Arrivata la barra, poste del cavolo!! Comunque tutto ok, grande.
Montata in 10 minuti su Corsa 1.3CDTI 90cv Sport con assetto originale. E ora passiamo alle impressioni di guida.
A bassa velocità si sente lo sterzo più duro e un rollio minore nelle rotonde.
Detto questo passiamo alla vera prova, ho fatto una piccola "corsetta" da Negrar a Fosse, in Valpolicella nel veronese. Un percorso in salita con tornanti, curve lunghe e frequenti cambi di direzione. Strada a tratti sconnessa, pochissimo traffico nell'orario che ho scelto. Si tratta di circa 18km. Il tempo era freddo, ma sereno. Gomme estive Pirelli PZero Nero con 30.000km circa.
L'auto è più compatta nelle entrate in curva a velocità sostenuta, si sente che il muso entra tutto assieme data la minor deformazione del telaio sotto forze centrifughe e centripete. Le gomme sono maggiormente sollecitate, si sente dal grattare che interviene prima e da un sottosterzo leggermente maggiore, che però arriva dopo rispetto all'assetto originale. D'altronde l'impressione che resti molto più piatta è palpabile. Bene quindi.
Ora vediamo i contro, a mio modesto parere. L'auto avverte molto meno rispetto a prima sul momento in cui sta per farti ciao ciao e il retrotreno fatica un po' a tenere seguire l'avantreno (sculetta insomma) nei tornanti e nei cambi rapidi di direzione. Altro non mi pare di aver notato. Unico dubbio, ma sono io che mi porto sfiga, speriamo che il telaio sia costruito meglio della frizione o la maggiore rigidità della barra potrebbe portare alla rottura dei punti di fissaggio; credo comunque che sia un'idea molto remota.
Ottimo acquisto per la spesa sostenuta. Fra qualche mese monterò il kit B12 Eibach e vi farò sapere. Ciao ciao.