Numero id discussione: 3151

In caso di sinistri... se ho l'auto modificata?

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda robox88 » 13/11/2012, 16:24

perciò analizzando la situazione: la maggior parte delle assicurazioni non hanno la kasco, perciò se investo io, con colpa mia, i danni me li ripgherei comunque da solo, perciò pezzo originale o no, non mi cambia niente visto che i soldi li esco comunque io.. se vengo investito, e idanni li deve pagare l'assicurazione, sia se al 100% che al 50% loro mi pagano i pezzi che su in auto, qualunque essi siano?

nel caso di atti vandalici invece, se per esempio mi rompono i fari della sport, mi pagano quelli o quelli normali?
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 13/11/2012, 17:22

Nel caso di furto incendio o atti vandalici, come dicevo prima, la tua assicurazione ti copre i pezzi che tu dichiari di avere. Se tu non dichiari di avere dei pezzi diversi dagli originali loro ti pagano gli originali (chiediti perché ti chiedono pure la versione oltre al modello, mica scemi)
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda Luca18 » 16/01/2013, 13:48

bisogna solo sperare che chi ti viene addosso o a chi vai addosso non sia molto competente
Luca18
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Volvo C30 T5

Messaggioda fedeS4 » 20/01/2013, 18:46

nel caso che l auto abbia pezzi tipo scarico non omologato e distanziali? in questi casi sia dì torto che dì ragione cosa ci sì deve aspettare?

[ Post made via Android ] Immagine
fedeS4
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Toscana (to)
modello opel: corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda ilsimo87 » 22/01/2013, 20:10

fedeS4 » 20/01/2013, 18:46 ha scritto:nel caso che l auto abbia pezzi tipo scarico non omologato e distanziali? in questi casi sia dì torto che dì ragione cosa ci sì deve aspettare?

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

Se hai delle parti non omologate montate come cerchi in lega di una misura non presente a libretto, scarico, distanziali ecc.. sei sempre nel torto.

L'ncidente lo causi tu = i danni tuoi te li paghi tu e se non salta fuori con l'assicurazione che monti parti non omologate non ti chiedono la rivalsa sui danni che hai causato

Nell'indicente tu hai ragione al 100% ma salta fuori che monti parti non omologate (se esce la stradale, se la persona che causa l'incidete si accorge dei cerchi da 27'' su una Corsa del 1991 ecc...) allora tu passi dalla parte del torto e l'assicurazione ti chiederà di rimborsare i danni che avrà dovuto liquidare alla controparte.

Spero di non aver detto cavolate :D
ilsimo87
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95cv b-color B&W

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 23/01/2013, 8:06

ilsimo87 » 22/01/2013, 21:10 ha scritto:
fedeS4 » 20/01/2013, 18:46 ha scritto:nel caso che l auto abbia pezzi tipo scarico non omologato e distanziali? in questi casi sia dì torto che dì ragione cosa ci sì deve aspettare?

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

Se hai delle parti non omologate montate come cerchi in lega di una misura non presente a libretto, scarico, distanziali ecc.. sei sempre nel torto.

L'ncidente lo causi tu = i danni tuoi te li paghi tu e se non salta fuori con l'assicurazione che monti parti non omologate non ti chiedono la rivalsa sui danni che hai causato

Nell'indicente tu hai ragione al 100% ma salta fuori che monti parti non omologate (se esce la stradale, se la persona che causa l'incidete si accorge dei cerchi da 27'' su una Corsa del 1991 ecc...) allora tu passi dalla parte del torto e l'assicurazione ti chiederà di rimborsare i danni che avrà dovuto liquidare alla controparte.

In realtà se hai parte modificate rischi l'eventuale rivalsa dell'assicurazione e basta. Il codice della strada non prevede che chi modifica l'auto passi dalla parte del torto in caso di incidente.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda aleeeee » 27/01/2013, 23:57

Io sapevo una cosa del tipo parti non omologate=come non avere l'assicurazione, nel senso che se fai tu l'incidente alla fine paghi di tasca tua, se invece sei la "vittima" non vedi un centesimo....però potrei sbagliarmi!

[ Post made via iPhone ] Immagine
aleeeee
1.0 12V
1.0 12V

modello opel: Opel Corsa C 1.2 16v

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/01/2013, 0:01

Ni. Perché se io subisco un danno, a prescindere che la mia macchina sia in regola, l'altro mi deve sempre pagare il danno che mi ha causato.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda aleeeee » 28/01/2013, 0:14

Eh ma l'assicurazione non può sostenere che con l'auto modificata non avresti potuto girare ergo a casa non avresti subito danni?

aleeeee
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/01/2013, 0:18

Alt. L'assicurazione non è la tua, ma quella dell'altro. Per il codice civile l'altro ti ha cagionato un danno che ti deve risarcire, punto.
Faccio un esempio estremo per farti capire. Io non posso girare con un AK47 per strada, ma se fossi tanto pazzo da farlo e uno mi urta e (non so come) me lo rompe io magari rischio una denuncia penale per aver girato per strada con l'AK, ma lui il danno me lo deve risarcire comunque...

-- 28/01/2013, 1:20 --

Il discorso che invece ti fà la tua assicurazione è diverso. Tu non puoi circolare, quindi io non copro i danni che causi con un mezzo che non può circolare. E' lieve la differenza, ma molto significativa.
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 28/01/2013, 0:20, modificato 1 volta in totale.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda aleeeee » 28/01/2013, 0:35

Aaaah adesso ho capito....perché è successo che con il mio famoso scooter dopo che avevo fatto un brutto incidente il perito ha controllato che fosse in regola (ovviamente non lo era, ma il meccanico è mio amico, e così....;) ) e guardava appunto per non pagare!

aleeeee
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda ilsimo87 » 28/01/2013, 20:48

V.U.L.K.A.N » 23/01/2013, 8:06 ha scritto:
ilsimo87 » 22/01/2013, 21:10 ha scritto:

In realtà se hai parte modificate rischi l'eventuale rivalsa dell'assicurazione e basta. Il codice della strada non prevede che chi modifica l'auto passi dalla parte del torto in caso di incidente.

Ma mettiamo questa situazione:
"Di notte vengo abbagliato dai fari allo xnenon di un'auto che non può montarli (perchè non ha lavafari, regolazione dell'altezza ecc) mi sposto nella corsia opposta perchè abbagliato e ci finisco contro.
Io ho torto perchè andavo contromano però l'altra macchina montava un componente non omologato che può essere stata la causa dell'incidente"

In questo caso non passa dalla parte del torto l'altro guidatore?
...giusto per capirci di più visto che mi sembri afferrato nell'argomento...
ilsimo87
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95cv b-color B&W

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/01/2013, 20:55

Allora se fosse comunque non è che l'altro passa in automatico dalla parte del torto perché ha delle modifiche.
Tu sei contromano quindi sei in torto. POI se ci sono delle cose strane sulla dinamica puoi fare ricorso al giudice ma non asserendo "lui ha parti modificate quindi io ho ragione" ma dicendo una cosa tipo "si ma io sono finito contromano perché lui girava coi fari altissimi che accecavano e io non vedevo più nulla" e poi starà al giudice decidere di chi è la colpa (in teoria se non puoi dimostrarlo la colpa rimane tua, perché il fatto che tu fossi contromano è oggettivo. Che poi i fari accecassero perché xeno o perché alogene regolati come abbaglianti non cambia. La colpa è sempre di chi causa l'incidente. Resta poi da valutare chi lo causa.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda aleeeee » 28/01/2013, 20:57

Credo che con le ultime due frasi hai spiegato tutto ;)

aleeeee
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/01/2013, 20:59

Resta sempre il fatto che tu sei passibile in quel caso di "perdita di controllo del veicolo".
Se io ti sorpasso a tutta velocità rasente ma non ti tocco, tu per questo sbandi e picchi è colpa tua.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

PrecedenteProssimo

Torna a Omologazioni, collaudi e multe