doppio degli A della ventola giusto?

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Messaggioda sorinsmarty » 24/04/2015, 17:58

Si, il diodo sul filo di comando non su quello diretto.
I diodi sono di vari tipi. Non sono tutti uguali ma in questo caso servono dei diodi normali diciamo. Basta che sopportano il amperaggio della ventola senza surriscaldarsi.
più tardi ti faccio lo schema se ho tempo

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Messaggioda prisonbreak » 24/04/2015, 19:38

Dubbio: se entrambi i circuiti desiderano che la ventola si azioni cosa succede? Inoltre se un circuito richiede velocità 1 mentre l.altro velocità 2 che succede? Non mi importa che giri al max o al minimo l.importante è che i due circuiti non si guastino a vicenda se la ventola viene azionata contemporaneamente sia dalla uno che dalla altro.

OK grazie

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Messaggioda RuLe » 24/04/2015, 21:47

Per me la cosa più semplice è mettere un relè, in modo tale che accendendo un circuito ne esclusi un altro, quindi ad a/c accesa gli arriva l'alimentazione del clima, altrimenti lavora normalmente.
In più ti dico di far andare la ventola a palla con a/c accesa

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Messaggioda sorinsmarty » 24/04/2015, 22:06

Il rele non serve perché i due circuiti già supportano la corrente della ventola. Inoltre, il rele dovrebbe essere sempre comandato dalle due alimentazioni con due diodi come nelle foto. L'unico vantaggio sarebbe che i diodi possono essere più piccoli, giusti per la corrente del relè.

I diodi servono proprio per isolare le due alimentazioni una dall'altra. Così se il circuito 1 viene azionato, la corrente passa tramite il diodo 1 verso la ventola, ma non arriva sul circuito 2 perché incontra il diodo 2 che la blocca.. Così vice versa..
Se entrambi circuiti vengono azionati, la ventola parte con la velocità 2 se uno dei circuiti va con la velocità 2. Sè tutti due vanno a 1, la ventola va a 1..

Comunque prima cosa da fare e di controlare quale e il filo diretto.. Di solito il negativo e diretto e il comando viene dato con due positivi per le due velocità.. Uno da 7-8V e uno da 12V

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Messaggioda prisonbreak » 25/04/2015, 22:15

Fortunatamente ho avuto un po di tempo e ho visto che entrambe le ventole hanno 3 cavi in entrata quindi ipotizzò 2 velocità ma 1 cavo proveniente dalla centralina nella ventola del clima si ferma nel connettore. Non è collegato a nulla della ventola clima. Quindi ipotizzo 1 velocità per la ventola.clima.

Ho guardato su eBay qualche diodo ma non riesco a capire quali prendere. Puoi darmi una mano? Ipotizzò non da 1w perché sarebbero inutili ma quanti V? E A? Spero che la corrente della ventola non ecceda i 10A.. Può essere?

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Messaggioda sorinsmarty » 25/04/2015, 22:38

10 sono troppi per una ventola. Fara 2-3A massimo, penso...Devi misurarla con il tester. Un amperometro. Il voltaggio e ovviamente quello della machina, 14,4V.

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Messaggioda prisonbreak » 25/04/2015, 23:52

Quindi andrebbero bene 12v 10A

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Messaggioda sorinsmarty » 26/04/2015, 0:07

Sì ma controlla.

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Messaggioda RuLe » 27/04/2015, 11:58

sorinsmarty » 24/04/2015, 22:06 ha scritto:Il rele non serve perché i due circuiti già supportano la corrente della ventola. Inoltre, il rele dovrebbe essere sempre comandato dalle due alimentazioni con due diodi come nelle foto. L'unico vantaggio sarebbe che i diodi possono essere più piccoli, giusti per la corrente del relè.

I diodi servono proprio per isolare le due alimentazioni una dall'altra. Così se il circuito 1 viene azionato, la corrente passa tramite il diodo 1 verso la ventola, ma non arriva sul circuito 2 perché incontra il diodo 2 che la blocca.. Così vice versa..
Se entrambi circuiti vengono azionati, la ventola parte con la velocità 2 se uno dei circuiti va con la velocità 2. Sè tutti due vanno a 1, la ventola va a 1..

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perche scusa, con il relè ti risparmi i diodi e tutto, pendi un relè e colleghi il filo della ventola sul 30 e filo alimentazione ventola su 87a, avrai la ventola che ti funziona normalmente, poi se colleghi alimentazione ventola a/c su 87 e fai il ponticello su 86, avrai che all'accensione dell clima si esclude un circuito e la ventola lavora con l'alimentazione a/c.
logicamente si deve vere come lavorano le ventole, se con negativo o positivo fisso, e di conseguenza scegliere se dare negativo o positivo su 85

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Messaggioda sorinsmarty » 27/04/2015, 12:59

A.. si, hai ragione. Prima non avevo capito come dicevi di collegare il rele. Può funzionare anche così. L'unica cosa è che quando hai entrambe le ventole accese, il circuito della ventola radiatore sarà aperto e può darsi che ti segnala qualche errore. Poi per gestire le due velocità ci vorrebbe un altro relè ancora.

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