Numero id discussione: 21036

Cerchi corsa OPC 18"

Cerchi in lega con freni BREMBO e valvola TPMS

Messaggioda Wolf » 25/08/2016, 12:13

Ciao a tutti,
sono alla ricerca di 4 cerchi in lega su cui montare le invernali per la mia corsa E OPC con performance pack (quindi freni brembo da 330 mm a bordo).

Ho due dubbi fondamentali:
- Valvola TPMS: vanno presi 4 cerchi con la valvola? va bene un modello qualsiasi compatibile con opel? poi il sistema della macchina riconosce automaticamente il sensore nuovo quando si cambiano le gomme? non ho la minima idea di come funzioni :P

- Su alcuni siti ho trovato nelle avvertenze: non compatibile con freni brembo, su altri non sono menzionati e sono fortemente in dubbio su che modello comprare... non vorrei spendere centinaia di euro per dei cerchi e poi scoprire che non posso montarli... qualcuno conosce dei modelli compatibili sicuramente?
ad esempio MAK Wolf Black Mirror 8x18 ET 40??
Corsa E OPC 1.6 207 cv...
Wolf
Kart
Kart

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa E OPC - 1.6 207 cv

Messaggioda Milka » 25/08/2016, 18:50

Dal sito della MAK facendo la ricerca per modello sembrerebbero quelli giusti, però sul sito Opel le misure sono leggermente diverse...io non me ne intendo quindi non so cosa cambia di preciso.

https://www.opel-accessories.com/opel_aoc/it-IT/Corsa_E_3_porte/Ruote/Cerchi_in_lega_18_pollici

Bisognerebbe andare da un gommista muniti di libretto e farsi fare un preventivo, te lo dicono subito se è compatibile
Milka
Kart
Kart

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa E - 1.6 Turbo OPC

Messaggioda Wolf » 25/08/2016, 19:11

Milka » 25/08/2016, 18:50 ha scritto:Dal sito della MAK facendo la ricerca per modello sembrerebbero quelli giusti, però sul sito Opel le misure sono leggermente diverse...io non me ne intendo quindi non so cosa cambia di preciso.

https://www.opel-accessories.com/opel_aoc/it-IT/Corsa_E_3_porte/Ruote/Cerchi_in_lega_18_pollici

Bisognerebbe andare da un gommista muniti di libretto e farsi fare un preventivo, te lo dicono subito se è compatibile

non vorrei dire una cavolata, ma ET dovrebbe essere l'offset quindi quanto sporge il cerchio rispetto alla gomma, quindi non dovrebbe influire, l'interasse dovrebbe essere corretto, 110 come nel link che hai riportato...

sul sito MAK non capisco perchè ho fatto diverse volte la ricerca e ogni tanto nelle avvertenze è scritto "no freni brembo", ma altre volte rifacendo la ricerca nel solito modo (opel - corsa 1.6 turbo opc - >2015 - cerchi 18") vengono gli stessi modelli e se li apri quella dicitura sui freni non c'è più...
ho anche provato a scrivergli usando la funzione per il preventivo ma non ho ancora ricevuto risposta... :/
Wolf
Kart
Kart

Messaggioda Marco91 » 25/08/2016, 21:11

sei sicuro di voler montare le invernali da 18????????? hai visto i prezzi prima di cercare i cerchi?

per il fatto dei freni che ingombrano dovresti innanzitutto già andare a fiuto, dovresti cercare dei cerchi che abbiano le razze "bombate" o con ET leggermente piu bassso (et piu basso vuol dire che l'attacco del mozzo si trova piu incassato rispetto al bordo), poi se vuoi prenderli online basta inviare una mail al venditore o direttamente al produttore dei cerchi

hai voluto il pacchetto freni e adesso pedali :roftl: :roftl: :roftl:
La mia auto?
Corsa 3p. 1.2 solo benzina
colore nera, polvere sempre presente
cerchi in ferro 15" con borchie originali
fari originali interamente cromati
luci di posizione a LED (eBay china)
autoradio Pioneer deh-x5600bt
amplificatore Macrom (600w rms)
sub BassFace 30cm (1250w rms)
a breve amplificatore Pioneer e batteria supplemetare AGM
potente quanto una scorreggia e leggera come un elefante

NONOSTANTE CIO' MI PIACE !
Marco91
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 3p

Messaggioda Wolf » 25/08/2016, 23:00

Marco91 » 25/08/2016, 21:11 ha scritto:sei sicuro di voler montare le invernali da 18????????? hai visto i prezzi prima di cercare i cerchi?

per il fatto dei freni che ingombrano dovresti innanzitutto già andare a fiuto, dovresti cercare dei cerchi che abbiano le razze "bombate" o con ET leggermente piu bassso (et piu basso vuol dire che l'attacco del mozzo si trova piu incassato rispetto al bordo), poi se vuoi prenderli online basta inviare una mail al venditore o direttamente al produttore dei cerchi

hai voluto il pacchetto freni e adesso pedali :roftl: :roftl: :roftl:

al massimo potrei montare le 17, il prezzo cambierebbe di poco, la gomma sarebbe solo leggermente più piccola quindi anche il vantaggio di avere gomme più strette (meglio per condizioni invernali di ghiaccio/neve) non c'è... tanto vale prendere i 18 ^^

ho scritto a mak ma non mi hanno risposto...

non ho capito, con ET più basso il mozzo è più incassato? cioè dal punto di vista dello "spazio" (ovvero il cerchio non interferisce con i freni) un ET 40 è meglio di un ET 45?
Wolf
Kart
Kart

Messaggioda Mayo » 26/08/2016, 13:01

Che misure di gomme hai a libretto per le invernali da 18? Perché sull'opc D, non esistono le gomme invernali per i 18...
Perché ti sei fermato?!?...come fermato, sto a tavoletta!!

Immagine
Mayo
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D OPC Nurburgring

Messaggioda Wolf » 26/08/2016, 16:49

Mayo » 26/08/2016, 13:01 ha scritto:Che misure di gomme hai a libretto per le invernali da 18? Perché sull'opc D, non esistono le gomme invernali per i 18...

in che senso non ci sono le invernali da 18? >_> di cerchi ne vedo svariati modelli, gli pneumatici invernali non ci sono da 18?

comunque a libretto ci sono queste misure, non c'è molta scelta:

215/40 R18 89Y XL (che sono quelle montate di serie col performance pack)
205/45 R17 88Y XL
215/45 R17 91Y XL
Wolf
Kart
Kart

Messaggioda Marco91 » 26/08/2016, 21:55

per farti capire al volo come funziona l'ET segui un attimo il mio ragionamento...

guarda i tuoi cerchi come sono adesso, montati, le razze che tu vedi (o meglio il bordo del cerchio) consideralo come fosse un piano, un livello, un riferimento

ok, l'ET fa riferimento alla distanza DAL CENTRO DEL CANALE in direzione di quel piano (ossia le razze)

immagina che tu abbia il cerchio con canale 8 pollici, ok, a metà canale corrisponde ET 0, dato che se fosse così avresti metà gomma da un lato del mozzo ruota e metà dall'altra parte

se tu hai ET40, significa che a partire dal centro canale, l'attacco del mozzo si trova a 40mm dal centro in direzione delle razze...

spiegarlo scrivendo potrebbe sembrare difficile da capire, forse mi aiuto con questa immagine
Immagine

quando prima io ho scritto che per farci stare comode le pinze dei freni, intendevo che se lo stesso cerchio IDENTICO, hai 2 varianti di ET, vorrà dire che uno (quello con ET piu basso) avrà più "spessore" l'attacco del mozzo, quindi se le razze rimangono invariate avrai piu spazio tra le razze e i dischi (che sono collegati al mozzo e girano insieme ad esso)

se non ti è chiaro chiedi pure
La mia auto?
Corsa 3p. 1.2 solo benzina
colore nera, polvere sempre presente
cerchi in ferro 15" con borchie originali
fari originali interamente cromati
luci di posizione a LED (eBay china)
autoradio Pioneer deh-x5600bt
amplificatore Macrom (600w rms)
sub BassFace 30cm (1250w rms)
a breve amplificatore Pioneer e batteria supplemetare AGM
potente quanto una scorreggia e leggera come un elefante

NONOSTANTE CIO' MI PIACE !
Marco91
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 3p

Messaggioda Mayo » 27/08/2016, 8:05

in che senso non ci sono le invernali da 18? >_> di cerchi ne vedo svariati modelli, gli pneumatici invernali non ci sono da 18?

comunque a libretto ci sono queste misure, non c'è molta scelta:

215/40 R18 89Y XL (che sono quelle montate di serie col performance pack)
205/45 R17 88Y XL
215/45 R17 91Y XL

Ah, ok, no perché la D monta le 225/35 sui 18, e di quella misura non esistono invernali...non le fa nessun produttore...quindi per montare le invernali bisogna per forza montare i 17...oppure far omologare i 225/40, con tutto lo sbattimento ed il costo della motorizzazione.
Comunque per sicurezza controlla prima se esistono le invernali nella misura 215/40 18
Ultima modifica di Mayo il 27/08/2016, 8:07, modificato 2 volte in totale.
Perché ti sei fermato?!?...come fermato, sto a tavoletta!!

Immagine
Mayo
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D OPC Nurburgring

Messaggioda Wolf » 27/08/2016, 12:19

Grazie mille per la spiegazione Marco, chiarissima ^^
ieri avevo trovato un sito che la spiegava più o meno allo stesso modo, mi ero poi dimenticato di aggiornare il post :)

Mayo » 27/08/2016, 8:05 ha scritto:
Ah, ok, no perché la D monta le 225/35 sui 18, e di quella misura non esistono invernali...non le fa nessun produttore...quindi per montare le invernali bisogna per forza montare i 17...oppure far omologare i 225/40, con tutto lo sbattimento ed il costo della motorizzazione.
Comunque per sicurezza controlla prima se esistono le invernali nella misura 215/40 18

si ho controllato ce ne sono di qualche casa (Bridgestone, Yokohama e Nexen, in ordine di blasone... ci sono anche le Nankang ma mi rifiuto anche solo di considerarle :P )

ho trovato questi che sono anche ad un ottimo prezzo che eccetto l'offset leggermente diverso e il canale un po' più largo, ma compatibile con le 215-40, sembrano adeguati e anche ad un prezzo competitivo: http://www.pneumatici-pneus-online.it/cerchioni/racer/lyra-light/8.0x18-5x110-et42-73.1-1.html
non capisco però perchè il sito non li dia tra i marchi compatibili con corsa (anche se credo il problema sia che non c'è il modello E OPC), ho scritto al sito, spero rispondano :)

oggi mi faccio anche un giro da un gommista in zona, a sentire che mi dicono
Wolf
Kart
Kart

Messaggioda Wolf » 30/08/2016, 18:22

Qualche aggiornamento per chi fosse interessato alla questione :)

I modelli di cerchi di MAK Nitro 5 e Wolf da 18" sono entrambi ok per le nostre corsa OPC E con performance pack.
Volendo i 17" solo i Wolf sono applicabili considerando le pinze da 330 mm davanti che intralciano.

pneumatici 215/40 R18 89Y XL e 205/45 R17 88Y XL entrambi disponibili per le invernali.

Ora devo valutare un po' coi prezzi per decidere se affidarmi ad un qualche sito oppure andare da un gommista qui... da quello che ho potuto vedere spendo qualcosa di più per gli pneumatici mentre coi cerchi siamo lì... c'è tempo per pensarci :)
Wolf
Kart
Kart

Torna a Cerchi