Numero id discussione: 6738

cosa montare su gomme non catenabili?

Messaggioda gasta » 07/12/2011, 10:53

macchinetta » 06/12/2011, 22:23 ha scritto:Mi pare che ci sia molta confusione: i 17 pollici con le 215/45 NON sono catenabili lo dice la Opel nel libretto e lo dice lo spazio che Non c'é!
Le altre misure M+s omologate sono solo le 185/60 185/65 cerchio da 15 tutto il resto sono supposizioni o invenzioni, non ci credete occhio alle multe! :cry:

:vertag: :clap: :okok:
gasta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Veneto (ve)
modello opel: corsa D 1.7

Messaggioda gasta » 08/12/2011, 19:55

Fabio-81 » 06/12/2011, 20:59 ha scritto:Ciao ragazzi!!! x chi ha i cerchi da 17 pollici devono guardare sul libretto di circolazione sotto a tutte le misure delle gomme ce scritto non catenabile devono mettere su le gomme invernali, altrimenti se non ce stritto nulla si possono catenare anche i 17 :) io ho le 195/55/16 e si possono catenare

allora, ho riguardato il libretto di manutenzione e circa da pag. 170 a 175 c'è scritto tutto quello che si deve sapere:
-gomme catenabili
-misura massima dell'anello delle catene o meglio lo spazio massimo disponibile per montarle
-gomme termiche che sono possibili montare
-eventuali eccezioni per la versione con assetto(originale) (17)
-pressione gomme (mi sembra).
in poche parole:
-17 non sono catenabili e neanche con le termiche
-le gomme con dicitura m+s sono solo termiche (e si sà)
-macchine con assetto (originale) sono catenabili solo le 185/60-15 invernali.
Questo è quanto ce scritto sul libretto manutenzione, dovrebbe essere tutto giusto e se qualcuno me lo conferma meglio! :read: :eheh:
gasta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

modello opel: corsa D 1.7

Messaggioda macchinetta » 08/12/2011, 21:55

Confermato! quanto scritto da gasta in più su alcune 185/65/15 m+S che forse sono meglio su neve fresca!
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
Modulo happylightshow, fari lenticolari con posizioni led e bixeno, lampadine frecce cromate, retromarcia 27W, vetro [/color]
anteriore solar reflex Am,sensori di parcheggio am, tetto e parte inferiore paraurti posteriore nero, parimor ai finestrini specchietto fotocromatico am, cruis control am, spruzzini insigna,illuminazione total led interna comprensiva di light pack anteriore e posteriore, plafoniere anteriore e posteriore e portellone baule. Ambient light pozzetti anteriori e posteriori, ambient light nei portaoggetti anteriori e posteriori, accendi sigari posteriore am, bracciolo am, aria condizionata nel cassetto e nel posteriore am, interni in carbonio frndinebbia come luci diurne in progress come luci di di svolta ecc.ecc.
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

modello opel: opel corsa D

Messaggioda Aua » 09/12/2011, 0:18

Aua
Kart
Kart

modello opel: Opel Corsa D 2011 B-Color 1.3 95 cv

Messaggioda macchinetta » 09/12/2011, 16:02

Aua » 09/12/2011, 0:18 ha scritto:http://www.dibomotori.com/scheda.asp?COD=27729&Content=CATENE_DA_NEVE_KONIG_K7_090_7mm_THULE_CK-7_SLIM.htm
:oo:
Cara Laura, scusa ma così senza una descrizione, uno scritto, é una discussione cerchiamo di essere più costruttivi,
soltanto il link: cosa vuol dire? pubblicità? spam? o scoperta dell'acqua calda?
Le normali catene sono da 9mm una differenza di 2 mm non salvano qualcosa, soprattutto, se vanno poi ad interferire diversi fattori quali:
carico dell'autovettura, asperità stradali, pressione degli pneumatici... :cry:
Chi vende può scrivere quello che vuole ma bisogna provare sulla propria auto la veridicità di tali affermazioni e di sicuro se viene dichiarata non catenabile dalla casa costruttrice, stai sicura che lo é davvero! :)
Tra l'altro le ho provate e a parte costare un botto sulla mia toccano! :S
Ultima modifica di macchinetta il 09/12/2011, 16:09, modificato 2 volte in totale.
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
Modulo happylightshow, fari lenticolari con posizioni led e bixeno, lampadine frecce cromate, retromarcia 27W, vetro [/color]
anteriore solar reflex Am,sensori di parcheggio am, tetto e parte inferiore paraurti posteriore nero, parimor ai finestrini specchietto fotocromatico am, cruis control am, spruzzini insigna,illuminazione total led interna comprensiva di light pack anteriore e posteriore, plafoniere anteriore e posteriore e portellone baule. Ambient light pozzetti anteriori e posteriori, ambient light nei portaoggetti anteriori e posteriori, accendi sigari posteriore am, bracciolo am, aria condizionata nel cassetto e nel posteriore am, interni in carbonio frndinebbia come luci diurne in progress come luci di di svolta ecc.ecc.
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Th3_CrOW » 09/12/2011, 16:11

I 17 non sono catenabili, ne con catene da 9mm ne con quelle da 7mm, vi vuole il ragno oppure gomme da neve.
Ad ogni modo io mi sono informato alla opel e mi hanno detto che quelle da 7mm le puoi montare senza problemi, mentre quelle da 9mm le puoi montare ma facendo molta attenzione e ovviamente senza farci grandi viaggi.
Immagine
Th3_CrOW
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Toscana (to)
modello opel: Corsa D 1.3 XXXCV Sport

Messaggioda macchinetta » 09/12/2011, 18:54

Con il 22° messaggio speriamo di aver tolto ogni ragionevole dubbio! e confermare quanto sù scritto! :eheh:
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Aua » 10/12/2011, 18:31

http://imageshack.us/f/706/immaginebuo.png/

Piccola parentesi .... Konig... Tra le migliori marche al mondo nel settore... ;)
Aua
Kart
Kart

modello opel: Opel Corsa D 2011 B-Color 1.3 95 cv

Messaggioda macchinetta » 10/12/2011, 21:51

Aua » 10/12/2011, 18:31 ha scritto:http://imageshack.us/f/706/immaginebuo.png/

Piccola parentesi .... Konig... Tra le migliori marche al mondo nel settore... ;)

Cara Laura forse non ci capiamo, comunque se leggi cosa c'é scritto sotto: Si prega di notare che ci possono essere delle variazioni individuali, si prega di consultare il libretto di manutenzione o il c. service per ulteriori informazioni. :oo:
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda CorsaSport » 11/12/2011, 22:32

son tutti malati con ste gomme da neve, quando si sa benissimo che le gomme invernali tengono bene un paio di inverni ed il terzo le puoi gia buttare nella spazzatura! Che poi, tengono bene fino a che c'è la neve bella fresca o battuta ma se ti trovi il bel lastrone di ghiaccio le opzioni son diverse: o te la fai addosso tentando inutili manovre, o lasci la l'auto fino al disgelo, oppure un bel paio di catene e ti salvi alla grande...provato e testato. Io quest'anno ho parecchie spese ma appena arriverà la primavero o l'estate (periodo strano ma ideale) mi comprerò o un ragno o un paio di weissenfels "clack e go quattro". Ingombrano solo 7 mm e montano senza problemi su tutte le ruote non catenabili, in quanto si fissano su un bullone qualsiasi della ruota, non toccano il cerchione e avvolgono la gomma solo sul battistrada, senza andare ad interferire con pinze freni o sospensioni...inoltre sono made in Italy!!!
Ultima modifica di CorsaSport il 11/12/2011, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Opel Corsa D Sport 1.4 16v 90cv Black sapphire, kit opc line, pneumatici Dunlop SportMaxx 215/45 R17, powered by Mobil1
AUDIO
Sorgente: Alpine CDA9884R - Processore: Alpine PXA-H100
F.Ant: Proaudio WFC170 e TWA26, Technology LS Plan - F.Post: Proaudio MWA165 e TWA32 - X-over Proaudio Aria X2-02
Subwoofer: Proaudio SW320-75
Amplificatore: Audison LRX 5.600
Cablaggi e fusibili: Target, Tec precision
MODIFICHE ESEGUITE
Filtro a pannello Bmc, scarico finale Ragazzon, barra rinforzo telaio artigianale, fari posteriori opc, pedaliera opc, coprifrecce opc, bracciolo portaoggetti Lester, battitacco opel, oscuramento vetri posteriori e lunotto, ugelli lavavetro insigna.
PROSSIME MODIFICHE
per ora basta...ho comprato casa!!
CorsaSport
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport

Messaggioda neborkia » 12/12/2011, 12:21

Dipende molto dalla zona in cui si abita e quanto si usa l'auto con la neve... un paio di catene andrebbero sempre tenute a bordo per i casi d'emergenza, ma se si abita in una zona dove qualche nevicata puo' farla in inverno ma senza andare molto sottozero e si ha l'esigenza di andare a lavoro.. allora le termiche sono quasi d'obbligo soprattutto per comfort..
Per il resto concordo, per una nevicata l'anno non vale la pena!
neborkia
Kart
Kart

Messaggioda CorsaSport » 12/12/2011, 12:53

Esatto. Per esempio a Pordenone la neve è un evento raro, solo l'anno scorso ha nevicato si e no 5 cm un venerdi sera, tant'è che al sabato pomeriggio le strade erano perfette e quasi asciutte. Io d'inverno la montagna le evito ma dato che sulle nostre autostrade hanno messo l'obbligo ahimè comprerò le catene, non ora ovviamente, perchè su catene e gomme i negozianti ci stanno marciando di brutto. Il periodo ideale per comprarle? Da aprile in poi....tutto a metà prezzo!!
Opel Corsa D Sport 1.4 16v 90cv Black sapphire, kit opc line, pneumatici Dunlop SportMaxx 215/45 R17, powered by Mobil1
AUDIO
Sorgente: Alpine CDA9884R - Processore: Alpine PXA-H100
F.Ant: Proaudio WFC170 e TWA26, Technology LS Plan - F.Post: Proaudio MWA165 e TWA32 - X-over Proaudio Aria X2-02
Subwoofer: Proaudio SW320-75
Amplificatore: Audison LRX 5.600
Cablaggi e fusibili: Target, Tec precision
MODIFICHE ESEGUITE
Filtro a pannello Bmc, scarico finale Ragazzon, barra rinforzo telaio artigianale, fari posteriori opc, pedaliera opc, coprifrecce opc, bracciolo portaoggetti Lester, battitacco opel, oscuramento vetri posteriori e lunotto, ugelli lavavetro insigna.
PROSSIME MODIFICHE
per ora basta...ho comprato casa!!
CorsaSport
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)

Messaggioda Clau86 » 15/12/2011, 14:42

Buongiorno a tutti!.
Una domanda semplice per voi che siete cosi' informati su tutto!.
Ho una Corsa D sport 1.3 90CV con gomme 195-55-R16, un mese fa ho acquistato un paio di catene da 9mm di una nota marca, nonostante che sul libretto di uso e manutenzione ci sia chiaramente scritto che con le sospensioni sportive non si possano montare le catene su quel tipo di pneumatici.
Le ho provate (ho fatto 10 metri sull'asfalto senza neve) e non ho riscontrato nessun problema,non toccano nel parafango,nemmeno nell'ammortizzattore e rimangono circa 3cm di spazio dal piattello dell'ammortizzatore e 3cm circa dall'ammortizzatore stesso.
Tutto questo vale anche con la ruota totalmente sterzata.
L'unico problema che ho notato è che la catena appoggia sul cerchio sotto la spalla del pneumatico e quindi probabilmente il cerchio viene irrimediabilmente rigato (cosa che secondo me si può facilmente rimediare inserendo dei pezzetti di tubo,tipo quello che hanno tutte le catene nella parte interna del pneumatico,in modo da creare un minimo spessore e che sia il tubo a strusciare sul cerchio e non la catena.Cosa che sto facendo!).
Detto tutto questo, visto che tra due settimane parto per il trentino e può darsi che debba mettere le catene magari anche per alcuni km,quali problemi secondo voi possono venir fuori,valutando anche che ho verificato che la catena non tocca da nessun lato e avanza qualche cm di margine??.
Oltre a questo,ma il famoso sensore dell'abs che secondo molti,comprese le concessionarie,interferirebbe con le catene,dov'è??.
Mi scuso per la lunghezza del messaggio e vi ringrazio in anticipo per le risposte!!!.
Ciao!.
Clau86
Kart
Kart

modello opel: Corsa D Sport 1.3 90CV

Messaggioda Sele89 » 15/12/2011, 17:50

Ups scusate.. Ho aperto la discussione e poi sono sparita!! :timido:

In ogni caso.. essendo stata presa dal panico in quanto non ricevevo risposte ho chiamato direttamente la Opel dove ho acquistato la mia macchinina.
Mi hanno consigliato le gomme da neve.. ma è una spesa inutile a mio parere anche perchè a milano (per la strada che faccio) non hanno molto senso, e anche i "ragni".

In realtà non sono proprio ragni ma catene fatte APPOSITAMENTE per le gomme non catenabili. Si chiamano Trak della MaggiGroup, ma hanno assicurato che vanno bene anche le k-summit.

Vi assicuro che sono perfette. Del resto è garantito dal rivenditore Opel e da alcuni gommisti.. Meglio di così...!!!

ciao a tuttiii
Sele89
Kart
Kart

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa Bicolor 1.4

Messaggioda macchinetta » 16/12/2011, 21:00

Clau86 » 15/12/2011, 14:42 ha scritto:Buongiorno a tutti!.
Una domanda semplice per voi che siete cosi' informati su tutto!.
Ho una Corsa D sport 1.3 90CV con gomme 195-55-R16, un mese fa ho acquistato un paio di catene da 9mm di una nota marca, nonostante che sul libretto di uso e manutenzione ci sia chiaramente scritto che con le sospensioni sportive non si possano montare le catene su quel tipo di pneumatici.
Le ho provate (ho fatto 10 metri sull'asfalto senza neve) e non ho riscontrato nessun problema,non toccano nel parafango,nemmeno nell'ammortizzattore e rimangono circa 3cm di spazio dal piattello dell'ammortizzatore e 3cm circa dall'ammortizzatore stesso.
Tutto questo vale anche con la ruota totalmente sterzata.
L'unico problema che ho notato è che la catena appoggia sul cerchio sotto la spalla del pneumatico e quindi probabilmente il cerchio viene irrimediabilmente rigato (cosa che secondo me si può facilmente rimediare inserendo dei pezzetti di tubo,tipo quello che hanno tutte le catene nella parte interna del pneumatico,in modo da creare un minimo spessore e che sia il tubo a strusciare sul cerchio e non la catena.Cosa che sto facendo!).
Detto tutto questo, visto che tra due settimane parto per il trentino e può darsi che debba mettere le catene magari anche per alcuni km,quali problemi secondo voi possono venir fuori,valutando anche che ho verificato che la catena non tocca da nessun lato e avanza qualche cm di margine??.
Oltre a questo,ma il famoso sensore dell'abs che secondo molti,comprese le concessionarie,interferirebbe con le catene,dov'è??.
Mi scuso per la lunghezza del messaggio e vi ringrazio in anticipo per le risposte!!!.
Ciao!.

Se leggi bene si parla di 215/45/17 non catenabili, per il sensore dell'abs si trova sulla ruota, comunque la disattivazione dell'abs comporta tutta una serie di problemi e non é consigliabile, comunque esistono milioni di autoveicoli con abs non disattivabile e migliaia montano o meglio hanno montato le catene senza problemi.
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

PrecedenteProssimo

Torna a Pneumatici