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manutenzione freni a tamburo??

Messaggioda Maligno » 15/10/2016, 13:36

Penso sia fatto apposta, io l'ho visto fare in officina

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/10/2016, 19:12

Maligno, sai oltre a questo che dici te che è utilissimo saperlo cosa mi sono scordato di fare che per i freni davanti invece faccio..aprire il tappo della vaschetta dell' olio freni quindi non aprendolo c' era pressione e difficoltà a far uscire il tamburo

Comunque ho questa foto di questo tamburo che ha quei tre buchetti però il nostro ne ha solo uno di cui ne parlavo che mettevo il giravite e non penso sia quello visto che agisce su una sola ganascia, vabbè la foto è solo dimostrativa per cercare di capire dove sta questo buco che dici si mette il bullone e esce facilmente il tamburo, nel tondino rosso o blu

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Messaggioda dukeluca86 » 16/10/2016, 14:05

Sapevo anche io del foro filettato, in pratica è come un estrattore gia incluso nel tamburo.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/10/2016, 15:43

eh ok ma dove sta precisamente, ho fatto un po di ricerche su internet ma non esce niente possibile che nessuno ne parla visto che è cosi utile
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Messaggioda Maligno » 16/10/2016, 21:16

i fori son quei due più piccoli tra i fori per i dadi delle ruote
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/10/2016, 8:06

ah, sai che mi sembra che a me non ci sono o sono chiusi? devo levare la ruota e controllare cosi faccio anche una foto perchè questo è un tamburo preso cosi per darci un' idea, in poche parole sono quei buchi dove ho cerchiato in verde, appena posso levo una ruota posteriore e vedo :)

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Messaggioda dukeluca86 » 17/10/2016, 8:58

Si tieni conto che io lo sapevo come regola generale, non lo sò nella nostra corsina come stà la situazione...

Comunque vai tranquillo, fare danni li è molto facile, a me un meccanico mi ha danneggiato il pistoncino, sai come mi sono accorto ? Ho dovuto frenare col freno a mano con la vecchia B, roba che faccio un chioppo, per fortuna andavo piano, era finito l'olio...
Ultima modifica di dukeluca86 il 17/10/2016, 9:00, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Maligno » 17/10/2016, 13:06

Corsa-95cv-Sport- » lunedì 17 ottobre 2016, 8:06 ha scritto:ah, sai che mi sembra che a me non ci sono o sono chiusi? devo levare la ruota e controllare cosi faccio anche una foto perchè questo è un tamburo preso cosi per darci un' idea, in poche parole sono quei buchi dove ho cerchiato in verde, appena posso levo una ruota posteriore e vedo :)

[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/12543_1476687945_DSCN1172.jpg ]

si sono quei buchi in verde, ci certo che ci sono, ora non ricordo se due o uno
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/10/2016, 13:32

dukeluca86: Bè e non ti ha segnalato la spia che l' olio dei freni non c' era piu :mha:

Se ce ne sono due va bene perchè da una parte che dall' altra fa rientrare le ganasce se ce nè uno invece non so quanto puo servire visto che si agisce solo su una ganascia, e poi cè anche quell' altro in alto, su questo disco in foto ce ne sono tre buchi attaccati il mio tamburo ricordo ne ha uno in alto quello può agire ma ci deve essere anche un' altro opposto, vedremo appena levo la ruota..
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Messaggioda alex999 » 17/10/2016, 15:44

Quelli segnati in verde sono i fori d'ispezione, senza smontare la ruota, con una luce basta guardare dentro e si vede il profilo della ganascia. Solitamente frenando spesso le ganasce durano intorno ai 100-120.000km...io ne ho 144.000 e sono ancora ottime. Dipende da quanta autostrada si percorre...
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Messaggioda dukeluca86 » 18/10/2016, 22:03

No si è svuotata in fretta, proprio dalla sera alla mattina, facendo poche frenate, la perdita era dentro il tamburo, quindi non ha scolato piu di tanto... brutta esperienza che non auguro a nessuno.

Per le ganasce mi hai messo il dubbio pure a me, ho compiuto 100.000 km la settimana scorsa e abito in una citta (Ancona) tutta salite e discese, in piu freno parecchio... darò uno sguardo a quei fori di ispezione.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/10/2016, 14:08

Allora, ieri ho levato la ruota e ho fatto la foto al tamburo, poi ho anche una foto di quando stavo montando il regolatore

Quelli in verde non sono fori d' ispezione non si vede nessuna ganascia da li neanche volendo visto che puntano sul mozzo, come si vede dalle prime due foto sono chiusi, sono semplicemente i buchi dove va avvitato il tamburo sul mozzo si vede che ci sono auto che sul mozzo hanno 4 viti mentre sulla nostra 2 e gli altri due rimangono cosi, l 'unica dove si vede il consumo delle ganasce è il buco che sta in alto..

quindi ritorniamo sempre al discorso iniziale, quale sarebbe questo buco dove i meccanici avvitano per far uscire piu facilmente il tamburo?!? :mha:

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Messaggioda alex999 » 19/10/2016, 21:28

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Messaggioda Maligno » 19/10/2016, 21:51

Corsa-95cv-Sport- » mercoledì 19 ottobre 2016, 14:08 ha scritto:Allora, ieri ho levato la ruota e ho fatto la foto al tamburo, poi ho anche una foto di quando stavo montando il regolatore

Quelli in verde non sono fori d' ispezione non si vede nessuna ganascia da li neanche volendo visto che puntano sul mozzo, come si vede dalle prime due foto sono chiusi, sono semplicemente i buchi dove va avvitato il tamburo sul mozzo si vede che ci sono auto che sul mozzo hanno 4 viti mentre sulla nostra 2 e gli altri due rimangono cosi, l 'unica dove si vede il consumo delle ganasce è il buco che sta in alto..

quindi ritorniamo sempre al discorso iniziale, quale sarebbe questo buco dove i meccanici avvitano per far uscire piu facilmente il tamburo?!? :mha:

[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/DSC01751.JPG ]

[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/DSC01752.JPG ]

[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/14627783_10209277980459524_1092054959_n.jpg ]


se tu noti quei fori più piccoli sono filettati, avvitaci un bullone e vedrai che la coppa esce fuori senza problemi
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 20/10/2016, 7:48

Lo vedo che sono filettati ma chiusi dentro quindi al massimo avvitandoli insieme quando la vite arriva al ferro spinge il tamburo fuori facendo leva sul mozzo ma se la ganascia ha bisogno di chiudersi un altro po non cè nesssun buco che le fa rientrare come per i freni anteriori che cè piu possibilità di lavorarci,

quindi conclusione la soluzione sarebbero quei due buchi (comunque notizia aggiuntiva utile che non sapevo) e non scordare di aprire il tappo della vaschetta dell' olio e levare il freno a mano, Grazie :)
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