Numero id discussione: 20688

Tpms. Questi sconosciuti

Messaggioda Trazzi » 05/05/2016, 21:36

Premessa:
I moderatori si sentano liberi di censurare, spostare, moderare... :)

Allora, oggi ho terminato (forse) un giro che mi sono fatto da alcuni gommisti alla ricerca di una valida soluzione per le gomme invernali della mia Corsa in arrivo la prossima settimana.

Le conclusioni potrete trarle da voi leggendo la mia piccola avventura, ma io intanto mi sono depresso. :)

L'obiettivo è di spendere il meno possibile ottenendo il miglior risultato, nella mia testa ci sono dei cerchi in lega 6,5-15 ET35 Mak e pneumatici invernali 185/65 R15 da sostituire alle estive 215/45 R17. Aggiungo ...da sostituire "autonomamente".
Sono 20 anni che cambio le invernali con le estive da solo quando mi pare nel box (con i cerchi ovviamente) e vorrei continuare a farlo.
In realtà scoprirò che il termine "autonomamente" è magico.

Non rispondetemi "se non lo sai fare vai dal gommista" perché reagirei male.

Comunque sembra facile. Non lo è, perché scoprirò che i vari gommisti quando nomini i tpms vanno letteralmente in panico e ti sparano le peggio idiozie che si possano immaginare.

Posto che non ho intenzione di annoiarvi con ciò che penso riguardo a questi inutilissimi accessori non fatti per la sicurezza ma solo per creare un ennesimo balzello per gli automobilisti (la sicurezza si fa con la consapevolezza non con delle luci sul cruscotto) resta il fatto che questi oggetti sono perlopiù sconosciuti. Ma non solo dagli utenti, nossignori, sono sconosciuti da molti gommisti. Quei professionisti da cui dovresti andare ad affidare la tua sicurezza.
Io ne ho girati 5 o 6 di presunti professionisti ma vi assicuro che la mia sicurezza salvo una rara eccezione, abita purtroppo altrove.

Oh gente abito a Milano, non in cima ad una montagna quindi non dovrebbe esserci alcun problema... Invece vedete qui....

Gommista 1
Non li mettere i tpms tanto per le invernali .... Già...tanto ...peccato che "tanto" le tengo su quasi 6 mesi e comunque se per disgrazia faccio un incidente senza tpms sono tutti ca**i miei. Perfetto uno in meno.

Gommista numero 2
Si i cerchi li puoi comprare su internet ma i tpms ti costano 80 euro l'uno più montaggio (stica...). Però devo smontarne uno di quelli originali per vedere che tipo sono(??)
Non ci credo cos'è che smonti? ...ma non si possono leggere con uno strumento (...certo che si può lo so io che mica faccio il gommista...). "No non credo".
Ecco , ...non crede. Oh mamma un altro in meno.

Qui raggiungiamo l'estasi:
Ma senta ...farei io il cambio gomme non è che poi c'è qualche problema? Sa mi sono comprato un attivatore (60 euro sulla baia n.d.r.). Cos'è l'attivatore? Si è comprato 600 euro di strumenti per cambiarsi le gomme da solo? Hahah. Si sì ...Ridi ridi....
Ma no un attivatore ...
Attivatore? mai sentito.
Ma mi hanno detto che se tolgo e metto le gomme invertendole (avanti col dietro come si dovrebbe ad ogni cambio) poi la centralina non le riconosce...
Le hanno detto una ca**ta basta che lei fa un po' di strada e la macchina le autoapprende.

Oh bella questa non la sapevo. Qualcuno del forum ha una risposta? Io ho capito che serve l'attivatore la macchina si mette in learnig e poi passando ruota per ruota con l'attivatore le riconosce. Sta scritto anche sul libretto.... Fa un breve suono di clacson e si comincia dalla ruota anteriore lato guida... Ma il tizio anche se un po stonato mi ha messo una pulce nell'orecchio.

No ..no lei basta che fa un po' di strada... Ma quella è la Honda... No la Honda ha un sensore sulle sospensioni che legge l'altezza della macchina come l'Audi. Ma l'Audi non rileva con i sensori dell'abs? Ok fai il gommista ma cambia mestiere che hai un bel po' di confusione in testa. Mah forse è proprio stonato.

Gommista numero 3 (fa parte di una catena dove puoi far consegnare cerchi che compri on line)
Guardi che se i cerchi li prende lei sul nostro canale internet non voglio sapere niente. Non li faccia nemmeno consegnare qui in negozio perché non rispondo del suo acquisto. LOL Ma che ci stai a fare in una catena che vende on line se poi rinneghi tutto?
Eliminato anche questo

Gommista numero 4
Salve vorrei fare un preventivo... Bla bla ...
Va bene i cerchi vengono 500 euro, i tpms 200 le gomme 300. Un millino montate e finite. L'unico professionale ma supera di almeno 200 euro lo stesso acquisto su internet solo per i cerchi.
Mah ...lo teniamo ma è caruccio

Gommista numero 5
Salve bla bla bla
Venga a settembre che vediamo (?)

ma perché... Adesso è buio? :)

Poveri noi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Trazzi il 05/05/2016, 22:27, modificato 1 volta in totale.
Trazzi
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa E Bi-color 1.0 115cv

Torna a Cerchi