Numero id discussione: 17878

Asseto cdti sport vs assetto OPC

scambio assetto

Messaggioda smc93 » 02/12/2014, 18:06

Beh ovvio che son diverse! Se no mica costerebbe 10'000 schiaffi in più la nurb! :roftl:
Ti posso dire che per la nurb il codice dei b8 è diverso rispetto alle altre corsa, quindi le modifiche saranno sul retrotreno ;)
Per il fatto degli ottani ti devo contraddire, io uso blusuper+ e la differenza la sento, sia come sound che come prestazioni! quando metto la verde esita ai cambi di marcia, il range di coppia massima diminuisce di molto, parte dai 4.500 giri circa, mentre con la blu parte già da 2000 circa, e anche i consumi aumentano!
Inoltre è anche scritto sul libretto di uso e manutenzione che la opc 192 cv (141kw) è mappata per la 98 ottani, come puoi ben vedere qui sotto! ;)
Immagine

Edit: Io che l'ho avuto e provato per bene, non è così pietoso. Certo i bilstein sono migliori, e glieli consiglio in ogni caso, però dire che gli originali opc sono pietosi è una fesseria, non ti offendere. Ti posso dire anche che la differenza con i b12 non fa gridare al miracolo, esperienza personale ;)
Ultima modifica di smc93 il 02/12/2014, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
smc93
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/09/2014, 15:37
Località: Scicli
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.6 OPC

Messaggioda italians86 » 02/12/2014, 20:35

Lascia perdere il libretto Ahahahah :-)
Vorrei metter fuoco a quello che lo ha scritto...non ne azzecca unaaaaaa li mortacci sua Ahahahah. ..
Ti dirò...A16LER è la stessa sigla x opc 192 ed opc nurb...in teoria noi dovevamo avere la sigla LES...in pratica sul libretto ci ritroviamo l'A16LER...
Tradotto: stesso blocco motore e si sa, miglioramenti in motricità ved erogazione della potenza (coppia intendo), rivisitazione centralina x la carburazione e poi il resto che si sa....
Tiprego metti fuoco a quel libricino Ahahahah.
Seriamente, l'assetto opc è pietoso x la tipologia di auto...basta guardare anke i giri in pista: penalizzata e di molto rispetto la sorella...
Ok dirai mica c andiamo sempre a girare!!! ! Giusto...xò diamo a cesare quel che è di cesare...
Ed i bilstein fanno gridare al miracolo fidati ;-)
Li montano sotto corsa over 300cv...poi le molle ognuno sceglie quelle che vuole...ma i bilstein funzionano.
Amici che hanno l'opc hanno tutti cambiato l'assetto di serie...è pietoso purtroppo :-(

[ Post made via Android ] Immagine

-- 02/12/2014, 20:37 --

http://www.tio.ch/News/Motori/Auto/798771/La-Corsa-del-
Nurburgring/Mobile

-- 02/12/2014, 20:42 --

Se hai 5min leggi...sono sicuro ti piacerá :-)

Cmq tornando in tema..x me o lascia il suo originale che nn è male...
Oppure si trovano assetti a poco come detto...ma non quello li...è un consiglio da amico tt qui ;-)


Oppure fatti una bella OPC!!!! E ti diverti :-)

Hai detto che metti la blusuper+?
Non abusarne troppo...penso ne sei consapevole
Ultima modifica di italians86 il 02/12/2014, 20:42, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
italians86
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/03/2013, 17:46
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Corsa D OPC Nurburgring Edition

Messaggioda smc93 » 02/12/2014, 21:09

Ascolta, il discorso delle nominazioni variano di anno in anno, infatti la mia è Z16LER. Non so perché tu hai nella carta di circolazione scritto un nome motore diverso, ma questo non significa che un libretto di manutenzione si sbaglia. Quindi se il libretto mi dice che è consigliata la 98, perché dovrebbe essere sbagliato? Io metto la blusuper+ perché la 98 non la trovo da nessuna parte, e sono consapevole che problemi non me ne darà. Il numero di ottano indica la resistenza alla detonazione, quindi una benzina con numero di ottano superiore non da problemi, al contrario un numero di ottano inferiore al consigliato crea problemi di detonazione come tu stesso hai constatato, visto che la nurb è tarata per 100, ed è possibile in alternativa solo la 98.
Comunque se hai notato all'inizio ho specificato che non è male "su strada", non ho specificato in pista perché non ho avuto ancora il piacere di andarci, lì ovviamente si noteranno le differenze! (che poi ci sono diverse variabili da considerare, primo di tutti il differenziale della nurb, che fa gran parte del lavoro, per non parlare dei 18 cv in più ;) )

Comunque siamo parecchio OT.

[ Post made via Android ] Immagine
Ultima modifica di smc93 il 02/12/2014, 21:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
smc93
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/09/2014, 15:37
Località: Scicli
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.6 OPC

Messaggioda italians86 » 02/12/2014, 23:15

Poco poco fuori tema direi Ahahahah
Nn so xké noi cn le nurb abbiamo la stessa sigla A16LER...
Ma poco importa nn è fondamentale...
La differenza è vero lo fa il differenziale...ma sullo sconnesso il differenziale nn serve...se era solo x quello...potevano far a mano di montare un assetto migliore.
Alla fine una nurb cos' è?
È una opc192 aggiustata nelle pecche...e devo dire che opel ci è riuscita alla grande...
Sn uguali ma diverse...mi segui? :-)
Certo, come funziona la detonazione lo so...x questo alla mia uso solo additivi di ottani...gli octane booster...e nn additivi che puliscono le cavolate.
L'unica cosa che nn ho mai notato in una opc192 se sul tappo benzina viene riportato il numero di ottani...x dirti sulla mia c'è scritto 100Ron...
E la cs da nn sottovalutare sn i distributori...molti furbi diluiscono la benzina ottamata cn della verde normale...altro che 100 ottani!!!
Fa la cs giusta, prendi gli octane booster e fatti la dose tu!
È pur vero che se metti più ottani la centralina va tipo in protezione. ..ma fino ad un tot.
S pensi di girare da una 95 a 105....mmmm io starei lontano dal motore.... :-)
Cmq...assetti spaccaschiena c vuoleeeee Ahahahah :-)

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
italians86
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/03/2013, 17:46
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Corsa D OPC Nurburgring Edition

Messaggioda smc93 » 03/12/2014, 2:06

Si ti seguo, tu non segui me, era più o meno quello che intendevo io dall'inizio :roll:.. comunque io parlavo di tenuta e ti stavo rispondendo sulla differenza in pista tra una 192 e una nurb :) sullo sconnesso penso sia meglio l'assetto di un suv 8-)
Sulla tua penso sia stata messa la scritta 100RON per non far mettere per errore la verde normale, mentre sulla 192 puoi metterla tranquillamente, non succede niente.. quindi questione di sicurezza direi ;)
Comunque una volta ho beccato i furbi, io ho fatto l'orecchio col sound della 100 e mi sono accorto subito che non era lei, ma la 95! Mi ha anche dato meno litri sto st****o con le pompe taroccate! Mi sa proprio che passerò agli octane booster! Saprò regolarmi tranquillamente per farla arrivare a 98 esatti, ho anni di esperienza con le miscele fatte al mio caro motorino! :D
Comunque 105 chi ci arriva! Solo i carburanti aeronautici! (Quasi quasi.. Ahahahah)
Ultima modifica di smc93 il 03/12/2014, 2:12, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
smc93
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/09/2014, 15:37
Località: Scicli
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.6 OPC

Messaggioda italians86 » 03/12/2014, 7:47

Mo che ribecco il mio mio amico devo vedere se sul suo coperchio c'è scritto qualcosa....
Io posso mettere tranquillamente la 95 ottani...la centralina x sicurezza mi fa però un calo di potenza...quindi nn mi piace e allora faccio sempre benzina 100 ottani cm riportato sul tappo e cm mamma opel vuole :-)
Ah fidati! Se sbagli dosaggio oltre i 100 li fai!
Questo che metto io lo diluisco al 3 x avere 5 ottani netti: 3cc o 3ml o 3% ogni litro di benzina...metto sempre 30-31litri e quindi 90cc o 90ml (cm uno vuole chiamarlo) di octane booster.
Diluito al 4 e arriverei sui 102 ottani è consigliato su pista (x dire, ti c fai quella sparata e poi stop...)
Io ero scettico ma devo ammettere meno consumi, risparmio rispetto le benzine "forse ottamate" e più resa!
L'unica noia è fermarti 15 min al distributore :-(

[ Post made via Android ] Immagine

-- 03/12/2014, 7:53 --

Xò si...ovvio rispetto ad un bandone da 20 quintali...l'assetto opc192 è meglio Ahahahah
Ripeto, nn è male....ma è x il tipo di auto che nn è fatto bn...quindi bocciato.
Lui chiede se va bn, x me gli risp no...meglio un altra tipologia di assetto :-)
Tra gli originali ed i bilstein (paragono questi xkè ho avuto modo di confrontarli) c'è anke una differenza di materiale: più leggeri e meglio fatti.
Poi ovviamente se glieli da a 100 € allora potrebbe pure prenderli e vede se va meglio...
Se glieli spaea a 3-400 €....rivolgersi altrove è d'obbligo :-)
Io farei la follia di saldarli al telaio!!! Spaccaschiena da brividoaAhahahah
Ultima modifica di italians86 il 03/12/2014, 7:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
italians86
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/03/2013, 17:46
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Corsa D OPC Nurburgring Edition

Messaggioda smc93 » 03/12/2014, 10:18

Basta comprarti un dosatore con gli ml! E mettere la quantità esatta diventa na barzelletta! Comunque occhio che 1cc equivale a 1cl, che sono 10ml! Quindi tu metti 90ml su 50 euro di benza a 1.65 €/L giusto? Eheheh!
Comunque se saldi tutto altro che schiena! Ahahah

[ Post made via Android ] Immagine

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
smc93
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/09/2014, 15:37
Località: Scicli
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.6 OPC

Messaggioda italians86 » 03/12/2014, 12:07

Guarda sta cosa è vera ;-)
Xò, io uso il sintoflon octane booster....loro danno da diluire da 1 a 3 ml x litro....a 4 inizi a superare i 5 punti ottani...arrivi intorno i 7.
Poi il dosatore incluso dentro al tappetto viene misurato in cc...fino a 40cc.
La boccetta è da 300ml.
Giro a rigiro ..dicono che puoi diluirlo da 1 al 3%...oppuee da 1a 3 ml...oppure in base al tappo da 1 a 3 cc...
Mo dimmi tu, ragionando fra noi....che dosatore dovrei prendere quello x le siringhe??? Ahahahah
Xò....te lo consiglio è un ottimo prodotto...nn prendere stp bardal o c***i vari!!!
O sintoflon o magigas!
Ho un agip a 1.40 e qualcosa...ieri stava ad 1.43...poi vado avanti e trovi 1.58..1.59...
Da pazzi guarda.
Salda salda che gli ortopedici ringraziano Ahahahah

[ Post made via Android ] Immagine

-- 03/12/2014, 12:10 --

Xò ora un dosatore in ml lo prendo. ..
Devo vedere la differenza di quantità! !! Mi hai messo il pallino! ;-)
Ultima modifica di italians86 il 03/12/2014, 12:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
italians86
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/03/2013, 17:46
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Corsa D OPC Nurburgring Edition

Messaggioda smc93 » 03/12/2014, 12:17

Ahahah beh ti consiglio di cercare nei negozi per motori, ad esempio la polini fa un misuratore che costa sui 5 euro mi sembra! Prova a cercare sul sito di biollamotors! ;) comunque dovrebbe essere tra 0.1 e 0.3%! L'idea della siringa non è male! Ahahahah

Tu mi hai messo il pallino dell'octane booster invece :D
Ultima modifica di smc93 il 03/12/2014, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
smc93
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/09/2014, 15:37
Località: Scicli
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.6 OPC

Messaggioda italians86 » 03/12/2014, 22:49

Si tra 0.1 e 0.3%...oppure 1:1000 o 3:1000
Infatti non ridava mi pareva strano Ahahahah. ..mea culpa ;-)
Guarda sintoflon raccomanda questo dosaggio o ppure x usi più impegnativi solo su motori più competitivi 0.4-0.5%....sulla nurb sarebbe perfetto...ma sto sullo 0.3% x uso quotidiano.
Poi xò chi lo usa fa come vuole e si parla più o meno della stessa cosa e cioè o lo diluisci facendo riferimento ai ml o ai cc...mah!
Insomma tradotto sai com è? Basta che li metti Ahahahah
Una cs è sicura ora cm li doso va veramente bn e sento il motore più allegro, oltre quello già detto qualke post sopra.
Regolati tu ora: sintoflon octane booster o magigas superformula gt....uguali (sintoflon da un punto in più a pari dosaggio) xò il sintoflon è da 300ml...il magigas 500ml o dye da 500ml (tot 1l)...
E salda si ammortizzatori Ahahahah
Poi diventa un kart che nn curva!!! :-)
Assetto bilstein saldato!!!

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
italians86
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/03/2013, 17:46
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Corsa D OPC Nurburgring Edition

Messaggioda Maligno » 03/12/2014, 22:55

forse è il caso di finire con l'ot :offtopic: :offtopic:
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda smc93 » 04/12/2014, 0:19

Ahahah okok consiglio accettato per gli additivi, li ordino subito. Comunque è vero siamo troppo OT, meglio in caso creare una discussione apposta per parlarne (se non ce n'è già una)!
Avatar utente
smc93
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/09/2014, 15:37
Località: Scicli
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.6 OPC

Messaggioda italians86 » 09/12/2014, 12:57

smc93 » 04/12/2014, 0:19 ha scritto:Ahahah okok consiglio accettato per gli additivi, li ordino subito. Comunque è vero siamo troppo OT, meglio in caso creare una discussione apposta per parlarne (se non ce n'è già una)!

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.bilstein.de/news-events/news-detail/archive/2011/november/returnpage/44/article/opel-corsa-opc-nuerburgring-edition/&prev=search

-- 09/12/2014, 13:00 --

Stavo spulciando sul sito Bilstein per vedere i B14 PSS ed ho trovato questo...lo metto tradotto da google,dovrebbe aprirsi.
Ok ok già sono ottimi i B12...mi accontento già così come sta! Però....se per causa anni che passano, se parte una sospensione...se se se.... :D i B14 regolabili mi attirano un casino!li voglio! :timido: :timido: :timido: :timido:
Ultima modifica di italians86 il 09/12/2014, 13:01, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
italians86
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/03/2013, 17:46
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Corsa D OPC Nurburgring Edition

Messaggioda smc93 » 09/12/2014, 14:31

Io ho messo i B12 proprio perché ho rotto una sospensione anteriore. Ti consiglio di cercare su ebay.de, hanno prezzi molto più bassi! comunque posso chiederti se la tua macchina sembra un po' sballonzolare quando prendi avvallamenti piccoli? la mia sembra che saltelli! di pochissimo ma è fastidioso! saranno regolati male?
Avatar utente
smc93
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/09/2014, 15:37
Località: Scicli
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.6 OPC

Messaggioda italians86 » 09/12/2014, 15:01

smc93 » 09/12/2014, 14:31 ha scritto:Io ho messo i B12 proprio perché ho rotto una sospensione anteriore. Ti consiglio di cercare su ebay.de, hanno prezzi molto più bassi! comunque posso chiederti se la tua macchina sembra un po' sballonzolare quando prendi avvallamenti piccoli? la mia sembra che saltelli! di pochissimo ma è fastidioso! saranno regolati male?

awà, almeno diciamoci i nomi,così parliamo meglio ahahahah
Francesco!!! :okok:
tu hai preso i B12,gli stessi che avevo sulla Corsa C e ora sulla Nurb....però scommetto che a te hanno le molle nere (eibach prokit) vero?
Sulla C avevo appunto le molle nere,invece qui sono blu...
mmmm strano,veramente strano :O.o: Non so proprio risponderti perchè ti fa questo effetto :(
A me no, anche in curva se prendo dei sobbalzi pur sembrando un cavallo imbizzarrito non perde aderenza, assorbe veramente bene gli avvallamenti... per fare lo scemo sono volato veramente e nel ricadere a terra non si è scomposta. Dopo questa esperienza da infarto,sono innamoratissimo dei bilstein :clap: :clap: :clap:
Cioè il tuo problema dovrebbe farlo con l'assetto originale della OPC, non con i bilstein....è strana sta cosa :O.o:
Ti saltella il posteriore oppure la macchina in generale?
Ultima modifica di italians86 il 09/12/2014, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
italians86
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/03/2013, 17:46
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Corsa D OPC Nurburgring Edition

PrecedenteProssimo

Torna a Assetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti