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Dischi Freni 284mm su 1.3 CDTI 95CV

Amara scoperta inaspettata

Messaggioda devrm » 19/11/2013, 9:58

Gia il fatto che il cambio di impianto frenante, anche con uno che e di un altra opel che alla fine dovrebbe essere montato sulla suddetta deve essere omologato
Se e obbligatorio riomologarlo in germania e inghilterra che hanno leggi aperte, ti pare che qua in italia lo fai senza problemi? Non credo ;)
E lo stesso discorso delle luci, a libretto non hai scritto che monti lo xeno ma in motorizzazione risulta che tu non lo abbia
E se ricordo bene, usando il numero di telaio dell auto sull epc risulta che freni monti in quel momento, a me infatti risultavano i 284 sulla 90cv

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 19/11/2013, 10:06

Corsa-95cv-Sport- » 19/11/2013, 10:44 ha scritto:Scusa ma quello che tu dici sono delle cose al di fuori di quello che sto dicendo stai facendo esempi un po troppo fuori dal normale, non si puo paragonare a dei rialzi e farla strisciare a terra mettendo a rischio la stabilità dell'auto con dei freni simili,non poi paragoni a una Corsa 1.0 che è completamente diversa di motore ruote e tutto dalle due uguali 90-95cv. distanziali o esempi pesanti come hai fatto sono eccessivi..
Sul sito della Brembo indica come la 1.0 esce con solo i 257 mentre la 70kw puo montare anche i 284 lo hanno scritto cosi perchè non sapevano che mettere o si sono resi conto che visto che la 90cv è omologata per portare i 284 la 95cv essendo uguale li puo portare tranquillamente e questo risulta anche mettendo il mio telaio o targa quindi può anche essere che in motorizzazione come dici tu potrei montare sia i 257 che i 284 essendo l'auto predisposta anche se non so se ci sono tutti questi particolari..

Comunque dimmi dove devo andare per richiedere la fiches del mio veicolo mi faccio fare una fotocopia cosi vediamo cosa ci sarà scritto a riguardo i miei freni..il discorso che fai tu sulla modifica in generale è ragionevole perchè di solito chi fa modifiche le fa sempre per esagerare e non stare paro al normale,ma siccome qui stiamo parlando di montare dei dischi che gli spettano e non i 308 o esempi che hai fatto esagerati che naturalmente sono illegali per quest'auto..se do la mia targa alla Opel con telaio e vedono che monto i 284 cosa ti viene in mente che si potevano scegliere uno dei due essendo simili le auto e quasi simili quei freni e la Opel è andata sul risparmio,ripeto non stiamo parlando di 257 e 308


No no no. Non capisci allora. Si può paragonare benissimo. Perché per il CdS sono modifiche strutturali del veicolo. Non gli frega se peggiorative o migliorative, sono modifiche, senza se e senza ma PUNTO. In che lingua devo dirtelo per fartelo capire???????? :vertag: Prova a leggerti gli art. 72, 75 e 78 del CdS, se li capisci.
Sul sito brembo.... Il sito brembo indica un po' quello che vuole, è un'azienda privata che nulla ha a che fare con opel o con le sue omologazioni. Probabilmente indica le misure che entrano dentro i cerchi più piccoli omologati sul modello, non pensi? Visto che i freni (per dire) di una opc sotto i cerchi del 1.0 non ci stanno fisicamente.....

La fiches di omologazione non te la danno. E' un documento loro interno, non lo rilasciano. Almeno non la motorizzazione. Puoi PROVARE a vedere se in Opel ne hanno una copia e te la copiano per visione... Se la hanno... I dischi (o qualsiasi modifica) come ti ho detto prima, sono illegali NON quando non hanno senso ma quando modificano le caratteristiche di un pezzo originale. La tua con cosa esce? I 257? Bene allora sulla fiches di omologazione è riportata QUELLA specifica misura e solo quella. E tu solo quella puoi montare. E solo con le caratteristiche originali. Non puoi prendere dischi più grandi o più piccoli, più spessi o più sottili; se hai gli autoventilati li devi montare autoventilati, se non li hai non li puoi montare, se hai i dischi lisci non puoi montare ne forati ne baffati.

OGNI caratteristica di eventuali ricambi deve essere IDENTICA ai pezzi originali. Quale parte di questa frase non è chiara?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/11/2013, 14:56

Capisco perfettamente i vostri discorsi tranquilli..Fra un po vado in Opel se dando il mio telaio mi dice come in quell' autoricambi moderno di ieri che monto i 284 allora bisogna chiamare il dirigente della motorizzazione e aprire un'inchiesta per questo vi dicevo che essendo due auto identiche sono omologate per montare o una o l'altra e essendo una 95cv avranno registrato i 284 visto che la 90cv li porta ecco perchè dicevo che avendo la scelta di montare una delle due misure la Opel ha fatto la furbata..prendiamo come esempio le ruote, sul libretto abbiamo scritto che possiamo montare o un tipo o un'altro giusto?Ora se noi dalla fabbrica usciamo con i 185 e vogliamo mettere i 195 lo possiamo mettere senza comunicare alla motorizzazione visto che sul libretto porta o l'una o l'altra..stessa cosa può essere per i freni sul libretto non porta niente ma se come dite in motorizzazione è segnato tutto allora può portare le due variazioni come per il fatto dei pneumatici e cosi serve comunicarlo poi se vai oltre mettendo i 308 ovvio che è illegale..
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 20/11/2013, 11:36

I cerchi sono l'unico componente per il quale hai più "specifiche" di omologazione, contando che comunque la circonferenza di rotolamento si discosta di pochissimo, se non ricordo male deve stare entro il 3% di margine (non a caso se aumenta il cerchio diminuisce la spalla, la ruota montata e finita è grossa uguale).
Per tutti gli altri componenti tu hai omologato solo il pezzo che monta la vettura quando esce dalla casa, non quelli che montano altri modelli DIVERSI, anche se simili...
Ti devi mettere in testa che le 90 e le 95 NON sono la stessa macchina (almeno a livello omologativo). Se una casa anche senza cambiare altri pezzi, svecchia un modello incrementando la potenza del motore tramite mappatura, L'INTERA vettura deve essere sottoposta a riomologazione del modello.
Quindi per la motorizzazione la 90 e la 95 son 2 vetture completamente distinte che NULLA hanno a che fare l'una con l'altra.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 21/11/2013, 1:52

Ma perchè dici che la 90 con la 95 cv sono due auto diverse se hanno tutto uguale a partire dall'impianto frenante cosa cè di differente a cosa ti riferisci di preciso..

Sono stato oggi pomeriggio alla Opel gli ho spiegato il problema dicendogli che siccome la mia Corsa 95cv porta i 257 volevo mettere i 284 e volevo sapere se dando il telaio tramite il computer risultava registrato cosa avevo sotto e se potevo mettere altro,mi ha detto che va bene..Gli ho dato il mio libretto ha messo il telaio ed è uscita la mia auto con i suoi componenti poi è andato sull'impianto frenante e sono usciti dei disegni dell'impianto frenante..si gira e mi dice,ma tu già monti i 284 qui risulta e io gli ho detto lo so ma perchè monto i 257mm allora? mi dice,i meccanici escono matti sai quante persone vengono qui con i dati dell'auto a prendere le pastiglie come ricambi gli diamo un tipo poi ritornano dicendo che sono piu grandi o viceversa anche mettendo il telaio non si riesce a capire quale monta veramente parlando con un meccanico dice perchè la Opel ha montato l'impianto che va bene sia per la 257mm e 284mm andando bene tutte e due per quell'auto si può montare sia i 257 che i 284 perchè quello che hai tu è lo stesso impianto frenante della 284mm quindi se lo vuoi mettere basta cambiare la scatola che sarebbe la pinza e la staffa che sarebbe il portapinza con naturalmente i dischi,e alla mia domanda che non volevo problemi con l'omologazione mi ha detto che non serve omologarlo perchè non stai mettendo niente di illegale come vedi appena metti il tuo telaio già esce perchè normalmente le dovresti già avere poi la Opel ha scelto quella misura, questo è quello che mi è stato detto da loro piu di cosi non so che dire se volete altre conferme e riscontri i possessori che hanno scritto qui della 95cv che montano i 257 possono farsi un giro anche loro in Opel dalle loro parti e fare come ho fatto io, questi sotto riportati sono i fogli che mi hanno dato in concessionaria con i prezzi e l'impianto,cè il prezzo pieno e poi accanto il prezzo scontato la prima riga per farvi capire sono i dischi e pastiglie 195.50 scontato 136.72 quindi levando i dischi e pastiglie che già ce l'ho della Brembo 2 pinze e 2 portapinze verrebbe 535 + iva e mi ha detto che se le ordino riesce a farmi ancora un po di sconto,si lo sò è tantino però vedremo tanto non ho fretta

Sono andato anche a un Bosch Service per vedere se potevo ordinarle li e vedendo insieme al computer e telefonando a dei loro collaboratori abbiamo visto che le pinze e portapinze nuove non le hanno da ordinare perchè le forniscono solo alla Opel furbi quelli della Opel, poi magari puoi capitare di trovarli da autoricambi ma non è semplice infatti ne ho girati alcuni e mi hanno detto che devono richiederli alla Opel e fra me e me ho detto,bhe ci posso andare anche io allora,vabbè, ma dopo abbiamo visto che le hanno anche revisionate garantite a 350euro tutte e due andrei a risparmiare 200 euro però sono diciamo "usate" poi mi ha detto che se voglio vendere le mie pinze e portapinze me le valutano ma vorrei farle valutare per acquistare le nuove visto che le mie lo sono,ora ho pensato essendo nuove solo 60.000km anche in privato le vendo e poi compro le originali nuove alla Opel non sarebbe male dovrei provare a chiederlo magari a un'altro Bosch senza dirgli che le devo acquistare altre sennò dicono perchè non le prendi da noi ma che sto smantellando l'auto,comunque non ho fretta ho ancora da mettere le pastiglie della Ferodo per il disco da 257 che ho acquistato e finite quelle passeranno 2 anni metterò i 284 tanto a quel periodo saranno da cambiare anche i dischi,per ora mi sto informando cosi quando sarà ora sarò già pronto su cosa fare..

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Messaggioda tommy » 21/11/2013, 22:54

scusa ma 535€ + iva= 652€ per cambiare pinza e porta pinza, per mettere i 284, ne vale la pena?! costi/benefici!?....io quando dovrò cambiare le pasiglie prenderò dischi da 257 recing, pastiglie ebc, cambio liquido dei freni con uno più performante della motul e metto tubi in treccia...credo che questi componenti faccino la differenza senza spendere un esagerazione, non dobbiamo fare staccate da F1 ma avere un impianto frenante più performante di quello che abbiamo di serie, credo che sia più che sufficiente
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 22/11/2013, 0:12

Certo hai ragione nel ragionamento che fai infatti non ho detto che il prezzo è giusto ma altino e avrò tempo almeno 1-2 anni per valutare in questo periodo cosa fare se trovo qualche occasione o no,il mio msg e argomento era per informare che chi vuole può metterle,chi trova un'occasione per prenderle nuove o chi fa qualche pazzia ovvio cè sempre chi la fa per prenderle, per ora era a titolo informativo poi chi si vuole andare a informare dal proprio concessionario come ho fatto io per dare ulteriori pareri in questo argomento ne sono contento..poi magari si trova a uno sfascio una corsa con pochi km e con 50-100 euro mi prendo tutto
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Messaggioda AlBi-color » 07/12/2013, 22:10

Stesso identico problema di Corsa-95cv-Sport... Al cambio pastiglie mi son accorto della sorpresina fatta da mamma Opel. Armato di buona pazienza e con la più alta convinzione che avranno avuto più che buoni motivi per metter dischi più piccoli su un auto più potente, sono andato in Opel a chiedere.
Ho parlato col capomeccanico super esperto e chi più ne ha più ne metta e col capomagazziniere insieme, esponendoli il mio dubbio... A parte il fatto che avevo portato la macchina 15 giorni prima a fare il tagliando per i 40000km e son rimasto senza freni la settimana dopo(non controllano le pastiglie ai tagliandi?! bah!), avendo bisogno la macchina tutti i giorni per lavoro, non potevo aspettare i loro comodi e lasciare la macchina 8 ore li da loro, cosi mi son messo in garage al sabato e le ho cambiate, scoprendo che monto dischi da 257 e relative pastiglie. Non vi dico le scuse più assurde che mi han tirato fuori: in primis la storia del "perchè le hai cambiate tu? guarda che ti dureranno la metà quelle che compri negli autoricambi, quelle che montiamo noi durano minimo altri 50000km" e già li volevo rispondergli male, del tipo: allora potevi controllarle la settimana scorsa fenomeno. Poi volevamo controllare sul pc che dischi dava col numero di telaio della mia auto, ma casualmente il pc era fuori uso per tutto il giorno. Ed ora il bello... Si vede che ora i 257 sono autoventilanti invece i 284 non lo erano, cosi non si ha più la necessità di metterli cosi grossi..... A quella risposta son tipo rimasto :oo: , ho girato i tacchi e son uscito senza neanche chiedere se era possibile effettuare l'upgrade al momento del cambio dischi(dopo un po si consumeranno no?!) Son cose che neanche loro se ne son mai accorti mi sa... Sempre più deluso da assistenza ricevuta e riduzioni insensate Opel...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 07/12/2013, 23:37

Mazza che delusione questi della Opel sempre peggio..

Sui freni almeno per ora mi sono rassegnato di cambiarli per via del prezzo troppo elevato delle pinze e portapinze,poi se le troverò allo sfascio a una Corsa non ridotta troppo male o quando troverò pinze nuove scontate di piu allora le prenderò..ma per ora resto cosi approfitto a sfruttare quelle che ho fino a quando non mi capiterà un'occasione sia di nuovo che di usato non superando i 250-300 euro per il nuovo e 100 euro per l'usato..

Sapete cosa dobbiamo pensare per non sentirci troppo fregati dalla Opel che comunque per me rimane che ha fatto una grande cavolata? Che non siamo gli unici,ho notato che ci sono auto anche con piu kw delle nostre che montani i 257 quindi alla fine secondo me fanno un po come gli pare,non giustifico però che si mette su una 90cv dischi piu grandi e sul modello 95cv piu piccoli non lo digerisco.. se si trova l'occasione come ho detto si cambiano visto che si possono mettere,sennò si tira avanti cosi che bisogna fare
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Messaggioda AlBi-color » 08/12/2013, 15:27

Concordo in pieno con te.. Finchè reggono questi si va avanti.. Mio padre sull'astra G li ha cambiati a 100000km i dischi, cosi punterò a fare anch'io.. Quando ci sarà da fare la spesa, valutero se prendere brembo o cose simili, dato che spesso costano meno che gli originali opel, e a quel punto magari cercherò 2 pinze per quelli più grandi... Tanto cmq era più una questine di principio che di efficacia, comunque abbiam sempre 95 cv e non dobbiam staccare da F1 come si era giustamente detto.... :)
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