Salve a tutti, sono il felice possessore di un opel corsa E 1.0 con ECO start & stop, che ha avuto l'infelice idea di voler installare un pulsante per avviare il motore.
Sono riuscito facilmente ad individuare il cavo +12V, ACC e Iniezione, ma per i restanti due è un mistero. Un lavoro di 5 minuti sta diventando un'odissea.
Partiamo dal presupposto di staccare totalmente questi 3 e metterli via. Per i due rimanenti:
1) Il primo cavo (bianco/nero) trasporta 5V, in qualsiasi condizione si trovi la chiave.
2) Il secondo cavo (bianco/viola) ha 12V all'inserimento della chiave, 0 in posizione ACC, 5V (che arrivano dal cavo bianco/nero) quando si accende il quadro.
A questo punto, girando la chiave e premendo ovviamente frizione, l'auto si mette in moto. SI, si mette in moto tramite un segnale con soli 2 cavi collegati di cui uno trasporta 5v fissi, ma come è fatto questo segnale?
Quando la chiave si trova in posizione di start, il secondo cavo sembra avere una piccola perdita di tensione (nell'ordine dei due volt).
Quando tutti e 5 i cavi sono collegati, avviene esattamente la stessa cosa, con l'unica differenza ovvia che il cavo ACC passa, in posizione di start, da 12V a 0V. Il cavo relativo all'iniezione resta con 12V fissi da quando viene alimentato durante e dopo lo start.
Qualcuno ha qualche idea su come avvenga effettivamente lo start?
Grazie in anticipo e buona serata