da Lillo » 24/11/2017, 11:26
Ciao ragazzi,
mesi fa mentre viaggiavo sui 100 km/h, gomme originali 3 anni e mezzo di vita con 41.000 km, con inversione fatta a 25.000 km, a 2 anni, mi è scoppiata la gomma anteriore sx quella lato guidatore, per fortuna viaggiavo in rettilineo o iniziato a capire dell'accaduto quando la gomma si è afflosciata.
Mi sono messo da parte è ho cambiato la gomma, con quella di scorta.
I pneumatici originali sono Continental 195 55 r16 con cerchi in lega.
Sono andato il giorno dopo dal mio gommista, e mi ha fatto vedere che ho preso un bullone che ha forato la gomma, ha provato a ripararla, ma ha visto che la trama all'interno si è rovinata, dopo averla pulita, quindi non si poteva riparare, perché non era più in sicurezza.
Purtroppo non aveva gomme di questo tipo a disposizione, siccome l'indomani io avevo un impegno a cui non potevo mancare, dovevo per forza montare qualche altra gomma, siccome quest'anno devo andare a fare la revisione, ed in caso di posto di blocco della polizia la legge dice che le gomme devo essere uguali per l'asse anteriore e posteriore quindi mi ha consigliato questi pneumatici "roadking"
Ho pagato i 2 pneumatici 195 55 r16 montati nelle ruote anteriori 140 €.
Lui mi diceva che solo 1 pneumatico Conti o altra marca famosa, l'avrei pagato quasi uguale 120 €, ma dovevo aspettare l'indomani per farlo arrivare, oppure lo dovevo andare a prendere io a 50 km.
E' da 5 mesi che ho questi pneumatici, percorrendo 6.000 km, da allora ad oggi, sto più attento, mantengo velocità più basse, anche se questi pneumatici sono sigla H, quindi omologati fino a 210 km/h, gli originali erano T fino a 190 km/h. (vado a memoria potrei sbagliare), la sostanza questi nuovi hanno indice più alto.
Secondo voi ho fatto bene?
Non ho notato grosse differenze.
La discussione l'ho posta in anticipo, perché il gommista mi diceva l'anno prossimo montare 2 davanti roadking dietro, e metterne altre 2 roadking davanti.
Ho conservato il pneumatico originale a casa.
La scelta consigliata è giusta? dovrei cambiare qualcosa?
Corsa 1.3 CDTI 95CV 6 marce