Numero id discussione: 20959

ruota o ruotino?

Messaggioda robergio » 02/08/2016, 20:40

non so se acquistare per la mia opel corsa D un ruotino o una normale ruota di scorta.
premetto che ho la versione gpl tech.
qualcuno mi saprebbe dire i costi? e dove eventualmente acquistare?
grazie
robergio
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Campania (cm)
modello opel: OPEL CORSA D 1.2 GPL TECH

Messaggioda i4yfc.fabri » 17/09/2016, 1:49

Vedo che l'argomento ruota o ruotino é "caldo" per cui vorrei contribuire ad alimentarlo perché sono anche direttamente interessato e ho appena avuto una inaspettata e "bagnata" esperienza poche ora fa...

Premessa:
Nel 2009 comprai una Corsa D GPLtech che tutt'ora usiamo scambiandocela tra me e mio figlio e non avendo la ruota di scorta mi procurai subito un cerchio standard con una gomma di dimensioni normali cioé 185-65-15, acquistando anche per soli 10 euro un bel borsone nero in un ipermercato, ottimo per incapsularla e trasportarla.

Avendo il serbatoio col GPL speravo di poter mettere la ruota almeno nel baule e l'amarezza fu grande quando mi accorsi che la ruota normale nel baule dietro...... non ci sta (!!!) a meno di abbattere i due schienali per riportarli poi nella posizione "distaccata" una volta messa la ruota sul pianale del baule (ma chi ha progettato questi spazi ?).

Il risultato é che la ruota la lasciamo sempre a casa a meno che non facciamo un viaggio lungo nel qual caso dovendo mettere nel bagagliaio i bagagli, la ruota finisce per stare dietro uno dei 2 schienali dei sedili anteriori.
Ovviamente ciò preclude la possibilità di andare via in 4 coi bagagli ma per fortuna questo non é un mio problema perché siamo sempre in 2 o al massimo in 3.

Morale:
proprio stasera e per l'esattezza alle 23:00 (adesso sono quasi le 3 e sono tornato da poco) mi telefona mio figlio che é a 30 Km da casa ..... con la Corsa con una gomma a terra !!
Oltretutto stava diluviando alla grande ed era riuscito a fermarsi in un parcheggio all'aperto ma almeno in luogo illuminato.

Ovviamente non ho neppure pensato all'uso del KIT che reputo la più grande str........ata che si sia potuta inventare (poi vedrete che avevo ragione...) e così ho preso l'altra Corsa, quella di mia moglie più recente, nella quale non essendo GPL ci teniamo dentro la ruota anzidetta quando andiamo via con quella.

Nel giro di mezz'ora ho raggiunto mio figlio e tra 1000 stra-maledizioni sia perché pioveva, sia perché con la chiave in dotazione ci dovete salire su di peso per mollare i bulloni ( e io peso 120 kg) e non capisco perché i gommisti devono stringere in maniera esagerata i bulloni, sia perché quella specie di crick che l'Opel adotta per le auto con la ruota fa schifo, ma d'altra parte col kit di gonfiaggio il crick non ve lo danno e così anche il crick ho dovuto recuperarlo da un demolitore in quanto le Corsa GPLtech non hanno a listino nemmeno come optional né ruota nè crick.

Alla fine dopo aver tirato saracche a destra e manca anche perché il crick é veramente ridicolo (sembra un giocattolo di latta...) siamo riusciti a cambiare la ruota.
A proposito di crick, vi invito a confrontare il crick Opel con un qualunque crick anche Fiat delle 600 degli anni 60 o anche della Panda degli anni 70....
Non c'é storia, quelli erano crick mentre questo fa letteralemente schifo !!!

Ah, per i "puristi" che su qualche blog ho letto che affermano che il kit é perfettamente valido e che sostituisce perfettamente la ruota di scorta, a costoro vorrei dire in quasi 7 anni di Corsa non avevamo mai bucato ma questa volta, la "prima" volta.... non era un buco ma un taglio provocato forse da un tombino tagliente o da una protuberanza altrettanto tagliente che mio figlio dice di aver "sentito" strisciare contro ma essendo buio non é riuscito a capire cosa fosse per cui col kit ci potevo fare la..... birra !!
Insomma. lunga vita alla sacrosante ruota di scorta ( e ai crick di una volta...) !!! :okok:

Ed ecco la domanda da 100 milioni di dollari:
Non si può trovare un ruotino che calzi perfettamente e che almeno si riesca a far stare nel baule senza dover abbattere i sedili ?
PS: ormai sono quasi le 3 e me vado a letto ma almeno abbiamo portato a casa la Corsa.
Ma grazie alla ruota di scorta, altro che quella porcheria del KIT !!! :wtf:
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 17/09/2016, 19:48, modificato 2 volte in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Joey79 » 22/11/2016, 15:13

Nel vostro caso che avete la versione gpl, qualche rogna in più si ha sicuramente. Proprio per questo motivo, nel 2009, non ho voluto il sistema flex- flix o come si chiama ( porta bici) proprio perchè volevo la ruota di scorta normale e non il kit. Tra ruota e ruotino è ovvio consigliare la ruota normale. Io però oltre ad avere la ruota normale, ma con cerchio in acciaio( brutta a vedere) ho acquistato anche un kit per riparare i pneumatici con gomma vulcanica cioè quelli che usano i gommisti quando infilano nel buco quel tubicino gi gomma con un cacciavite forato. Oltre a questo ho un compressorino da accendisigari, e fin ora non sono rimasto a piedi. Se poi avete la sfortuna di prendere un marciapiedi o altro che squarcia il copertone be, fate l'assicurazione sugli pneumatici.
Joey79
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 90 cv

Torna a Pneumatici