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Convergenza

Messaggioda xylit » 09/01/2016, 22:54

Oggi era giornata di pulizie, aprendo il cruscotto vedo il foglio rilasciato dal gommista che per la fretta misi dentro senza dargli troppo peso, e scopro che la convergenza è stata fatta per opel corsa D sospensioni standard.
L'auto va bene, anche se le sensazioni in curva sono peggiorate ma penso sia perchè ho montato pneumatici differenti e ci devo fare l'abitudine, leggendo questo foglio è nato un dubbio ma non trovo risposte da nessuna parte, ho le sospensioni della corsa D sport questo comporta problemi? oppure non cambia niente sulla corsa D?
ricordo che su una punto van fu fatta una convergenza coi parametri della punto normale e mangiava pneumatici in modo anomalo
qualcuno conosce o sa dove è possibile trovare i paramentri di convergenza di fabbrica cosi da confrontarli?
Grazie
Ultima modifica di xylit il 09/01/2016, 23:13, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda RikkironzoLoL » 09/01/2016, 23:32

Beh in teoria quando porti la macchina dal gommista per la convergenza, viene inserito nel computer il modello della macchina e dovrebbe avere già tutti i parametri ottimali in automatico..
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Messaggioda xylit » 10/01/2016, 0:28

RikkironzoLoL » 10/01/2016, 0:32 ha scritto:Beh in teoria quando porti la macchina dal gommista per la convergenza, viene inserito nel computer il modello della macchina e dovrebbe avere già tutti i parametri ottimali in automatico..

giusto, questo è chiaro, però esistono differenze tra un modello ed un altro, io ho la sport e la voce stampata "sospensione standard" mi fa nascere dubbi in quanto non so se tra sport, cosmo, enjoy questi parametri siano differenti o meno.
se il gommista non ha un software che non contiene il tuo modello preciso o sbaglia può inserirne uno simile ma potrebbe essere sbagliato, come detto prima tempo fa un gommista ha palesemente sbagliato una convergenza su una punto van, proprio perchè ha inserito i parametri di una punto standard confidando fossero uguali, dal resoconto finale stampato ovviamente risultava tutto nella norma ma non era cosi, infatti in quel caso specifico i parametri da rispettare erano molto diversi, ed essendo un auto aziendale con media di +/-12.000 km mensili il problema si è presentato in brevissimo tempo
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Messaggioda dukeluca86 » 21/01/2016, 16:17

Mmmmmhhh... Credo, ma dico credo, che sport sia solo una questione di allestimenti e optionals, non penso che il telaio sia diverso, però la mano sul fuoco non ce la metto.
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Messaggioda Giulioli » 08/02/2016, 19:16

dukeluca86 » 21/01/2016, 16:17 ha scritto:Mmmmmhhh... Credo, ma dico credo, che sport sia solo una questione di allestimenti e optionals, non penso che il telaio sia diverso, però la mano sul fuoco non ce la metto.


Cambiano le sospensioni, le molle, la scatola dello sterzo se uscita con i 17", la larghezza delle gomme.. Io tornerei a chiedere se c'è qualcosa di più specifico. Se si vogliono montare sospensioni aftermarket molto spesso bisogna controllare il modello perché i produttori separano la versione sport/opc dall'enjoy/cosmo e questo fa pensare che ci siano modifiche al telaio. Al massimo passo dal mio gommista e chiedo, con le buche che ci sono qui è un appuntamento fisso con la convergenza :S
Opel Corsa D 1.7 Sport ex 125cv Nera 3p

Optional: Light Pack, Summer Pack, GID con Check Control,comandi al volante, cerchi GSI da 17" con assetto, clima automatico, computer di bordo, doppio fondo di carico, portaocchiali laterale, cruise control, fendinebbia.
Modifiche estetiche: calandra carbon look, xenon, antenna squalo,sostituiti led strumentazione, battitacco OPC, stop posteriori fumè, distanziali da 1.6, retrocamera, luci targa a led, pinze rosse, coprifreccia opc, ugelli lavavetri Insigna
Modifiche meccaniche: Defap, Downpipe, eliminate Swirl, EGR esclusa, Pannello Sprintfilter, Airbox sbloccato, 200 Celle Magnaflow, Barra sotto telaio Forge, Mappatura
Audio: Sorgente Eonon Ga5154F, kit due vie Coral Monza, amplificatore Sony Xplod XM-N1004 1000w, subwoofer Cerwin Vega 124 800w in doppiofondo artigianale reflex
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Messaggioda xylit » 11/02/2016, 15:25

la mia ha cerchi da 16, però all'acquisto ricordo cambiava sterzo, assetto leggermente ribassato e più rigido, rispetto ad una enjoy, cosmo etc con su cerchi da 16".
son ripassato dal gommista e gli ho ribadito il mio dubbio, siamo andati a vedere assieme impostando i dati sul software e non esiste la versione sport nel database, però anche lui resta vago, dice che potrebbe pure cambiare qualcosa come assolutamente niente, il consumo per lui è regolare, comunque (ne dubito fortemente, è smemorato) verificherà con la casa madre e si informa con altri amici gommisti con diversi macchinari/software se esiste una possibile variante.
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