Numero id discussione: 3646

molle ribassate

quanto si può scendere

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda jonni.jp » 01/05/2011, 0:09

5 . L IMITE MASSIMO DI RIBASSAMENTO DELL’AUTOVETTURA:
Le direttive comunitarie non prevedono un’ altezza minima da terra della parte inferiore delle
autovetture. Perciò l’assetto degli autoveicoli in generale non è determinabile dalla carta di circolazione, ma
dalle schede di omologazione da richiedere al costruttore del veicolo qualora sorgano dubbi sui rilassamenti
vistosi.
Tali ribassamenti comportano la sostituzione, non ammessa delle sospensioni.
In tal caso, una volta verificato per via documentale (schede di omologazione) trattasi effettivamente di
modifica, ricorrono le sanzioni contemplate nell’art. 78 CdS con ritiro della carta di circolazione per l’invio alla
M.C.T.C.
Sarà quindi necessario che, in caso di eventuale presunta irregolarità di un veicolo, il personale operante si
limiti ad una reazione di servizio il più chiara e dettagliata possibile per consentire agli uffici verbali di svolgere i
necessari accertamenti presso la M.C.T.C.-

come sono reperibili tali schede di omologazione?
ho montato 4 molle eibach pro-kit -30
e adesso mi è venuto il dubbio se è una modifica legale
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Messaggioda Stiv » 01/05/2011, 12:33

Ciao. Sinceramente non conosco le misure. Considerando comunque la nostra corsa, direi che le Eibach Pro-kit non ti fanno scendere sotto il limite legale. L'altro giorno stavo guardando nuvolari e c'era una puntata sul tuning. Un tuner italiano dava spiegazioni per quanto riguarda le omologazioni ed ha parlato di minimo 8cm tra il paraurti anteriore ed il terreno. La gomma anteriore deve avere circa 3 dita dal passaruota o comunque esser in grado di curvarsi ovviamente senza toccare la carrozzeria. :uhmm:
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Messaggioda Cry84 » 01/05/2011, 12:37

il codice della strada non parla di altezza da terra... sono solo leggende che girano in rete...
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Messaggioda LucaYQ50 » 02/05/2011, 0:38

Cry84 » 01/05/2011, 12:37 ha scritto:il codice della strada non parla di altezza da terra... sono solo leggende che girano in rete...

Esatto. E poi io le "3 dita" non ce le avevo neanche con l'assetto originale! xD
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Messaggioda Stiv » 02/05/2011, 7:01

Vi riporto solo quello che hanno descritto :D Certamente non si possono dar indicazioni di "spanne" :roftl: Però se non si tocca il passaruota è meglio..
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Messaggioda Fortu138 » 02/05/2011, 17:34

Le schede di omologazioni le hanno le fdo nei loro computer, e riportano le misure di ogni veicolo (come altezza da terra, altezza totale e così via..)
Ecco un esempio (preso da un altro forum)
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http://www.mk1vw.info/modules.php?name=Info&op=viewtut&id=114
Ultima modifica di Fortu138 il 02/05/2011, 17:35, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Cry84 » 02/05/2011, 19:17

Ripeto, sul codice della strada nessun articolo parla di altezza minima da terra... Controllate, se non ne avete voglia continuate pure a credere alle leggende che girano in rete... :gnegne:
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Messaggioda makkaonturn » 02/05/2011, 20:05

non è questione di leggende, il cds vieta espressamente modifiche alla macchina, se la pattuglia che ti ferma ha il sospetto che hai modificato qualcosa, ti fanno fare la revisione straordinaria, e se ti trovano anche solo le molle sono guai...
se fai un incidente, idem con patate....

ad esempio coi fuoristrada abbiamo la tendenza ad allargare, alzare, e montare gomme piu grosse...in alcune zone d'italia (da me no per fortuna ma ho fatto raduni in zone centro italia dove è così) le forze dell'ordine girano con il metro e ti misurano sia le dimensioni delle gomme (perchè avendo le ricoperte tassellate c'è chi usa pneumatici piu grossi rimarchiati della misura originale), sia la carreggiata.....
se la carreggiata risulta maggiore di quella indicata dalla scheda tecnica del tuo veicolo, scattano le sanzioni....anche se hai maggiorato i parafanghi per far stare le gomme in sagoma...conosco personalmente 2 persone a cui sono saltati i libretti così....
quindi non si tratta di "leggende"....

che poi sulle auto facciano meno controlli che su un fuoristrada infangato, con verricello e tutto, è un altro discorso....
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Messaggioda Cry84 » 02/05/2011, 20:44

gli allargamenti sono vietati dal cds con un articolo specifico, se monti misure di pneumatici differenti vai contro un altro articolo specifico, articolo specifico che NON esiste per l'abbassamento...
Art.72, Appendice V - Art. 227, Masse, dimensioni ed allestimenti
a) Massa in ordine di marcia (tara).
b) Massa massima tecnicamente ammissibile.
c) Masse massime sugli assi.
d) Dimensioni massime di ingombro.
e) Numero assi ed interassi.
f) Carreggiate.
g) Sbalzi massimi.
h) Fascia di ingombro.
i) Dimensioni interne abitacolo e determinazione del numero di posti.
l) Tipo della struttura portante.
m) Carrozzeria.
n) Attrezzature particolari.
Ultima modifica di Cry84 il 02/05/2011, 21:05, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda makkaonturn » 02/05/2011, 21:03

guarda che ti sbagli, ai fuoristrada rialzati viene contestato l'articolo 78 perchè sono state apportate modifiche strutturali, e una sospensione è un elemento strutturale checchè tu ne disquisisca su articoli specifici o no...

se il tutore dell'ordine ti ferma e sospetta un abbassamento eccessivo, ovvero una modifica strutturale al veicolo, ti contesta l'articolo 78, punto.
che poi non lo facciano e "tollerino" gli assetti purche umani, è un altro discorso...

se in caso di perizia in seguito ad un incidente vengono riscontrate molle ribassate, quindi modifiche strutturali, l'assicurazione non paga, e se ci sono morti/feriti vai nel penale...

io non voglio convincerti, ti dico solo come stanno le cose....se non ci credi chiedi a chi deve versare 1/4 di stipendio per 20 anni a causa di un incidente causato con un assetto e scarico non omologato...
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Messaggioda Cry84 » 02/05/2011, 21:33

la differenza sta nel fatto che gli assetti con un minimo di qualità si possono trovare con omologazione di uno stato europeo, che li rende omologati anche in italia purchè installati sulla motorizzazione indicata nell'omologazione! :wink:

per ciò che riguarda le assicurazioni sono clausole riguardanti la rinuncia alla rivalsa presenti nel contratto, bisogna stare un po attenti, potrebbero non coprire i danni nemmeno in caso di guida in stato d'ebbrezza, ma sono solo clausole contrattuali specifiche...
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Messaggioda ldf87 » 02/05/2011, 21:44

Si è vero uno può abbassare di quanto vuole...
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Messaggioda makkaonturn » 02/05/2011, 21:46

cioè basta una omologazione TUV e un certificato di corretto montaggio, fare collaudo, e sei a posto? ti aggiornano la carta di circolazione?

personalmente ci giro a rischio e pericolo e così fanno coloro a cui vedo montare gli assetti...anche perchè le omologazioni in italia sono una parola tabù, e le motorizzazioni sono dei farwest ogniuna con le proprie regole (il famoso comma "abbiamo sempre fatto così")
se tu riuscissi a omologare una misura di cerchioni alternativa portando in motorizzazione un certificato redatto da un ing iscritto all'albo, ti regalo la laurea con tanto di tocco e toga..io non ci sono riuscito (sulla mia macchina!)

riguardo le assicurazioni si è tutto un discorso a parte...per il penale ti assicuro che è così, se qualcuno si fa male, anche se ti è venuto addosso, e hai la macchina non in regola, sei fot..to
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Messaggioda Cry84 » 02/05/2011, 21:59

il certificato di montaggio corretto non è necessario, gli ammortizzatori sono componenti soggetti ad usura e la loro sotituzione è pratica comune e necessaria, conosco persone che hanno omologato pneumatici differenti sia con relazione tecnica (circa 500 euro) che tramite ricerca nella banca dati della motorizzazione civile, pagando solo dei bollettini... quoto per il famoso comma... :D
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Messaggioda makkaonturn » 02/05/2011, 22:07

si si allora è solo questione di quel "comma" perchè cose del genere qui da me sono impensabili, solo a pensarle arriva la psico-stradale ad arrestarti preventivamente... :cry:

che paese del c...o
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